Jump to content

[AMD] - AMDFriend, per (quasi) tutti i tuoi bisogni di library patching


Nyaomi

Recommended Posts

Vi presento AMDFriend, uno strumento per riga di comando che è la perfetta combinazione della guida di @tomnicsul patching delle librerie per farle girare sugli hackintosh AMD e pigrizia e desiderio di semplice automazione.

 

Come scritto sulla pagina GitHub:

 

Quote

Siccome il patching della "userland" non è possibile con Lilu su Big Sur+, il patching manuale delle librerie di alcuni programmi è richiesto per farli funzionare in modo affidabile sugli hackintosh AMD.
Tomnic ha delineato alcuni pattern di bit generali da cercare, ma poi egli ha ammesso che un trova e sostituisci nudo e crudo non sarebbe stato viabile per lo scopo. Questo progetto usa le espressioni regolari per cercare questi pattern e applicare le patch opportune.

 

Istruzioni aggiornate su come installare, aggiornare e usare lo strumento son su GitHub (in inglese): https://github.com/NyaomiDEV/AMDFriend.

 

Questo strumento non rimpiazza in nessun modo il patching manuale (per ora), dato che occhio e cervello umani son sicuramente più capaci di un pattern matcher; ma già adesso esso riesce a patchare alcune librerie comuni (trovate in After Effects, Photoshop, Premiere Pro, Discord, possibilmente anche altre).


Quindi, perché questo strumento è differente rispetto ai comandi `perl` comunemente usati?
Per iniziare, esso usa le espressioni regolari come esse dovrebbero essere usate, cioè, lo strumento accoppia sempre dei pattern e mai delle stringhe esatte o set di stringhe. Questo comportamento gli dà l'abilità di esser flessibilmente usato per molti programmi e revisioni differenti dello stesso programma; qualcosa che non era stato fatto prima.
Per esser chiari, questo comportamento è replicabile anche usando solo comandi `perl`, ma avere uno strumento per fare patching anziché comandi lunghi è sempre più carino.

 

Qual è l'immediato futuro di questo strumento?
Spero di raggiungere un punto di stabilità generale dove esso possa far matching almeno della roba super comune in modo super affidabile, e la roba meno comune in modo più o meno affidabile; spero di raggiungere questo risultato con contributi della comunità, dato che non posseggo tantissimo software con cui testare lo strumento, quindi se tu che leggi hai un'applicazione che ha bisogno di patching, per favore, fammelo sapere!

E quali sono i piani nel medio termine?
Dopo che lo strumento raggiunge la stabilità generale, probabilmente scriverò una GUI semplice in Electron che verrà usata per dare un appeal allo strumento anche nei confronti di gente che non è molto addentrata nel mondo dell'informatica, e questo taglierà via il bisogno di preoccuparsi di installare Homebrew, NodeJS e Yarn nel sistema. Nel frattempo, spero di poter migliorare lo strumento al punto da essere stabile e più veloce possibile, il che mi permetterebbe di fare più cose con esso (per esempio, trascinare un'applicazione sulla finestra dello strumento per patchare tutte le sue librerie "problematiche" su AMD).

 

Crediti

@tomnic e @fabiosun dato che loro sono stati i tester iniziali (a sorpresa di nessuno, mi sa); anche, tomnic ha scritto la guida iniziale ed è quello il punto cardine che permette l'esistenza di questo strumento.

  • Like 6
  • Thanks 2
Link to comment
Share on other sites

  • Gengik84 featured and pinned this topic

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.