Jump to content

Monterey su I7 9700 MB Asus Z370-E Rog Strix Opencore


nick0k

Recommended Posts

Ciao a tutti vorrei installare Monterey e visto che ci sono migrare a Opencore, pertanto mi sono affidato alla guida https://macos86.gitbook.io/guida-opencore/ 

Da Clover ho solo tenuto i kext aggiornati.. mi sono letto e riletto.. ho creato la USB.. ma al boot mi da subito un errore che posto:


07:038 00:063 AAPL: This version of Mac OS X is not supported on this platform!
07:101 00:063 AAPL: ***********************************************************
07:164 00:063 AAPL: Reason: ROG STRIX Z370-E GAMING
07:227 00:062 AAPL: Sleeping for 30 seconds before exiting..

 

Avendo la sk. video integrata UHD 630 ho inteso di mettere come SMBios un imac 8,1 ma sono scarsissimo e penso di aver fatto degli errori...

Posto la EFI se va bene

 

 

EFI 2.zip

 

Link to comment
Share on other sites

Ciao @fabiosun

ho sostituito la EFI ed in effetti nessun errore fino al bootloader dove mi fa scegliere quale disco avviare, selezionando Install Monterey mi da lo stesso errore sopra dove dice che la mia MB non è compatibile con Monterey.. ma la Z370 non è più compatibile delle altre..!?

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
1 minute ago, nick0k said:

Ciao @fabiosun

ho sostituito la EFI ed in effetti nessun errore fino al bootloader dove mi fa scegliere quale disco avviare, selezionando Install Monterey mi da lo stesso errore sopra dove dice che la mia MB non è compatibile con Monterey.. ma la Z370 non è più compatibile delle altre..!?

no e' ancora sbagliato il config allora

non era solo questione di SMBIOS errato

 

EFI.zip

Prova questa sempre se vuoi e' stata fatta con la app  OCAT

  • Sad 1
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
13 minutes ago, nick0k said:

Niente con la seconda EFI mi da subito il seguente errore:

 

OC: Grabbed zero system-id for SB, this is not allowed

Halting on critical error

Sempre se vuoi prova questa

 

se nick0k sta usando la EFI che ho proposto prima..un'altra cosa da dire al tedesco! @antuneddu 🙂

 

 

EFI.zip

@nick0kla app OCAT e' uno strumento interessante che produce delle EFI predefinite in base alla tipologia di CPU e motherboard

Ce ne sono alcune per il tuo sistema (che dovrebbero essere per il tuo sistema)

la prima da un errore formale quindi se vuoi puoi provare le altre e piano piano si capisce qualcosa in piu'..o aspetti qualcuno che ha una piattaforma simile alla tua

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

@fabiosun tempo sprecato 🙃  avevo generato per i7 9700 dal database sul mio avviava , comunque nn avevi generato un smbios completo e l ordine dei kext non era propio il massimo ,,, potrebbe influire , nella prima efi c erano 2 errori nel plist

 

@nick0k se vuoi farti un giro con questa EFI .zip resetta la nvram prima di avviare 

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

azz, la prima era proposta dall'utente e corretta da OCAT

La seconda fatta proprio Da OCAT in toto

cmq alcuni passano quell'errore disabilitando il SecureBootModel (Disabled invece di Default) anche se mi pare strano per poi i problemi che si possono avere negli aggiornamenti

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

nella prima dava 2 errori UIscale bla bla in uefi da cancellare in nvram e platforminfo era vuoto qui  1466778627_Schermata2022-02-07alle18_56_34.thumb.png.e02802e55dfd8e92ff7fb2159ebd62eb.png

 

 

nella seconda quella generata con OCAT imposta si il smbios  ,ma bisogna generare i seriali , campi nvram e altro che non ricordo 🙃  ( eliminate ) il SBOOTM io avvio su disabled ( Catalina ) credo anche in Default 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

sorry verificato adesso conetiene uno spazio alla fine dopo EFI_    cancella e rinominala EFI 

 

Edit: Stessa EFI ( nominata correttamente 😆 ) aggiornata a OC 0.7.8 + kext aggiornati ... sto avviando il imio 9700 tranquillante 

EFI.zip

  • whahahah 1
Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...
  • 2 months later...

salve a tutti,

provo a riaprire questa discussione perchè ho ricominciato ad utilizzare il pc in firma con I7 9700 Asus Rog Strix Z370 e sk video integrata..

Avevo la Efi collaudata da voi, ho aggiornato opencore, kext e macos Monterey all'ultima versione tutto ok!

Ma mi sono accorto (anche prima dell'aggiornamento totale), che l'accelerazione hardware penso non vada, è tutto piuttosto scattoso nelle animazioni, nel menù screen saver non si vede l'anteprima in piccolo e se la provo parte ma scatta..

me ne sono accorto guardando un file in 4k semplice.. scattava.. come potrei verificare se i parametri video sono corretti..?

posto la EFI

 

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.