Jump to content

Accelerazione grafica non funziona su CometLake


DomyIT
Go to solution Solved by SemanticA,

Recommended Posts

Aggiornamento importante!

Ho cambiato monitor (era un vecchio TV 720p, forse non supportava i nuovi standard HDMI).

Col primo EFI che mi hai fornito, l'accelerazione hw funziona, e ora cambiando monitor anche il magenta è sparito. 😄

Non mi resta che mappare le USB vero?

EDIT: Hackintoll non vede le USB con la tua EFI (la prima), solo le 2 USB-C.

L'audio HDMI non va (solo con le cuffie).

Edited by DomyIT
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Ciao, prova a mettere per le usb  USBInjectAll.kext.zip in OC/KEXTS  , va dichiarato nel config.plist in Kernel

Puoi usare anche OCAT  per editare il plist / aggiornare OC  ( GUIDA ) 

 

Scarica Hackcheck https://www.macos86.it/files/file/95-hack-check/ 

 

Sul tab audio dovresti vedere il tuo codec , che dovrebbe essere 

 

ALCS1220A  layout da provare in boot-args  1, 2, 3, 5, 7, 8, 11, 13, 20, 21  

140578484_Schermata2022-03-16alle18_59_17.thumb.png.cf2f76d698ca1ac61ab52b7be68c328c.png

 

Quando puoi metti il tuo HW in Firma Grazie 

Link to comment
Share on other sites

Ah, ho usato la EFI 3!

 

EDIT

Cita

Realtek: ALC S1220A
Revisions and layouts: 0x100101, 0x100003, layout 1, 2, 3, 5, 7, 8, 11, 13, 20, 21
MinKernel: 12 (10.8)

Nessuno di questi funziona (se apro un video YT, nel monitor/TV HDMI non esce audio).

Edited by DomyIT
Link to comment
Share on other sites

Per audio HDMI forse servono 2 kext https://github.com/mbarbierato/OS-X-Fake-PCI-ID/releases e 1 Fake ID nella sezione audio :
 

Cita
<key>PciRoot(0x0)/Pci(0x1F,0x3)</key>
  <dict>
  <key>AAPL,slot-name</key>
  <string>Internal@0,31,3</string>
  <key>device-id</key>
  <data>cJ0AAA==</data>
  <key>device_type</key>
  <string>Audio device</string>
  <key>hda-gfx</key>
  <string>onboard-1</string>
  <key>layout-id</key>
  <integer>50</integer>
  <key>model</key>
  <string>Comet Lake PCH cAVS</string>
  </dict>

786079903_Schermata2022-03-17alle08_03_04.png.5da18f66092eddb772e265ff9612df15.png

 

https://github.com/mbarbierato/OS-X-Fake-PCI-ID/releases qui recuperi le kext per Monterey.

Link to comment
Share on other sites

  

34 minuti fa, SemanticA ha scritto:

fai una prova...

 

Ciao, intanto grazie.

L'audio funziona solo su Monterey (su BigSur, rileva l'uscita audio TV, ma non passa il suono), però può anche andare.

Mentre col dongle USB bluetooth attaccato, con entrambi i sistemi operativi, il sistema si riavvia ad inizio caricamento barra del logo apple.

 

EDIT

Se inserisco il dongle bluetooth a PC acceso, appena la inserisco si riavvia il sistema (sarà sempre colpa delle usb? le 3.0 non le riconosce e da hackintool non vedo nulla per poter mappare).

 

EDIT2

Devi seguire questi passi o sono già "inclusi"? https://dortania.github.io/OpenCore-Post-Install/universal/iservices.html#choose-a-mac-address

Ho un ID Apple nuovo, mai usato.

Edited by DomyIT
Link to comment
Share on other sites

Audio ok, ovviamente poi c'è da sistemare le usb...

 

BT direi che è parte del problema usb... (per ora disabilita i kext nel config.plist)

 

Devi crearti il tuo seriale etc, non è "già" incluso... 

Quindi si, devi seguire la procedura facendo attenzione di inserire in "ROM" il mac address della scheda di rete che utilizzi 🙂 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Per ora sono fermo a BigSur, mi consigli di aggiornare a Monterey o continuiamo a lavorare su BigSur?

Preferirei BigSur essendo meno recente, e forse maggior compatibilità con i software, ma se è necessario lavoriamo su Monterey (ho già un secondo hard disk con esso installato 😄 ).

 

Diciamo che la stabilità della build è la mia priorità nella scelta della versione dell'OS. 🙂

Edited by DomyIT
Link to comment
Share on other sites

bah per quanto riguarda la compatibilità software...dipende da che software utilizzi... Monterey è già "abbastanza conosciuto" alle software house per poter essere utilizzato... comunque sia, lavoriamo su BigSur per ora... dopo trasportiamo su Monterey 😉 

Link to comment
Share on other sites

prossimo step, a parte la questione hevc, è inserire la pennetta BT e vedere se scoppia tutto xD

se non salta per aria, riavvia e vedi se riconosce "qualcosa"...

dopo di che, attiva i 3 kext (da false a true) nella sezione Kernel->Add (ci son solo tre kext disattivati, da attivare...prova prima attivando solo DATA e RAM3 lasciando disabilitato BlueTool...fai una prova, poi prova anche con bluetool)

Link to comment
Share on other sites

Il BT non manda più in crash il sistema. 😄

Funziona alla grande con tastiera e mouse apple.

 

AirDrop non va (provando a condividere una pagina di safari, l'opzione non c'è, e se clicco "altro", airdrop è selezionato ma offuscato).

 

Provo con i ketx da te citati, vediamo che succede. 😄

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.