Jump to content

Ryzen 9 5900x Msi x570 carbon max WiFi sapphire Radeon RX 6600xt


carlos78

Recommended Posts

Ciao @fabiosun, grazie per aver in considerazione il mio problema, sinceramente ricordo di aver provato a cambiare gli slot lasciando liberi anche quelli che hai detto tu, e anche mettendo gli altri SSD sulla prima porta M2, vede solo il Samsung, il sabrent e il western non vengono mai visti, però era solo da Monterey, da big sur vedeva sempre tutto, ora non ho provato Ventura....sto usando la versione 12.4 di Monterey sul Samsung 980 pro.... girovagando in rete, ho visto che è uscito un'altro aggiornamento del firmware del BIOS della scheda madre, però non l'ho fatto ancora 

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

ciao @carlos78

cominciano avere dei problemi anche alte piattaforme

la cosa interessante da capire se solo sul primo slot (vicino alla CPU e gestito da quella vanno i dischi, e se ho capito da te solo il Samsung)

O se il samsung funziona imperterrito anche negli altri gestiti dal chipset

 

 

4 minutes ago, carlos78 said:

Ecco questa è la versione del BIOS però non l'ho fatto ancora 

IMG_20220714_105715.jpg

Da un sito cinese sembrerebbe che MSI ci stia lavorando..ma ho poca fiducia

Ho aperto una issue un paio di mesi fa (da me non si installa windows da zero) nemmeno un accenno di risposta anche per dirmi solo che sono un asino ed e' colpa mia

 

https://bbs.pcbeta.com/viewthread-1937827-1-1.html

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

gli altri li hai provati nello slot primo quello gestito dalla CPU?

se si e non li vede e' ancora un'altra casistica purtroppo

 

16 minutes ago, carlos78 said:

non ho provato Ventura, ma non so neanche se partirà..

a partire parte ma non risolve di certo quel problema

 

Se leggi nel forum si aggiunge una patch e si sistema il maxKernel di quelle in uso e con gli ultimi kext ed opencore 083 funziona

io ora uso la beta 3 come mio disco principale

 

Link to comment
Share on other sites

Si addirittura provai ad installarli singolarmente, ma niente da fare vede solo e sempre il Samsung. Dobbiamo sperare in un miracolo....ma soprattutto peccato perché è un'ottima scheda madre, però ha questi problemi , appena ho un po' di tempo, proverò Ventura, pure per vedere casomai c'è qualche miracolo, e secondo te conviene fare l'aggiornamento del BIOS      

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
1 minute ago, carlos78 said:

secondo te conviene fare l'aggiornamento del BIOS   

lo farei in quanto cambia agesa

ma ad esempio da me l'aggiornamento ha solo cambiato una voce di default per il securebootmodel 

Lo hanno fatto di recente per tutte le MSI amd

 

Link to comment
Share on other sites

Ok farò un tentativo allora, ma le prestazioni degli SSD nvme cambiano per le porte in questione, penso di no...o siccome la prima. Porta essendo gestita dalla CPU consiglia di mettere SSD che verrà usato dal sistema operativo (Windows , MacOS, Linux..)

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
4 minutes ago, carlos78 said:

Ok farò un tentativo allora, ma le prestazioni degli SSD nvme cambiano per le porte in questione, penso di no...o siccome la prima. Porta essendo gestita dalla CPU consiglia di mettere SSD che verrà usato dal sistema operativo (Windows , MacOS, Linux..)

unica cosa da considerare per me e' se sono o meno condivisi con slot PCIex o sata e potrebbero nel caso avere una banda ridotta

 

pero' e' solo una considerazione basata su vecchie esperienze

 

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

grazie della dritta @fabiosun , avevo abbandonato le speranze , infatti ho formattato tutto, ora sto usando solo windows 11 e archlinux....avevo pensato di provare promox, solo che devo studiarlo bene...di nuovo tante grazie, come faccio a trovare una efi già preparata con questa patch, potresti aiutarmi...

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
24 minutes ago, carlos78 said:

grazie della dritta @fabiosun , avevo abbandonato le speranze , infatti ho formattato tutto, ora sto usando solo windows 11 e archlinux....avevo pensato di provare promox, solo che devo studiarlo bene...di nuovo tante grazie, come faccio a trovare una efi già preparata con questa patch, potresti aiutarmi...

https://github.com/AMD-OSX/AMD_Vanilla
devi solo aggiungere la patch che trovi qui alla tua efi funzionante

Note for Zen 4: Zen 4 (Ryzen 7000) requires patching for IOPCIFamily.kext 
These patches are enabled by default. Please ensure you've got them added to your current config for Zen 4 stability

Edited by fabiosun
Patch da aggiungere
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
11 hours ago, carlos78 said:

ah ok , proverò e ti faccio sapere , di nuovo tante grazie.

 

@carlos78

sembra che CaseySJ abbia trovato un modo per far partire la macchina senza utilizzare la "nuova patch"

 

basterebbe mettere questo boot arg

pci=0x8000000

 

Quando hai voglia e tempo di provare...fai sapere se va anche a te

 

Come notizia aggiuntiva (anche se vecchia) con la Patch hanno fatto partire Ventura su un Sistema MSI Tomahawk x570 e 5800x che prima non andava in alcun modo

 

Link to comment
Share on other sites

Buon pomeriggio @fabiosun ho fatto quelle modifiche e con l'aiuto di un ragazzo indonesiano conosciuto sul forum AMD OSX  abbiamo modificato la mia efi , e attualmente sta girando macOS Monterey 12.6 , ma la cosa spettacolare è quello che mi hai detto tu,  con la patch di Caseysj mi ha visto tutti gli ssd nvme e infatti adesso ho installato macOS sul sabrent, e mi funziona anche Ethernet , solo il wifi e il bluetooth non vanno, e ho riscontrato qualche problema ogni volta che riavvio, cioè non sempre mi parte e come se c'è qualcosa che fa qualche crash e dopo du e tre riavvii va, ti allego alcune schermate. 

Non so se provare con macOS Ventura, ma probabilmente lo farò, se ti allego anche il mio config puoi dare un'occhiata dove sto sbagliando?

 

Schermata 2022-11-16 alle 16.34.08.png

Schermata 2022-11-16 alle 16.35.38.png

Schermata 2022-11-16 alle 16.36.02.png

Link to comment
Share on other sites

@fabiosun hai ragione , è stata una mia follia affidarmi a questa persona, che comunque mi diceva sempre le stesse cose che dicevi tu, poi ho abbandonato tutto , e sei di nuovo spuntato tu con questa bella notizia, che sito posso usare , la cartella EFI pesa 42 Mb, o se vuoi te la giro tramite telegram

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.