Jump to content

Ryzen 9 5900x Msi x570 carbon max WiFi sapphire Radeon RX 6600xt


carlos78

Recommended Posts

Ciao @fabiosun provato non va proprio con questo config, non si avvia proprio, Comunque ho disinstallato paragon ntfs for mac, e me li monta tutti, però solo in lettura, sto provando un altro software per scrivere su ntfs ma niente lo stesso, gli hard disk che ho sono sia sata, e in più due m2 nvme, ovviamente tre con quello installato macos. non vorrei che fosse un problema della versione ventura 13.3 che non da accesso in scrittura ai file system ntfs....

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
1 hour ago, carlos78 said:

13.3 che non da accesso in scrittura ai file system ntfs....

non so, io ho solo quello di windows in formato ntfs e non uso nulla per accedervi in scrittura

 

uso exfat e non danno problemi sui restanti dischi che ho oltre gli nvme dedicati ad osx

 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Buonasera @fabiosun , ogni tanto devo romperti le scatole , stavo provando ad aggiornare il sistema e non mi va di nuovo all'avvio, mi esce questa schermata che ti allego, e ti carico anche il mio config, che funzionava benissimo prima che formattavo tutto, infatti feci una prova a fare l'installazione con l'ultima versione di Ventura prima che formattai e andava , partiva tutto , ora mi esce questa scritta, sia con l'ultima versione di Ventura che con Sonoma...puoi aiutarmi, ho letto che sono uscite di nuovo altre patch? grazie resto in attesa di un tuo riscontro. 

Immagine WhatsApp 2023-06-10 ore 23.24.03.jpg

Config.rar

Link to comment
Share on other sites

mi permetto di risponderti io...

l'avviso dice che il bootloader  non ha potuto caricare i driver OpenHfsPlus.efi.

Controlla che nella cartella Driver della tua efi ci sia il sudetto driver , o ( siccome io non sono a conoscenza di cosa gli serve a opencore  per cpu AMD gia che preferisco Intel..... la butto li.....) bisogna che si sia una versione aggiornata, ma non credo sia questo il caso.

 

Edited by Giaccaz
Link to comment
Share on other sites

Ciao @Giaccaz e grazie per avermi risposto, ho controllato e c'e il driver, ma la cosa strana è che con questa efi mi è sempre partito, fino all'ultima versione di ventura, poi non vorrei che sono uscite alcune modifiche  per Amd...che non lo fa andare ne su ventura ne su Sonoma 

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

Ciao Carlos

che cosa hai installato e come hai formattato?

versione precisa di OS

tu hai una MSI e se ricordi si soffri parecchio

ci sono altre patches . Non solo per quel problema ma anche per os superiori a 13.2

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno @fabiosun,  allora fino alla versione 13.4 di ventura è andato tutto bene, feci l'upgrade da 13.3 a 13.4, tutto ok , poi mi sono salvato efi che andava bene e mi preparai una chiavetta con 13.4 per vedere se partiva l'installazione e vedeva tutto, quindi , siccome ho fatto un upgrade di dischi, ho formattato tutto, sia Windows 11 che Ryzentosh, ho installato Windows 11 sul nuovo disco , ed ok , la verità ho fatto anche un aggiornamento di BIOS, ora sto sulla versione 7D52v16, ed ora sto provando ad installare MacOS, e mi esce questo blocco all'avvio, ho provato sia con ventura che con Sonoma, nada , ti ho inviato anche il config, se vuoi che ti invio tutta la cartella efi , dimmi come fare che te la mando, grazie.

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

Come hai formattato il disco per OSX?

non e' che hai sbagliato li?

se stai provando 13.4 da quando lo avevi funzionante non e' cambiato nulla

invia tramite easy upload o simili la tua cartella EFi

ma se andava prima con lo stesso sistema il problema e' altrove

Sonoma lo lascerei da parte al momento

 

Link to comment
Share on other sites

Allora scusami ho fatto un reset del BIOS e reimpostato per MacOS ed è partita l'installazione di ventura 13.4, ti tengo aggiornato se ci sono ulteriori problemi, quindi avrò smanettato qualcosa nel BIOS che non mi faceva partire l installer, maledette mani, per Sonoma dici di aspettare

 

Link to comment
Share on other sites

A me non andava cmq il wifi, non ho comprato più una scheda esterna, cmq uso più Ethernet e va benissimo, il bluetooth neanche va , quest'ultimo mi sarebbe stato più comodo averlo, però per il resto mi funziona tutto, e già che mi legge tutti i dischi, sono super contento, ancora mi ricordo all'inizio, quando mi dicesti che forse dovevo cambiare scheda madre, che colpo... invece poi

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators
5 minuti fa, carlos78 ha scritto:

A me non andava cmq il wifi, non ho comprato più una scheda esterna, cmq uso più Ethernet e va benissimo, il bluetooth neanche va , quest'ultimo mi sarebbe stato più comodo averlo, però per il resto mi funziona tutto, e già che mi legge tutti i dischi, sono super contento, ancora mi ricordo all'inizio, quando mi dicesti che forse dovevo cambiare scheda madre, che colpo... invece poi

be vedo una intel, magari aggiorna i kext, vedi che va 

Screenshot 2023-06-11 alle 10.48.17.png

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
Just now, carlos78 said:

Quasi quasi ci provo....🤞

con I sistemi precedenti se hai intel ti va tutto eccetto airdrop di sicuro

con Sonoma ad alcuni va ad altri no (sempre con intel wifi)

Per Sonoma aggiorna la patch critica che non ti faceva vedere i dischi

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.