Jump to content

Ryzen 9 5900x Msi x570 carbon max WiFi sapphire Radeon RX 6600xt


carlos78

Recommended Posts

  • Supervisor
7 minutes ago, fabiosun said:

Per la rete dovresti provare questo qui di Mieze di certo andava fino a Big Sur

dopo non lo so

 

Carlos scusa ho fatto confusione con un altro utente che stavo aiutando, quel kext quasi di sicuro non va bene per te

 

Link to comment
Share on other sites

Ciao @fabiosun ho provato tutte le modifiche possibili ed immaginabili per collegare internet , ma a quanto sembra per quanto riguarda ethernet non va assolutamente e per il WiFi mi avevano dato la speranza  provando o  AirportItlwm.kext  o  Itlwm.kext , ma niente non va lo stesso, mi hanno consigliato di usare una scheda PCI Express con ethernet con connettore compatibile con MacOS o di usare un adattore USB 3.0 to ethernet che non richiede nessun kext... booh un'altra cosa che ho notato che l'SSD M2 interno pcie Express gen4.0 lo vede come unità esterna e non interna , non ci sto capendo più nulla.

 

 

Schermata 2022-03-06 alle 13.27.39.png

Schermata 2022-03-06 alle 13.26.42.png

Schermata 2022-03-06 alle 13.26.10.png

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

Si ho chiesto per te  e sei l’unico al quale abbia funzionato la tua configurazione

ci sono altri che sono arrivati più o meno dove sei tu ma sono stato impossibilitati a far funzionare la rete come te

per la icona hai un modo semplice da provare

sezione kernel quirk del config attiva external icons

per la wifi e bt ti consiglierei se hai uno slot libero la Fenvi che uso io

non necessità di nulla

https://www.amazon.it/gp/product/B07W92MZGF/

Edited by fabiosun
Aggiunto link Wi-Fi/bt
Link to comment
Share on other sites

Buonasera @fabiosun  stavolta ho un'altro problema, siccome nell'attesa della scheda di rete , ho configurato di nuovo la macchina, cioè solo a livello software, ed ho riscontrato che ora non mi riconosce due ssd m2 nvme, praticamente nel primo test riuscivo ad installare macos Monterey sul ssd m2 samsung 980 pro gen 4.0 inserito nel primo slot della scheda madre, ora ho montato gli altri ssd e hard disk due ssd m2, uno da 1T Sabrent e un'altro da 500G Western Black in piu ho usato tutte e 8 le porte sata a disposizione, ho vari hard disk , ssd e due masterizzatori. Ora era mio intento installare Monterey su SSD M2 Sabrent nel secondo slot m2, ma in fase di installazione (utility disco di Mac) non lo vede sia quello ,ne l'altro , il Western nel terzo slot, mi vede solo il primo, il samsung 980 dove adesso ho installato windows 11. Cosa sto sbagliando ho provato anche a formattarlo ma non lo vede lo stesso , può essere che devo scollegare gli altri ssd m2?aspetto tue...grazie.

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

sai che non lo so?

Mi viene in mente che un utente internazionale sulla sua gigabyte trx40 non vede due dischi che lui definisce SSD NVME M2

onestamente era il primo che ha avuto questo problema qui da noi..non so se e' la stessa cosa per te

Io ho due Sabrent uno rocket ed uno PCI3.0 ed un samsung 960 pro montato su scheda PCIEX e non ho mai avuto problemi

Se anche OSX non riconosce la formattazione mi chiede di formattarli, smontare o ignorare

 

con R-Drive puoi mettere su un disco una immagine precedentemente salvata e farci il boot

ma se non ti vede il disco non so se sia questa la strada giusta

 

Link to comment
Share on other sites

Eh sì per logica non vede proprio il disco, quindi infatti non serve a nulla crearlo prima, la mia scheda madre ha 4 slot M2 e otto porte sata , per fare funzionare tutte e 8 le porte sata però devo disabilitare lo slot m2-3, altrimenti uso quattro SSD M2 e lavoro con 6 porte sata, due verrebbero disabilitate, e quando uso lo slot m2-4 si disabilita anche il secondo PCI Express x16 per un'eventuale seconda scheda video. Sono tutti abilitati a tecnologia 4.0 , però dei tre SSD M2 solo il primo , Il Samsung dove è installato Windows è 4.0, il sabrent e il western sono 3.0; su Windows li vede tutti , allora per logica dico che potrebbe essere qualcosa nella configurazione di oc che non riesce a vedere gli altri slot...booh

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

No (per opencore a mio parere)

 

stavo pensando invece alla stessa cosa che hai scritto

forse se riempi tutto ti disattiva qualche cosa

bisognerebbe leggere bene il manuale se aiuta a capire

ma il semplice swap potrebbe aiutare al volo 🙂

 

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

* SATA5-6 will be unavailable when installing SATA SSD in the M2_3 slot;

 

*SATA5-8 will be unavailable when installing PCIe SSD in the M2_3 slot.

 

pero' nella condizione che li vedi in windows dovresti vederli anche in OSX

 

Link to comment
Share on other sites

Appunto ecco perché penso io che sia qualcosa che avrò sbagliato nel config. Perché su Windows ho fatto tutte le prove e funziona tutto, ho testato sia con quattro SSD M2 per vedere quali sono le porte sata che si disabiltano, e con tre SSD M2 e utilizzando tutte e 8 porte sata

Link to comment
Share on other sites

Allora in Osx mi vedeva tutti e 5 sata  collegati a 5 hard disk diversi come unità interne e mi vedeva come unità esterna il primo SSD M2 e la chiavetta con il full installer di MacOS, poi ho fatto la modifica a quirk come hai detto tu e mi vedeva sempre i 5 hard disk e stavolta l'SSD M2 li vedeva interno.....

Però gli altri M2 nulla, nel pomeriggio come torno a casa ti giro uno screenshot

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.