Jump to content

Monterey Supporta AMD r9 380?


Domehey

Recommended Posts

7 minuti fa, Giaccaz ha scritto:

scusami ma cosa hai cambiato sulla efi da bigsur a monterey?

p.s. nascondi il numero di serie ...... quando posti quell'imagine.

L'abbiamo aggiornata per far andare Monterey perché sennò l'installar non partiva

Link to comment
Share on other sites

Mah, prova a cambiare smbios con un altra ver. tipo IMac1*,* , o Macpro*:* , per vedere se la situazione cambia.

O provare a rimettere delle versioni precedenti dei kext lilu o whatevergreen, o gia che hai installato monterey prova ad avviarlo con la efi che usavi per bigsur, altro non so che suggerirti.

Forse qualche utente che ha avuto un problema simile, o probabilmente @carlo_67  potrebbe aiutarti a venirne fuori da questa situazione.

 

Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, Giaccaz ha scritto:

Mah, prova a cambiare smbios con un altra ver. tipo IMac1*,* , o Macpro*:* , per vedere se la situazione cambia.

O provare a rimettere delle versioni precedenti dei kext lilu o whatevergreen, o gia che hai installato monterey prova ad avviarlo con la efi che usavi per bigsur, altro non so che suggerirti.

Forse qualche utente che ha avuto un problema simile, o probabilmente @carlo_67  potrebbe aiutarti a venirne fuori da questa situazione.

 

Ciao, ho provato ad avviare con altre versioni di Mac ma nulla da fare, la cosa strana è che la scheda la riconosce e le animazioni vanno, perfino YouTube va ma appena avvio Netflix o Spotify allora va in crash e non mi rileva l'accelerazione della scheda video. 

 

Che versione di Mac potrei provare?

Link to comment
Share on other sites

Non saprei dirti una in particolare, l'unica cosa che ricordo vagamente , che in alcune configurazioni (intel) usando macpro funziona netflix ,amazon prime ,su browser....cosa che con la versione imac non va.

 

Prova ad usare hackcheck ....vedi cosa ti dice sulla scheda video .....prova a postarla.

 

 

P.S. nel tuo config.plist hai messo su device properties  solo questa voce     PciRoot(0x0)/Pci(0x3,0x1)/Pci(0x0,0x0) ----> device-id /data/38690000.     e non vorrei che il s.o. la riconoscesse solo a meta.

Forse e incompleta come configurazione per la tua vga, dovresti provare a compilare (non e complicato) il ssdt-gpu-spoof.aml e provarlo ad usarlo al posto di quella. 

E una supposizione, come ti ho scritto in qualche post prima, ora come ora non so propio che dirti, mi spiace.

Edited by Giaccaz
Link to comment
Share on other sites

questa e la mia igpu che utilizzo a supporto solo per la codifica/decodifica , in effetti vedi che non utilizza l'accelerazione 

1908364232_Schermata2022-02-09alle21_53_49.thumb.png.bb10f3cc0261a10a757286a54f58bb79.png

 

 

 

la mia gpu con accelerazione e codifica

332548759_Schermata2022-02-09alle21_54_05.thumb.png.f88ebbb5ee1d8f7ab5d7b41d8333b4a3.png

 

Edited by Giaccaz
Link to comment
Share on other sites

13 minuti fa, Giaccaz ha scritto:

questa e la mia igpu che utilizzo a supporto solo per la codifica/decodifica , in effetti vedi che non utilizza l'accelerazione 

2103783428_Schermata2022-02-09alle21_53_49.thumb.png.d53b4959194720585afe108c3019404a.png

 

la mia gpu con accelerazione e codifica

300378789_Schermata2022-02-09alle21_54_05.thumb.png.a2fc5ccc6345126188ce537bbbe7174d.png

Vedi? decoder e Encoder sono disattivi

Schermata 2022-02-09 alle 22.11.25.png

Link to comment
Share on other sites

Ho trovato facendo una ricerca su google ....su un sito  un utente con una configurazione simile alla tua cpu amd/ r9 380 aveva problemi simili hai tuoi, apriva spotify e chrome andava in crash il sistema.

Ma non e riuscito a risolverlo...

Edited by Giaccaz
Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, Giaccaz ha scritto:

Ho trovato facendo una ricerca su google ....su un sito  un utente con una configurazione simile alla tua cpu amd/ r9 380 aveva problemi simili hai tuoi, apriva spotify e chrome andava in crash il sistema.

Ma non e riuscito a risolverlo...

Ottimo, allora mi sa che mi toccherà rinunciare...ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato

Link to comment
Share on other sites

ma se non metti ne ssdt-gpu-spoof e ne la dichiari sul device, il sistema si avvia?

hai mai resettato la nvram quando portavi le modifche sul conf.plist?

non riunciare....c'e' chi e rieuscito a far andare r9 280 con monterey...

Edited by Giaccaz
Link to comment
Share on other sites

Adesso, Giaccaz ha scritto:

ma se non metti ne ssdt-gpu-spoof e ne la dichiari sul device, il sistema si avvia?

Sisi, è quello che sto facendo ora, ti allego la efi attuale, il sistema parte, le animazioni vanno ma in alcuni casi Spotify o Netflix crasha il sistema (l'audio continua a sentirsi ma il video si blocca) 

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Ciao scusa se rispondo ora

in informazioni.di questo mac come vede la scheda?

 

se lo fanno solo qui 2 programmi, può essere qualche plugin,

vedi se lo fà con altri programmi?

apri il visualizzatore imagini se lo fà, apri mappe fai una panoramica flyover

e vedi

se la scheda è UEFI ed è riconosciuta r9 380x non è la scheda 

a me risulta id 6938 1002

quindi sul config Device Propertie metti 6938 oppure 69380000

tu da come vedo hai 6939 da HC

 

Schermata 2022-02-11 alle 19.37.01.png

Link to comment
Share on other sites

17 minuti fa, carlo_67 ha scritto:

Ciao scusa se rispondo ora

in informazioni.di questo mac come vede la scheda?

 

se lo fanno solo qui 2 programmi, può essere qualche plugin,

vedi se lo fà con altri programmi?

apri il visualizzatore imagini se lo fà, apri mappe fai una panoramica flyover

e vedi

se la scheda è UEFI ed è riconosciuta r9 380x non è la scheda 

a me risulta id 6938 1002

quindi sul config Device Propertie metti 6938 oppure 69380000

tu da come vedo hai 6939 da HC

 

Schermata 2022-02-11 alle 19.37.01.png

Grazie per la risposta, la EFI che sto utilizzando attualmente non ha specifiche in Device proprerties se apro il sito di Spotify va direttamente in crash il sistema

Schermata 2022-02-11 alle 19.56.59.png

Edited by Domehey
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.