Jump to content

Hackintosh (ASUS ProArt Z490 + CometLake + Thunderbolt + iGPU) [OpenCore EFI]


DomyIT

Recommended Posts

Hackintosh (ASUS ProArt Z490 + CometLake + Thunderbolt + iGPU) [testato su "Big Sur" e "Monterey"]

 

Hardware

- Scheda madre: Asus ProArt Z490 (2 thunderbolt on-board)

- Processore: Intel i7-10700K

- NO scheda grafica dedicata (iGPU)

- Fenvi T919 (opzionale)

 

Nota

Ho deciso di pubblicare questa build visto il lavoro che ci è voluto per configurare il tutto.

E' una configurazione base su cui poter costruire un Hackintosh con porte Thunderbolt-3 native, configurazione utile soprattutto per PC destinati alla creazione di contenuti.

 

BIOS (ver. 2403)

Spoiler

F7 (Advanced Mode)

  • Exit -> Load Optimized Defaults

 

Ai Tweaker

  • Ai Overclock Tuner-> XMP

 

Advanced

  • CPU Configuration -> Intel (VMX) Virtualization Technology -> Enabled
  • System Agent (SA) Configuration -> VT-d -> Enabled
  • System Agent (SA) Configuration -> Graphics Configuration -> Primary Display -> CPU Graphics
  • System Agent (SA) Configuration -> iGPU Multi-Monitor -> Enabled
  • Thunderbolt(TM) Configuration -> Thunderbolt Boot Support -> Enabled
  • Thunderbolt(TM) Configuration -> Security Level -> No Security
  • Thunderbolt(TM) Configuration -> Thunderbolt(TM) Configuration -> GPIO3 Force Pwr -> Enabled
  • Onboard Devices Configuration -> Serial Port Configuration -> Serial Port -> Disabled

 

Boot

  • Boot Configuration -> Fast Boot -> Disabled

 

OpenCore (0.7.9)

- La EFI allegata è pronta all'uso, dispone già della patch video necessaria ad utilizzare l'uscita HDMI (unica uscita video della scheda madre).

- Thunderbolt funzionante (anche hot-plug).

- E' già presente (ed abilitata) una mappatura USB, che prevede l'uso di tutte le USB posteriori (alcune solo 3.0), e 2 USB (entrambe sia 2.0 che 3.0) frontali sul case (collegate alla porta USB 3.0 della scheda madre).

- L'appena citata mappatura è già predisposta eventualmente per la "Fenvi T919" (da collegare su "USB_E34" della scheda madre).

- Per effettuare la vostra mappa personale (se volete/necessario), disattivate il "Kext" della mappa preesistente ed abilitate "USBInjectAll-400series" (già presente nella EFI).

- I driver audio sono già abilitati (uscita audio HDMI, uscita audio jack posteriore, uscita audio jack frontale).

- Funziona la modalità "sleep".

- Funzionano i servizi Apple (alcuni richiedono la Fenvi T919 o soluzioni alternative per funzionare).

- Dovete solo sostituire i valori SMBIOS (PlatformInfo->Generic) per un'installazione completa (ricordate di ricavare la ROM partendo dal "MAC Address" della scheda di rete che utilizzate, Ethernet o WiFi che sia).

 

EXTRA

Ho notato che collegando una tastiera USB universale, i caratteri speciali non venivano usati correttamente, pur settando il layout italiano.

Allego quindi anche un'utile layout per tastiere italiane.

Copiate i 2 file ("Italian-Pro.icns" e "Italian-Pro.keylayout") all'interno di "/Library/Keyboard Layout" e potrete utilizzare il layout "Italian - Pro".

Potete modificare il file "Italian-Pro.keylayout" per ulteriori correzioni (e/o personalizzazioni) della tastiera.

 

Un grazie speciale a @SemanticA, mi ha dato un aiuto enorme (il grosso del lavoro lo ha fatto lei) nella realizzazione di tutto ciò! 🙂

 

DomyIT

EFI.zip

 

Tastiera italiana.zip

Edited by DomyIT
  • Like 2
  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • DomyIT changed the title to Hackintosh (ASUS ProArt Z490 + CometLake + Thunderbolt + iGPU) [OpenCore EFI]
  • 11 months later...

Salve, io volevo farti un super ringraziamento per questa EFI, ho la stessa scheda madre e la stessa scheda di rete da circa un anno e mezzo e non sono espertissimo di OpenCore (spero di mettermi sotto e diventarlo presto), sono rimasto senza scheda video e non sapevo come fare, finalmente ho trovato una EFI funzionante senza troppi problemi. Sto ancora testando in quanto ho aggiornato OpenCore all'ultima versione e tutti i KETX. Una domanda, a quale porta precisamente hai attaccato le USB frontali? (io nel mio case ho anche una USB-C frontale) Grazie Ancora

Link to comment
Share on other sites

di solito le porte frontali vanno agganciate qui ...foto prese dall manuale della tua piastra madre

 

1108218067_Screenshot2023-03-02alle11_23_13.thumb.png.aad0c2ec305a531d84adde7e81984853.png

 

630867319_Screenshot2023-03-02alle11_23_18.thumb.png.2861ad4ebb5d818aa93ea8567b328876.png

 

 

In effetti dal tuo case dalla porta usb-c dovrebbe partire un cavo abbastanza grosso con un pettine da agganciare al connettore 8

Edited by Giaccaz
Link to comment
Share on other sites

poi pero devi abilitarla , una volta agganciata prova ad abilitare quel kext della tua efi che in questo momento e disabilitato.

 

2046597635_Screenshot2023-03-02alle11_29_46.thumb.png.a8b1f129b5a8581967d0df7b590f4473.png

 

 

se funziona buon per te, se invece non viene riconosciuta in maniera corretta , dovrai mapparla .

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Grazie, anche se in ritardo. Sono novizio dell'hackintosh e sto aspettando uno scermo migliore per poter studiare. Vorrei capire 1) come effettuare correttamente gli aggiornamenti 2) La radeon che ho preso mi stava dando problemi su macOS e con quei settaggi del BIOS, (non su win con i settaggi base) 3) problemi vari derivati dalla mia inesperienza penso

Edited by imfreesheep
Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

ciao, fantasticavo circa la possibilità di fare un upgrade e prendere questa scheda per il supporto Thunderbolt in hotplug. Nel config cosa dovrei variare se ho un un 19 11900k? Potrebbero esserci problemi di compatibilità oltre alla gpu integrata (che non sarebbe un problema in quanto ci metterei una rx 6900xt). @Giaccaz sapresti delucidarmi la questione?

Edited by Giorgio1996
Link to comment
Share on other sites

Non credo.... io utilizzo un i9 10850 e non utilizzo nessun fake cpuid.

Se utilizzi questa mobo , simile la mia in firma, e stracollaudata e le cpu serie 10***/11*** non han bisogno di nessuna cosa particolare.

Pero chiedi conferma ai guru del forum, io non seguo piu molto il mondo hack sono in pausa ferie 😉 almeno sino alla fine dell'estate.

 

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.