Jump to content

Anomalia con 3 banchetti di ram


Madsex

Recommended Posts

Salve a tutti,

mi succede una cosa strana che francamente vorrei cercare di risolvere perchè mi crea un po' di rogne. Le classiche cose che "ti accontenti" ma poi quando il pc ti serve ti rompono le scatole.

Ho creato il mio hack in firma partendo da 16 GB di ram. Tutto ok.

Dopo qualche mese ho deciso di ampliare la ram anche perchè rischiavo di non trovarla più e mi rompevo di doverne comprare di nuova. Così compro altri due banchetti identici da 16 GB. Tutto uguale al primo. Marca, cicli, Mhrz ecc.

 

Da subito immetto i due nuovi banchetti e il sistema non parte. Arriva alla mela carica un po' la barra fino a metà e niente. Faccio svariate prove.......torno ad 1 solo banchetto, a 2 poi a 3. Ma niente.

A 1 funziona sempre, a due quasi sempre a 3, scopro dopo molto tempo. Che di fatto il sistema si avvia ma devo aspettare un sacco di tempo, guardando la mela e la barra che caricapiano piano dal 50% in poi.

 

Una volta partito anche con 3 banchetti il pc funziona benissimo. Mi sono accontentato per un po' anche per motivi di lavoro, non mi ci sono dedicato. Ma comincia a diventare pesante aspettare ogni volta un sacco di tempo per poter usare il computer.

 

Qualcuno mi può dare una mano a capire cosa guardare per risolvere? io ho smanettato diverse volte con clover configurator settando gli slot delle ram ma non sembra che funzioni.

Cos'altro potrei fare per cercare di risolvere?

 

Grazie mille in anticipo.

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

ciao non capisco bene ..hai tre banchi da 16?

il tuo sistema dovrebbe essere dual channel quindi la configurazione ottimale e' con due banchi di memoria identici montati negli slot come ti indica eventualmente il tuo manuale 

 

 

Link to comment
Share on other sites

@Madsex non sono esperto di clover ma i problemi con le ram ultimamente sembrano diventati di moda. per esperienza personale se il sistema precedente ti funzionava bene prova intanto a riportarlo a quella configurazione. 

per farlo sarà necessario identificare i banchetti originali (cioè i primi che hai usato)

 

1- preparati un foglio con i parametri del bios impostati ad hoc per hackintosh (ti servirà dopo il reset)

2 spengere il pc

3- togli la spina

4- reset cmos (vedi manuale scheda madre)

5- se non funziona togli la batteria tampone usando un attrezzo in plastica e aspetta 5 minuti prima di rimetterla 

6- istalla i due banchetti originali su gli slot dedicati al funzionamento di sole due schede (come sopra vedi manuale scheda)

 

A questo punto il bios sarà resettato quindi dopo il riavvio dovrai impostare le modifiche che servono in hack (se non le hai già salvate in un profilo dedicato ma usalo solo se sai che non ti da problemi altrimenti ricrealo quando vedi che va tutto bene.) 

 

Da questo punto in poi dovrai valutare cosa va storto però NON ti consiglio un set asimmetrico: usa o 2 o 4 banchi perchè molte funzioni di macos potrebbero risentirne pesantemente.

 

Tieni presente che io ho comprato due coppie in tempi diversi teoricamente identiche (stesso codice fornito dal produttore) per scoprire adesso che hanno in realtà chip di diversa provenienza. In pratica ho pagato uno stonfo le schede per usarle con xmp quando adesso devo disattivarlo per avere un avvio veloce e stabile. Sapessi quanto sono felice...

 

Edited by Ramirez71
Link to comment
Share on other sites

On 3/29/2022 at 3:04 PM, Ramirez71 said:

@Madsex non sono esperto di clover ma i problemi con le ram ultimamente sembrano diventati di moda. per esperienza personale se il sistema precedente ti funzionava bene prova intanto a riportarlo a quella configurazione. 

per farlo sarà necessario identificare i banchetti originali (cioè i primi che hai usato)

 

1- preparati un foglio con i parametri del bios impostati ad hoc per hackintosh (ti servirà dopo il reset)

2 spengere il pc

3- togli la spina

4- reset cmos (vedi manuale scheda madre)

5- se non funziona togli la batteria tampone usando un attrezzo in plastica e aspetta 5 minuti prima di rimetterla 

6- istalla i due banchetti originali su gli slot dedicati al funzionamento di sole due schede (come sopra vedi manuale scheda)

 

A questo punto il bios sarà resettato quindi dopo il riavvio dovrai impostare le modifiche che servono in hack (se non le hai già salvate in un profilo dedicato ma usalo solo se sai che non ti da problemi altrimenti ricrealo quando vedi che va tutto bene.) 

 

Da questo punto in poi dovrai valutare cosa va storto però NON ti consiglio un set asimmetrico: usa o 2 o 4 banchi perchè molte funzioni di macos potrebbero risentirne pesantemente.

 

Tieni presente che io ho comprato due coppie in tempi diversi teoricamente identiche (stesso codice fornito dal produttore) per scoprire adesso che hanno in realtà chip di diversa provenienza. In pratica ho pagato uno stonfo le schede per usarle con xmp quando adesso devo disattivarlo per avere un avvio veloce e stabile. Sapessi quanto sono felice...

 

Ciao Ramirez,

grazie per la risposta. Proverò tutti i tuoi passaggi sebbene sia tristemente scettico. Non perchè non mi fidi ma semplicemente perchè pur non seguendo le specificità da te descritte, l'operazione di reset l'ho già fatta in precedenza.

Ci tengo a precisare, ma non credo faccia differenza, che inizialmente avevo un solo banchetto per poi acquistarne altri due (insieme). Ho "segnato" il primo dall'inizio e ho provato anche con i soli due banchetti nuovi appena comprati. Nulla.

Con uno parte sempre liscio il sistema, con due si aspetta un bel po' (e per un po' di tempo ha funzionato anche con due senza nemmeno attendere), con tre fisso, aspetti almeno 5 minuti.....poi parte, però devi aspettare 5/6 minuti o poco più.

 

Ora ci riprovo seguendo i tuoi passaggi e ti faccio sapere, ma come ti dicevo, sono poco fiducioso. 

 

Una cortesia, non trovo sul libretto specifiche per quanto riguarda il punto 6. Che tu sappia i banche vanno con slot alternati o uno accanto all'altro in sequenza? Sarà scemo, ma non trovo un ordine specificato nel manuale.

 

Grazie in anticipo

Link to comment
Share on other sites

https://dlcdnets.asus.com/pub/ASUS/mb/LGA1200/ROG_STRIX_Z490-H_GAMING/E16229_ROG_STRIX_Z490-H_GAMING_UM_WEB.pdf

Prova al link 

metti in firma tutto l'hardware disitintamente 

Ripeto : non uso clover però 5 minuti di caricamento sono una eternità 

Prova a mettere il verbose e capire dove rallenta 

 

806071423_Schermata2022-04-01alle12_36_56.thumb.png.c79ee6c49f81135c9d77550793f3ff3c.png

quindi A2 B2 che sono la seconda e la quarta partendo dalla cpu

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.