Jump to content

Accelerazione grafica non funziona su CometLake


DomyIT
Go to solution Solved by SemanticA,

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuovo.

Sto tentando la costruzione di un Hackintosh:

- Scheda madre: Asus ProArt Z490

- Processore: i7-10700K

- NO scheda grafica dedicata

 

Ho installato BigSur e aggiornato a Monterey, il problema è che non riesco a far funzionare la iGPU del processore.

L'accelerazione grafica non va...

 

Riuscite ad aiutarmi?

Allego il mio config.plist.

 

Grazie in anticipo! 🙂

config.zip

Edited by DomyIT
Link to comment
Share on other sites

Il config sopra postato è preso da una pre-build online (tutta la cartella EFI).

 

Ora sto provando a configurare da zero con la guida (Dortania), in allegato log e EFI, creata da zero.

Entro in OpenCore, seleziono l'immagine da avviare, parte la "verbose mode", e poi black screen (non c'è proprio output, il monitor va in standby), e nel log si ferma a "AAPL: #[EB|LOG:EXITBS:START]".

 

Non so più come uscirne da questa situazione.

EFI and Log.zip

Edited by DomyIT
Link to comment
Share on other sites

Hem, prima che provo questa EFI… si uso l’hdmi 😆 (è l’unica uscita video della scheda madre, poi ha 2 INGRESSI display port).

 

EDIT

Con la tua EFI funziona l'accelerazione grafica, sei un grande, ci sto provando da giorni. 😄

Unica cosa è che si vede fucsia/verde (mi sa che è il problema HDMI di cui parlavi). 😄

UHD630 1536MB (è corretto, o posso dedicargli maggiore memoria?).

Le USB avevo già provato a mapparle io (con questo argomento le facevo funzionare tutte: "uia_exclude=HS03;HS04;HS07;HS08;HS13;HS14;USR1;USR2;SS07;SS08;HS12;SS01;SS02").

 

EDIT 2

Sempre con la tua EFI (ho avviato temporaneamente OC con la chiavetta USB, senza toccare l'EFI dell'SSD), mi sono accorto che il PC va in standby dopo un pò, e ho difficoltà a tornare al desktop.

 

EDIT 3

Non sono sicuro che l'accelerazione grafica sia attiva, provando ad installare Win con VirtualBox (per testare la virutalizzazione), ottengo errore: Kernel driver not installed (rx=-1908) [VERR_VM_DRIVER_NOT_INSTALLED].

 

EDIT 4

Ho sbaglito sezione scusa, ho BigSur non Monterey (se necessario aggiorno). 😄

Edited by DomyIT
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, DomyIT ha scritto:

Hem, prima che provo questa EFI… si uso l’hdmi 😆 (è l’unica uscita video della scheda madre, poi ha 2 INGRESSI display port).

Primo punto. le due porte DP sono USCITE e non ingressi (poi comunque penso che una sia una DP e l'altra una T3).

2 ore fa, DomyIT ha scritto:

 

EDIT

Con la tua EFI funziona l'accelerazione grafica, sei unA grande, ci sto provando da giorni. 😄

Unica cosa è che si vede fucsia/verde (mi sa che è il problema HDMI di cui parlavi ESATTO). 😄

UHD630 1536MB (è corretto, o posso dedicargli maggiore memoria? CORRETTO).

Le USB avevo già provato a mapparle io (con questo argomento le facevo funzionare tutte: "uia_exclude=HS03;HS04;HS07;HS08;HS13;HS14;USR1;USR2;SS07;SS08;HS12;SS01;SS02")

EH QUESTO POI E' DA VEDERE DOPO.

 

EDIT 2

Sempre con la tua EFI (ho avviato temporaneamente OC con la chiavetta USB, senza toccare l'EFI dell'SSD), mi sono accorto che il PC va in standby dopo un pò, e ho difficoltà a tornare al desktop.

PERCHE' LE USB NON SONO ATTIVATE E ALLORA CREA PROBLEMI, MAPPA E RIPROVA 🙂 

 

EDIT 3

Non sono sicuro che l'accelerazione grafica sia attiva, provando ad installare Win con VirtualBox (per testare la virutalizzazione), ottengo errore: Kernel driver not installed (rx=-1908) [VERR_VM_DRIVER_NOT_INSTALLED].

INSTALLA VIDEOPROC ANCHE TRIAL E GUARDA DA LI SE E' ATTIVA, NON SI DEVE GUARDARE DA UNA VM

 

EDIT 4

Ho sbaglito sezione scusa, ho BigSur non Monterey (se necessario aggiorno). 😄

è uguale 🙂 

 

🙂 

Comunque sia, se vuoi basta copiare TUTTE le stringhe della sezione Device -> "scheda video" con tutti i framebuffer nella tua efi funzionante (quella che dava schermata nera), e provare le altre cose ...

(QUESTA:)

459200836_Schermata2022-03-16alle14_41_34.thumb.jpg.413f6d8e286183ac574af80229bb1b51.jpg

 

 

Link to comment
Share on other sites

Per le porte T3...direttamente dal sito del produttore 🙂

 

438480932_Schermata2022-03-16alle14_51_55.thumb.jpg.ea37cef17b19c53730a8b653ecd03507.jpg

 

"video outputs" (magari ci va un adattatore...ma si può fare!) 

(se tu ti riferisci alla scritta/dicitura "IN" , quella vuol dire semplicemente "INTEL") 🙂 

Edited by SemanticA
Link to comment
Share on other sites

Ho collegato un adattatore DP->DVI, ma non vedo neppure la schermata del BIOS...

Se è più semplice usare il DP, posso comprare un adattatore DP->HDMI, per me va bene lo stesso. 😄

 

EDIT

Io so che le 2 DP sono INGRESSO, si possono collegare all'uscita DP di una GPU dedicata per poter favorire le uscite video thunderbolt.

In sintesi, ha solo un'uscita video HDMI (in quando non ho GPU dedicate 😄 ).

Edited by DomyIT
Link to comment
Share on other sites

no vabbeh ma è solo un problema "relativo"... comincia a provare con l'hdmi a partire e a vedere con videoproc se la grafica è a posto...

una volta apero VideoProc video converter, sezione impostazioni, opzioni... fatti i test, deve uscirti una roba così:

 

 

236844282_Schermata2022-03-16alle15_02_52.thumb.jpg.a319d53b156b8a33fd5aa40737bf1480.jpg

 

"Disponibile" su entrambi i test...

 

 

Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, SemanticA ha scritto:

una volta apero VideoProc video converter, sezione impostazioni, opzioni... fatti i test, deve uscirti una roba così:

Con il tuo EFI ottengo gli stessi valori del tuo screen (presumo accelerazione hardware OK).

Sto sostituendo nel mio EFI quei valori di DeviceProperties (uso notepad, converto i dati con questo).

Link to comment
Share on other sites

Fatte le modifiche, si avvia e arrivo alla schermata di login, la tastiera non funziona (credo siano le USB), schermo sempre magenta, provo a spostare la USB della tastiera, dopo un pò esce fuori questo:

https://i.ibb.co/Xk6tTvY/Whats-App-Image-2022-03-16-at-15-40-37.jpg

Non vedo neppure più il BIOS, sempre questa schermata grigia, risolvo solo togliendo la pila dalla scheda madre.

 

Provo a riaccendere, arrivo al login, non tocco nulla, dopo un pò si riavvia il PC.

 

PS

Consigli di aggiornare a Monterey o meglio evitare l'ultima versione?

Mi riferisco ai servizi AirPlay, ecc, insomma se Monterey può creare problemi (sulla guida di OC sembra che per Monterey siano richieste alcune particolarità)...

 

EDIT

Sembra che lo schermo "grigio" lo ottengo quando "gioco" con le USB (nella schermata di login, appena hocollegato una USB3.0 frontale ha fatto nuovamente il problema)... Sembra comunque un problema con le USB (credo)...

Edited by DomyIT
Link to comment
Share on other sites

BIOS:

Ai Overclocker Tuner -> XMP1

SGX disabled

Sata->ACHI

VT-d enabled

SGX -> disabled

Primary Display: CPU Graphics

Multi monitor iGPU (enabled)

Support USB Legacy ON

Thunderbolt (all enabled, no security)   ->   ma riuscivo a far funzionare la thunderbolt con Apollo Twin, quindi qui credo sia OK

Handoff ON

Serial DISABLED

VMX enabled

Fast boot DISABLED

Edited by DomyIT
Link to comment
Share on other sites

7 minuti fa, DomyIT ha scritto:

BIOS:

Ai Overclocker Tuner -> XMP1

SGX disabled

Sata->ACHI

VT-d enabled

SGX -> disabled

Primary Display: CPU Graphics

Multi monitor iGPU (enabled)

Thunderbolt (all enabled, no security)   ->   ma riuscivo a far funzionare la thunderbolt con Apollo Twin, quindi qui credo sia OK

Handoff ON

Serial DISABLED

VMX enabled

Fast boot DISABLED

 

 

Magari possono aiutarti queste info.

 

si queste van bene...

Link to comment
Share on other sites

Con le modifiche a DeviceProperties, quando arrivo alla schermata di login, ho notato anche che il PC non si spegne neppure tenendo premuto il tasto di accensione (come se la scheda madre non rispondesse più ai comandi).

Per sbloccare lo schermo grigio a volte non basta rimuovere la pila tampone, ma devo fare plug-unplug con le USB e provare varie volte il tasto RESET del PC (altrimenti non vedo neppure il logo della scheda madre, subito schermo grigio, credo sia dovuto al sistema NVRAM...).

 

Sto cercando di darti più info possibile. grazie veramente per l'aiuto! 😃

Edited by DomyIT
Link to comment
Share on other sites

 

8 minuti fa, SemanticA ha scritto:

Prova con questa, resettando la nvram all'avvio...

Schermo nero dopo la selezione del boot dal bios, non arriva neppure a OC...

Ho resettato le NVRAM con un'altra EFI, e riprovato con questa, ma non cambia.

Edited by DomyIT
Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, DomyIT ha scritto:

 

Schermo nero dopo la selezione del boot dal bios, non arriva neppure a OC...

 

riscaricala...avevo sbagliato la efi

...poi magari non funziona manco quella...e allora non saprei per ora cosa fare...son un po' stanca e vedo doppio xD 

Link to comment
Share on other sites

 

3 minuti fa, SemanticA ha scritto:

riscaricala...avevo sbagliato la efi

Resettata la NVRAM, accedo al login, tastiera e mouse funzionano.

Arrivo al desktop, videoproc-> H264 disponibile con acc. hw, HEVC indisponibile senza acc. hw.

Il magenta non vuole andar via. 😄

Link to comment
Share on other sites

11 minuti fa, SemanticA ha scritto:

...poi magari non funziona manco quella...e allora non saprei per ora cosa fare...son un po' stanca e vedo doppio xD 

Intanto grazie per il tempo che mi hai dedicato, grazie veramente.

Una domanda: ma con questo hardware tecnicamente è possibile sbloccare le funzionalità richieste?

Almeno per capire. 😄

Edited by DomyIT
Link to comment
Share on other sites

Adesso, DomyIT ha scritto:

Intanto grazie per il tempo che mi hai dedicato, grazie veramente.

Una domanda: ma con questo hardware tecnicamente è possibile sbloccare le funzionalità richieste?

Almeno per capire. 😄

 

C'è da provare ....a volte non funzionano su Mac , figuriamoci su hackintosh 🤣

Link to comment
Share on other sites

Adesso, SemanticA ha scritto:

C'è da provare ....a volte non funzionano su Mac , figuriamoci su hackintosh 🤣

Volendo imparare e fare un pò di prove da solo, da dove dovrei partire?

Io ho seguito la guida OpenCore (dortania), ma ho perennemente l'errore "[EB|#LOG:EXITBS:START]" dopo aver selezionato il disco da OC, ho provato già le soluzioni poste nella guida stessa.

Non so più dove sbattere la testa, e poi non sono un esperto. 😄

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.