Jump to content

Aiuto per Monterey


Holux

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, spero possiate darmi una mano: la EFI allegata fa partire sia BigSur, sia Monterey, ma non permette di installare quest'ultimo. L'installazione si blocca dopo la prima parte ed evidenzia la seguente schermata allegata

Allego anche la configurazione del mio HW. Cos'è che non va? c'è qualcuno per eventuali correzioni?. 

20220213_125832.jpg.2ddcc7237322141dc413d1d8fc116885.jpg

1084880692_Immagine2022-02-13145204.png.0e860a42d40f28ff7c0472b67abc373a.png

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
4 minutes ago, Holux said:

Buongiorno a tutti, spero possiate darmi una mano: la EFI allegata fa partire sia BigSur, sia Monterey, ma non permette di installare quest'ultimo. L'installazione si blocca dopo la prima parte ed evidenzia la seguente schermata allegata

Allego anche la configurazione del mio HW. Cos'è che non va? c'è qualcuno per eventuali correzioni?. 

20220213_125832.jpg.2ddcc7237322141dc413d1d8fc116885.jpg

1084880692_Immagine2022-02-13145204.png.0e860a42d40f28ff7c0472b67abc373a.png

EFI.zip 8.55 MB · 0 downloads

 

se vuoi prova con questa

c'erano un po' di errori nella EFI e driver e kext molto vecchi

 

EFI-3.zip

Link to comment
Share on other sites

Ciao Fabiosun, dopo il primo tentativo di installazione andato a buon fine, l'installer non funziona più. Non appare infatti la schermata del macOS recovery che adesso è tutta bianca. Cosa può essere successo? 

Link to comment
Share on other sites

OK. Ora funziona tutto. Ho resecato la nvram. Adesso il mio problema riguarda l'istallazione di windows in dual. Di solito dino a ieri è sempre andato tutto liscio con. Bigsur, mentre con Monterey non riesco ad installare windows. Ho inizializzato l'hard disk in GPT, ho partizionato il disco in due partizioni, su una delle quali ho installato Monterey con relativa EFI e OC 0.78. Quando vado ad installare Windows, dopo il primo riavvio ottengo la seguente scritta: impossibile preparare il riavvio del computer per la fase successiva dell'installazione. per installare windows, riavviare l'installazione.  Dov'è che sbaglio

Link to comment
Share on other sites

Salve Fabiosun, ho bisogno di aiuto. Allego la configurazione del mio attuale HW. Premesso che sull'unico disco logico presente sono installati sia Monterey che Windows 11, non riesco a comprendere come mai  l'istaller mi fa vedere entrambe le partizioni, mentre eseguendo il boot menu con  il tasto F8 appare soltanto la partizione windows boot mabager. Inoltre perchè la mia Sabertooth P67 viene evidenziata come una scheda madre Accidanthera?

Capture.PNG

20220221_141951.jpg

20220221_144132.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

Per la parte Acidanthera c'e' una opzione da attivare

di default e' normale che sia cosi

per la prima domanda credo che sia normale avendo tutto su un unico disco

con l'installer vedi anche l'installato diciamo

con f8 solo I dischi bootabili (e ne hai uno) anche se ne vedo 2 (p1 e p2)

 

 

Link to comment
Share on other sites

La domanda è: cosa devo fare per avere il boot dal disco logico. Nella partizione EFI del medesimo disco ho già installato opencore boot leader 078 e la cartella EFI, ma nonostante tutto  il sistema parte sempre con windows.

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

se premi f8 quale disco devi scegliere per vedere il boot menu?

 

tu hai P1 e P2

Poi una serie di Usb e un cd

io staccherei tutte le usb e proverei con f8 prima P1 e poi P2

e vedi se ti compare il boot menu

 

oppure meno empirico apri le EFi dei dischi con hack check e vedi quello dove hai messo Opencore 078 

poi una volta che sai quale e' il disco con la EFI lo metti al primo posto nel bios come lista dei dischi bootabili

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

@Holux credo che OC stia iniettando valori ACPI (Accidanthera )

 

Per ovviare a questo impostare :

Kernel> Quirks> CustomSMBIOSGuid> YES (default e' NO)
PlatformInfo> UpdateSMBIOSMode> Custom (default e' Create)

 

Per quanto riguarda il disco che non viene visto  prova ad impostare in

Misc > Boot > LauncherOption = Full 

 

Se non risolve, prova ad inserire la Entry di OC nel Bios con Bootice  da Windows ( eseguire come admin , devi montare la part. EFI di OC  es. tramite Minitool)

 

Alternativa lasciare cosi' com e', e' indicare al bootmgr di Win che deve avviare OC .... da terminale come admin 

 

bcdedit /set {bootmgr} path \EFI\OC\OpenCore.efi

Link to comment
Share on other sites

Ciao Antuneddu, ho bisogno di aiuto. Dopo  aver  installato Monterey su un ssd, partizionato in 2 partizioni, quando vado ad installare windows sull'altra partizione, ottengo il seguente errore. Medesimo risultato se provo ad installare windows su un disco logico. Dov'è che sbaglio o cos'è che manca? Allego la videata dell'errore

20220227_170441[1].jpg

Link to comment
Share on other sites

Il 27/2/2022 at 17:25, Holux ha scritto:

Ciao Antuneddu, ho bisogno di aiuto. Dopo  aver  installato Monterey su un ssd, partizionato in 2 partizioni, quando vado ad installare windows sull'altra partizione, ottengo il seguente errore. Medesimo risultato se provo ad installare windows su un disco logico. Dov'è che sbaglio o cos'è che manca? Allego la videata dell'errore

20220227_170441[1].jpg

A me succedeva quando provavo ad installarlo su un’altro disco. Ho risolto staccando gli altri dischi e lasciando solo quello che doveva ospitare Windows.

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Puoi provare ad installare   IntelPowerGadget  una volta riavviato dovrebbe rinominare in automatico il disco

 

Se non funziona devi modificare/editare manualmente  il file   " .disk_label_contentsDetails "   (devi abilitare la visualizzazione per i file nascosti )   Sip deve essere disabilitata.   https://drive.google.com/file/d/16wWX6hZW50szRYrMI08D8jEUOIPY5wsh/view?usp=sharing

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.