Jump to content

Proxmox


Tricchi

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

io ho attualmente un hackintosh gestito con Clover. Ho sentito parlare della possibilità di installare mac osx attraverso il software Proxmox. Vorrei sapere se questo tipo di installazione mi porterebbe dei vantaggi e se si di che tipo.

Grazie.

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
5 minutes ago, Tricchi said:

Buongiorno a tutti,

io ho attualmente un hackintosh gestito con Clover. Ho sentito parlare della possibilità di installare mac osx attraverso il software Proxmox. Vorrei sapere se questo tipo di installazione mi porterebbe dei vantaggi e se si di che tipo.

Grazie.

 

Marco

Dipende dal tipo di utilizzo che devi fare del tuo PC

Un sistema virtualizzato puo essere interessante, ma per il 90% degli utenti puo' essere solo una ulteriore complicazione

 

Se hai pazienza nel forum internazionale ne abbiamo parlato molto in diversi thread

 

Link to comment
Share on other sites

33 minutes ago, fabiosun said:

Dipende dal tipo di utilizzo che devi fare del tuo PC

Un sistema virtualizzato puo essere interessante, ma per il 90% degli utenti puo' essere solo una ulteriore complicazione

 

Se hai pazienza nel forum internazionale ne abbiamo parlato molto in diversi thread

 

Ma è vero che si potrebbe evitare di aggiornare i kext e la versione del bootloader ogni volta che si deve passare ad una versione più aggiornata di macOSx?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Il 9/2/2022 at 09:38, fabiosun ha scritto:

No non completamente

e mantenere un sistema ProxMoxSolo per quello non varrebbe il tempo perso per configurarlo

sono interessato anche io a questa nuova possibilita'

Quello che dice @Tricchi non e' vero perche' cmq MacOS virtualizzato partira' sempre grazie ad OpenCore/Clover. Quindi andra' sempre aggiornato il bootloader con i relativi kext.

Il vantaggio mi pare di capire che sia nell'hardware virtualizzato che e' uguale e comune a chi utilizza ProxMox (scheda video a parte), quindi e' molto piu' facile trovare EFI pronte e funzionanti.... correggetemi se sbaglio.

 

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

Si @klaphdla EFi di un sistema funzionante in ProxMox e' decisamente piu' snella

Non serve ad esempio VirtualSMC/fakesmc

o kext di rete se non usi le schede interne passate alla macchina HOST

Perche' il tutto viene gestito dal sistema Linux

 

ma non e' tutto oro quello che luccica

 

Link to comment
Share on other sites

15 minuti fa, fabiosun ha scritto:

Si @klaphdla EFi di un sistema funzionante in ProxMox e' decisamente piu' snella

Non serve ad esempio VirtualSMC/fakesmc

o kext di rete se non usi le schede interne passate alla macchina HOST

Perche' il tutto viene gestito dal sistema Linux

 

ma non e' tutto oro quello che luccica

 

 

Grazie mille per le risposte.

Se ho capito bene i problemi sorgono se si usa una configurazione "non usuale".
ad esempio, ho alcuni dubbi:

- come vengono gestiti eventuali SSD-HD Sata-nvme secondari? MacOS li vede?

- Le periferiche USB funzionano senza problemi e con stessa velocita' ?

- Eventuali schede PCI-Express verrano riconosciute? per le schede video c'e' il PCI passthrough, vale anche per altri tipi di periferiche?

- se le schede di rete non hanno problemi (intendo lan, wifi e bluetooth), allora handoff/continuity funzionano senza problemi?

- eventuali configurazoini con doppio o triplo monitor, creano problemi?

 

grazie mille

Edited by klaphd
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

Allora:

17 minutes ago, klaphd said:

- come vengono gestiti eventuali SSD-HD Sata-nvme secondari? MacOS li vede?

Dipende se passi la periferica con il suo controller o solo la periferica connessa

Esempio:

1 controller sata diciamo che può' avere connessi 2 HD

tu puoi passare il singolo hd come periferica o l'intero controller

Se passi l'intero controller e non ci sono problemi avrai tutte e due i dischi visibili ed utilizzabili da OSX

 

17 minutes ago, klaphd said:

- Le periferiche USB funzionano senza problemi e con stessa velocita' ?

Stesso discorso di cui sopra:

Puoi passare la singola periferica connessa alla porta (utilizzando un driver emulato usb di linux)

O, passare l'intero controller USB e quindi sarà utilizzabile e visibile in OSX per intero (un controller usb significa più' porte usb ovviamente)

17 minutes ago, klaphd said:

- Eventuali schede PCI-Express verrano riconosciute? per le schede video c'e' il PCI passthrough, vale anche per altri tipi di periferiche?

Va trattato caso per caso

Ad esempio un thunderbolt 3 PCI express la puoi passar ma non completamente e quindi senza tutte le opzioni di funzionalità

17 minutes ago, klaphd said:

- se le schede di rete non hanno problemi (intendo lan, wifi e bluetooth), allora handoff/continuity funzionano senza problemi?

Anche qui la scheda puo' essere emulata o passata completamente

Nel secondo caso si comporta come una scheda natia e necessiterà dei driver OSX o kext per funzionare, e avrai le stesse funzionalità di un OSX non virtualizzato

17 minutes ago, klaphd said:

- eventuali configurazoini con doppio o triplo monitor, creano problemi?

Questo dipende se passi la GPU , in questo caso vedrai al solito tutto ciò' che vedresti con un sistema non virtualizzato (nel mio caso con la titan Xp gestivo 3 monitor ed un proiettore 3D)

 

Spero di aver chiarito in parte i tuoi dubbi

 

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, fabiosun ha scritto:

Scheda grafica solo interna?

 

nooo. Andrei con una AMD compatibile nativamente con MacOS.
Inoltre è impossibile usare la grafica interna perché la scheda madre del HP Omen non ha uscite video.

Edited by klaphd
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

Si per quello chiedevo

Non so se hai esigenze particolari , ma credo che installare Proxmox sia utile solo per alcuni con macchine spinte e con la necessità di avere più' OS attivi allo stesso momento

 

Non perche' non mi piaccia più' il sistema Proxmox /OSX

Solo e' che hai alla fine un altro sistema in più' da configurare bene per far andare un altro che andrebbe bene ugualmente con sforzo forse minore

 

Link to comment
Share on other sites

ok, quindi dici che con un po' di pazienza riuscirei a configurarlo bene per installazione classica Vanilla + OpenCore.

Qui non ho visto nessuno che ci abbia mai provato con un Omen, ma in generale online non ho trovato alcuna esperienza a riguardo 😞

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.