Jump to content

SSDT per Hack? [Test]


Gengik84

Recommended Posts

  • Administrators

Non capisco, cosa dovrei caricare PPMC?

PMCR non è solo quello che pensi tu, ossia diventato "famoso" solo per il discorso NVram su Z390 etc...

Questo ultimo diciamo, che fu messo nel Docs di OC... carica AppleACPIPMC e non PCHPMC ma questo dipende dai veri mac

che prima avevano un "tipo" con _ADR e spesso era presente anche PPMC e poi successivamente nei nuovi è con HID e quando c'è questo è unico quindi senza l'altro in combinazione

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

C'è solo PMCR, PPMC ce l'hai tu nativo nelle tue acpi 🙂

quindi che ci siano entrambi i device va bene, solo uno è diciamo attivo con relativo caricamento come è anche nei veri mac che usano una mobo serie 270/370...

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, Gengik84 said:

C'è solo PMCR, PPMC ce l'hai tu nativo nelle tue acpi 🙂

Quindi come abilito il menu di spegnimento? Ho provato a sistemare PPMC (con _STA,Zero) e mettere PMCR su 0x001F0002 ma il power button ancora non mi fa spuntare il menu

Il motivo è perché anche con PMCR viene caricato AppleIntelPCHPMC, lo stesso di PPMC

Link to comment
Share on other sites

Ok per far caricare AppleACPIPMC serve mettere non solo l'address di PMCR ma anche:

 

Device (PMCR)
        {
            Name (_HID, EisaId ("APP9876"))  // _HID: Hardware ID
            Method (_STA, 0, NotSerialized)  // _STA: Status
            {
                If (_OSI ("Darwin"))
                {
                    Return (0x0B)
                }
                Else
                {
                    Return (Zero)
                }
            }
            Name (_CRS, ResourceTemplate ()  // _CRS: Current Resource Settings
            {
                Memory32Fixed (ReadWrite,
                    0xFE000000,         // Address Base
                    0x00010000,         // Address Length
                    )
            })

 

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

Lo so.

ma non è la stessa cosa di quello che devi usare tu

stai facendo confusione

lo vedi che lì c'è HID e non _ADR?

Adesso, A23SS4NDRO ha scritto:

Temo che non influisca sul power button tutto ciò... Forse è LPCB?

non devi forzare LPC, è morto da Broadwell.

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
2 minuti fa, A23SS4NDRO ha scritto:

questo mi aiuta poco a capire cosa dipende

Se le sapessi tutte con certezza e quindi con risultato, secondo te non te l'avrei detto o comunque non avrei già postata la soluzione? 🙂

ci sono un sacco di fattori in gioco, anche il smbios può influire

Tutte cose che comunque avevo scritto anche prima

Link to comment
Share on other sites

  • 5 weeks later...
  • 1 month later...

Ragazzi ho riscontrato qualche problema con lo sleep su Monterei, al risveglio mi si blocca come se fosse un problema di bios non risponde neanche il tasto reset, devo forzare lo spegnimento lasciando premuto il pulsantino di arresto, pensavo fosse colpa del bluethoot ho provato a disattivare da bios, ma niente. Ho trovato questa guida con vari fix da aggiungere , mi chiedevo se posso aggiungerli e se il mio dsdt va bene anche per Monterey e per la configurazione in firma.

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
1 ora fa, Rosarioxx ha scritto:

Ragazzi ho riscontrato qualche problema con lo sleep su Monterei, al risveglio mi si blocca come se fosse un problema di bios non risponde neanche il tasto reset, devo forzare lo spegnimento lasciando premuto il pulsantino di arresto, pensavo fosse colpa del bluethoot ho provato a disattivare da bios, ma niente. Ho trovato questa guida con vari fix da aggiungere , mi chiedevo se posso aggiungerli e se il mio dsdt va bene anche per Monterey e per la configurazione in firma.

quel problema con Monterey non ha nulla a che vedere con questo

quello che va bene su BigSur è da mantenere, non farei modifiche azzardate per un beta sistema che stai usando.

Questo è sempre bene ricordarlo.

Comunque in caso continua sul tuo topic perchè qui saremo poi OT.

  • +1 2
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ciao a tutti cari amici
Ho anche avuto esperienze di sonno. Dopodiché ho fatto clic con il mouse o la tastiera. per incoraggiarlo a svegliarsi Quando lo schermo si illumina, sembra che si blocchi nella pagina del menu di accesso.

Questo problema è già un problema globale per me.
Successivamente apportare modifiche con acpidsdt.aml. Senza utilizzare gli elementi corretti, eliminali tutti, dopodiché migliora gradualmente senza usarli. Inoltre sono venuto a sapere che la causa è causata dalla scheda grafica HD4600 integrata, io sono l'unico problema di Monterei, altre versioni non ho alcun problema. Ora utilizzando la scheda grafica nvdie gt 640, funziona bene, dorme bene, si sveglia su richiesta. Disabilita la scheda grafica HD4600 integrata.

Ora passa a trifoglio senza fare affidamento su dsdt.aml che è stato risolto da me. che funziona molto per me Lascia che ti racconti tutte le mie esperienze, niente Problemi a dormire e svegliarsi e non svegliarsi Penso che sia probabilmente la versione beta di Monterei, proprio come stava sperimentando anche la big sur beta. nella volta precedente
grazie amici

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
  • 1 year later...
  • Support Team

Ciao a tutti, in questi giorni h pensato di fare un ssdt basic per la serie 600 e 700 intel e quindi per 12° e 13° gen di cpu e pure per la nuova serie amd AM5.

ispirato dai lavori di @Gengik84 e @foskvs ho provato ad editare un ssdt basic solo per le generazioni citate sopra.

 

questo ssdt per intel serie 600/700 contiene :

  • ssdt plug alt 
  • ssdt ec
  • ssdt usbx
  • ssdt pmc
  • ssdt awac
  • fix per spegner EC0 se lo trova in acpi origin
  • fix per spegner igpu non supportata
  • fix usbw per risveglio 1 tocco (necessita di kext USBWakeFixup.kext)

questo ssdt per AMD AM5 contiene :

  • ssdt cpur 
  • ssdt ec
  • ssdt usbx
  • fix per spegner EC0 se lo trova in acpi origin
  • fix per spegner igpu non supportata
  • fix ubw per i vari controller usb per risveglio 1 tocco (necessita di kext USBWakeFixup.kext e su mb asus funziona bene, su altre mb potrebbe non funzionare a 1 tocco)

Ringrazio @fabiosun e @tomnic per i test effettuati e per la loro pazienza 🙂 

 

 

 

per chi lo prova e vuole segnalare bug o malfunzionamenti si faccia avanti e mi impegnerò a sistemare.

 

SSDT-Basic-600-700-AM5.aml.zip

  • Like 3
  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.