Jump to content

Problema Boot Loader Xiaomi Notebook Pro dopo aggiornamento a Windows 11


Sergio

Recommended Posts

Dopo aver reinstallato Windows 11 nell'SSD principale (Samsung disk0) ho perso il Boot loader con la possibilitá di selezionare il sistema all'avvio.

Ora avvia direttamente Windows senza possibilitá di scelta... Per avviare Catalina devo passare da pennina USB.
Ho provato a cercare una soluzione nel forum ma non ho trovato niente.
Questa la configurazione:

SSD Samsung disk0 (Windows 11)

SSD Crucial disk1 (Catalina)

Nel Bios viene visto solo il Crucial e il boot é li 
Avete qualche guida da indicarmi per risolvere?
Grazie a tutti

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

Eccomi, scusa per il ritardo... ho caricato nella cartella EFI Clover_Beta_v5.0_r5122, solo i file BOOTX64.efi e CLOVERX64.efi.
Nella EFI di avvio avevo precedentemente messo i file funzionanti nella chiavetta ma come immaginerai ora non lancia Windows.
Cosa mi suggerisci?

 

 

Edited by Sergio
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

certo non ti serve la cartella Microsoft guardando meglio adesso non hai un disco con i 2 os ma hai 

 

SSD Crucial disk1 (Catalina)

SSD Samsung disk0 (Windows 11)

ognuno deve avere la propia efi completa

Catalina = EFI / BOOT / CLOVER

Windows = EFI / Boot / Microsoft

Link to comment
Share on other sites

Mostra solo il disco Crucial con la EFI di Clover e Catalina... il disk0 non é presente... stessa cosa del Bios

1803660718_Schermata2022-02-14alle22_30_33.png.fdeb2c95e9065e8b4dabdf3d6e727654.png

 

Invece da DiskUtility come vedi il Samsun esiste e prima avviava anche Windows

2104683723_Schermata2022-02-14alle22_32_02.png.25c0e1f7b811da3e884b0677e4c55879.png

Edited by Sergio
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Probabile che puoi disabilitarlo dal bios 

puoi formattare anche da diskutility il disco di win 

 

 1930188792_Schermata2022-02-14alle22_47_07.png.142d0fb173cd7d4778dc39a35ad51986.png

 

Credo comunque che non abbia creato la partizione EFI NEL DISCO  Samsung e si e' appoggiato al disco di Catalina creando li la cartella Miicrosft e sovascrivendo la cartella BOOT ...

Solitamente ripristinando il file bootx64 di Clover doveva andare a posto 

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Certo che bastava e basterebbe sovrascrivere il bootx64.efi con quello di Clover e tutto avrebbe funzionato, ma con le solite problematiche della Entries di Clover come per il singolo Disco, ovvero oscurata, se non rinominata ecc.

 

Può anche piazzare e configurare una EFI di Windows 11 nella ESP del Disco di Windows e  avere la soluzione Originale.

 

Togliere il Disco (se non si può fare da BIOS) è la soluzione più facile, ma non si fanno queste cose 😄.

 

Se non ha, ma non credo, la ESP, la può creare in coda.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

@Sergio scusa ma all inizio del post hai caricato la EFI e che dopo l installazione di Win non avviava piu' CLOVER bensi direttamente WIN 

copia nuovamente quella EFI e sostituisci il file BOOTX64.efi dentro la cartella Boot con quello della cartella Boot di Clover (BOOTX64.efi) 

Prova dovrebbe avviare Clover e da li poi anche WIN 

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators
7 hours ago, antuneddu said:

@Sergio scusa ma all inizio del post hai caricato la EFI e che dopo l installazione di Win non avviava piu' CLOVER bensi direttamente WIN 

copia nuovamente quella EFI e sostituisci il file BOOTX64.efi dentro la cartella Boot con quello della cartella Boot di Clover (BOOTX64.efi) 

Prova dovrebbe avviare Clover e da li poi anche WIN 

Ricordiamoci però che incorrerà nell'oscuramento della Entries di Clover da parte di Windows, o in questa problematica successivamente. Io visti i due Dischi sfrutterei questo vantaggio con il Ripristino del Boot nel Disco Windows.

 

Oppure (su singolo Disco) se Clover ha mantenuto, dopo tutte le modifiche, questa caratteristica:

Qui ci viene incontro una features di Clover che per ovviare al problema (avere la Entries di Clover + Windows) sarà in grado di riconoscere l’avvio di Windows bootmgrfw.efi sotto il nome di bootmgrfw-orig.efi, questo fa si che il BIOS non vedendo più il Boot di Windows (ma Clover si) avvierà l'unica posizione disponibile anche se per lui non nota.

 

Con lo svantaggio però che ad ogni aggiornamento di Windows, il file viene rinominato in originale e va ripetuta l'operazione, poi magari ci sono altre soluzioni.

 

Una volta piazzato il BOOT di Windows bisogna in ogni caso allineare il BCD, altrimenti errore di avvio:

-

Booy.JPG.dd89511c64d21347cc69670ba3ce900f.JPG

 

Sembra complicato ma è una cavolata una volta fatto.

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.