Jump to content

Ryzen 9 5900x Msi x570 carbon max WiFi sapphire Radeon RX 6600xt


carlos78

Recommended Posts

Buongiorno @fabiosun le ho provate tutte stanotte , si fermano tutte li, purtroppo ho avuto una bella spesa, e non mi va di cambiare scheda madre e scheda video, al massimo aspetto se esce uno nuovo BIOS , bigsur non ho provato, ma mi fido ciecamente delle tue parole....sei stato di grande aiuto, grazie e buona giornata.

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno @fabiosun , ieri ho fatto un test con MacOS bigsur con la stessa configurazione e fa praticamente la stessa cosa, so che mi hai detto che la scheda video non è compatibile con bigsur, però la cosa strana che la modalità verbose la fa tutta e poi non parte l'installer anche con bigsur, ho pensato da ignorante in materia casomai sto sbagliando qualcosa nei settaggi del BIOS della scheda madre, infatti oggi pomeriggio proverò a mettere la mia vecchia RX 580 sulla nuova configurazione per vedere se va? Quando ti è possibile mi potresti dire che settaggi sono indispensabili sul BIOS Msi , grazie.

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

Ciao @carlos78

non è un segno positivo

dovrebbe andare ma senza accelerazione

dal bios io dì solito carico quelli dì default e poi attivo solo la

modalita’ uefi disabilitando CSM

Ma in generale ad esempio da me funziona anche in csm 

è molto strano che non ti parta  l’installer neanche con Big sur

 

Link to comment
Share on other sites

Appunto io penso che sia qualcosa legato ai settaggi ,devo smanettare un po', il BIOS di Msi ha una mare di impostazioni per non parlare di overclock , vabbè che sicuramente sai benissimo di cosa sto parlando, per via della tua top configurazione hardware....ti tengo aggiornato se riesco a fare qualcosa...

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

Il tuo caso è particolare

la scheda grafica necessità dì almeno monterey 12.1

le msi hanno il problema con bios nuovi per le ultime cpu con Monterey 

è strana la coincidenza che ti faccia lo stesso problema con due os differenti

 

facendo un controllo sul sito msi nemmeno a dire che ci siano tante versioni del tuo bios

mi sembra solo un paio

 

speriamo che con la 580 vada meglio

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

Sai che non riesco a trovare molto di persone con la tua piastra che ci hanno preparato una macchina OSX? e' abbastanza recente ed il primo bios e di settembre 2021

 

Che la fortuna ti abbia dato in sorte una macchina non "hackintoshabile"?

 

hai provato a collegare il monitor ad una porta diversa @carlos78?

 

Link to comment
Share on other sites

Che fortuna.... comunque non ho fatto la prova ora ce l'ho collegato alla prima display Port con il relativo cavo ,ha una porta HDMI anche e altre due display Port , proverò a cambiarle anche queste, speriamo che sia questo il problema, delle due versioni di BIOS ho la più recente che è di dicembre 2021, nel pomeriggio farò tutte queste prove...

Link to comment
Share on other sites

buonasera @fabiosun allora forse sono riuscito a risolvere il tutto , ho rifatto la chiavetta da zero seguendo la guida di dortania,solo che ora mi blocco in fase di installazione, inizializzo il disco e quando parto con reinstalla macos monterey mi esce che manca la connessione, i ketxs sembra che li ho messi tutti sia per il wifi che per ethernet , ti allego la nuova EFI , se puoi darmi un occhiata, grazie. Ko provato sia con il cavo lan attaccato che senza.

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
On 2/24/2022 at 1:54 PM, fabiosun said:

ricordati di preparare anche la USB con un full installer

magari puo' aiutare disabilitare anche la lan interna

 

 

Mi auto quoto @carlos78

crea un installer full con il Mac che vedo in una delle foto che hai postato 

viste le difficoltà che ha msi e i problemi dì rete che molti hanno su monterey, cercherei dì aiutare il più possibile l’installazione 

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
8 hours ago, carlos78 said:

buonasera @fabiosun allora forse sono riuscito a risolvere il tutto , ho rifatto la chiavetta da zero seguendo la guida di dortania,solo che ora mi blocco in fase di installazione, inizializzo il disco e quando parto con reinstalla macos monterey mi esce che manca la connessione, i ketxs sembra che li ho messi tutti sia per il wifi che per ethernet , ti allego la nuova EFI , se puoi darmi un occhiata, grazie. Ko provato sia con il cavo lan attaccato che senza.

EFI.zip 18.33 MB · 3 downloads

invece da questa condizione prova a partire con il cavo collegato e con il config.plist allegato

Vediamo se il boot arg funziona anche per il tuo modello di i225

 

 

config.plist.zip

Link to comment
Share on other sites

buongiorno @fabiosun e scusa se ti rompo anche di Domenica, ho provato on il nuovo config e nulla mi esce sempre mancanza di connessione, ho riprovato con il mio togliendo da boot args ncpi=0x200 e abilitando nel bios above 4g decoding ma sempre lo stesso , ti allego screen delle caratteristiche della mia scheda madre più il messaggio che mi esce su hack. Ti ho messo anche la parte audio che quando stavo creando il config non ho trovato alc per la mia scheda audio e non so se vada bene alcid1

lan wifi e bluetooth.png

audio.png

preinstall.png

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

@carlos78

Se non funzionano sia il kext che usavi sia  il boot arg che ho messo nell'ultimo config ti consiglierei di scaricare Monterey 12.2.1 completo e poi creare una USB di installazione completa con questa istruzione dopo aver copiato in applicazioni l'installer (se già non e' li), ed usare la EF che ti porta a quell'errore di connessione (con il full installer non lo dovresti avere)

Poi se riesci ad installare senza avere i problemi di tutte le MSI con processori e bios nuovi pensiamo alla rete 🙂

 

per creare una usb con un installer completo (no reinstal macOS):

 

sudo /Applications/Install\ macOS\ Monterey.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume /Volumes/MyVolumeName

 

la parte  /Volumes/MyVolumeName la ottieni trascinando la tua USB dopo --volume (c'e'uno spazio dopo volume)

 

Edited by fabiosun
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

leggendo un thread di @philarticolo31se usi npci salta anche il boot arg che avevo messo

 

se vuoi @carlos78prova prima questo config con solo 4g abilitato nel bios e vediamo se ti vede la scheda con la EFI che haii creato con solo il Reinstall OS come opzione

 

se non va l'unica e' il full installer come da indicazione precedente

 

config.plist.zip

Link to comment
Share on other sites

buongiorno @fabiosun allora sono riuscito ad installare solo con il full installer , con il mio config creato da guida dortania, a quanto pare funziona tutto anche audio ,tranne ethernet e wifi , quindi senza connessione in rete , anche la scheda grafica riconusciuta con la sua accelerazione hardware, ti allego sempre la mia efi.

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

Se mi rinomini la guida dortania...non ti scrivo piu' 😉

scherzi a parte

Come ti ho scritto dall'inizio...il full installer era la soluzione per installare

non centra niente il mio o il tuo config o dortania

Al momento non ha funzionato la possibilità di utilizzare la tua ethernet @carlos78

Quindi se utilizzi una EFi con solo la possibilità di Reinstal di OSX si fermerà sempre con l'errore che hai avuto

Una cosa molto interessante dei tuoi sforzi e' che sei il primo utente in rete con una MSI ed un 5900x che in pubblico dice che funziona

 

Gli altri problemi che hai di rete sono comuni a molti in monterey

Forse, ma non ho esperienza diretta con una appropriata combinazione di Kext, si riesce a far andare il wifi ed il BT

ma non ne sono certo

 

 

Link to comment
Share on other sites

scusa @fabiosun non era per mettere in risalto nessuno , anzi ti ringrazio per la disponibilità, io ho fatto un pò di pratica con la mia vecchia configurazione (I7 6700k skylake e Gigabyte Z170) e navigando in rete ho letto che AMD almeno lato cpu non sempre andava d'accordo con gli hackintosh, pero ero tentato da un Ryzen 9 , e su windows 11 va bene e ora non vedo l'ora di provarlo con Mac , devo trovare la giusta combinazione di kext per far funzionare la rete.

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

io ti consiglierei di riprovare il config che ti ho postato

prima nella stessa condizione di bios come sei ora

poi abilitando 4g dal bios e togliendo npci=0x2000

 

La partenza di Monterey su una MSI X570 e' comunque un risultato straordinario ad oggi!

 

la rete interna potrebbe non funzionare per il momento con nessun kext e l'unica e' provare il boot arg che avevamo messo

 

PS

non e' un giudizio sulla tua macchina, che e' ottima

E' solo che nessuno ha una MSI funzionante con X570 e cpu 5xxx (con Monterey)

Per la rete e' un problema di molti e non solo per il tuo chipset!

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.