Jump to content

SSDT per Hack? [Test]


Gengik84

Recommended Posts

  • Support Team

essenzialmente cosmetico

in qualche caso è utile per inserire proprietà o attivare periferiche, ma il più delle volte è cosmesi

il tuo hack anche con PCI vuoto funziona bene comunque

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Ciao @Gengik84 , proseguo qui il discorso sulla vega56 non riconosciuta da videoproc.

Ho inserito il ssdt che mi hai linkato sull'altro thread, rimosso le acpi che mi hai consigliato ma non ho ancora h264 ed hevc attivi.

Però ora l'hack viaggia ad una reattività e fluidità mai vista prima, nvram funzionante senza acpi aggiuntivi. Ho un razzo!! 😆

Ti lascio screen delle impostazioni opencore e ioreg540071180_Schermata2020-10-30alle23_50_28.thumb.png.e99d4947d759df112bc9f0c7aca74b88.png

iMac.ioreg.zip

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento:

 

Ho risolto!!!!! 🥳

 

Vado a ricordi...all'epoca con clover ebbi lo stesso problema poi risolto grazie a vari tentativi fatti con @iCanaro

Utilizzando imac19,1 e igpu spenta da bios l'unica soluzione era disabilitare weg. inject ati+Kamarang li utilizzavo per avere un boost a livello di benchmark e per far comparire il nome della gpu su videoproc.

L'alternativa con weg su on era impostare l'hack su imacpro 1,1

 

Per curiosità hai cambiato qualcosa su questo ssdt? E' un v3+biosfix+vega?

 

Ti lascio screenshot e nuovo ioroeg con codifica attiva

 

417042224_Schermata2020-10-31alle00_09_01.thumb.png.147e33b2595735752a14781da598ada3.png

 

 

 

 

 

iMac.ioreg.zip

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...

Domanda, ma specificare le seguenti proprietà per XHC su SSDT-Coffeelake:

 

 

image.thumb.png.13ab6b9d7816574f96ecf1a04049c51c.png

 

Che fondamentalmente è uguale a specificarle qui:

 

image.thumb.png.4aa0667f9fa8f75d7457b6dc68772a09.png

 

Mi chiedevo che differenza ci fosse tra quello che fa USBX e le altre proprietà per XHC qui sopra, e se sono rilevanti o meno (se il PM lo gestisce USBX?)

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

21 ore fa, A23SS4NDRO ha scritto:

che differenza ci fosse

Come hai evidenziato nella tua domanda e come avrai notato come hackintosher, ci sono diversi metodi per ottenere "apparentemente" lo stesso risultato.

Apparentemente; perché in realtà ogni metodo porta con se alcune implicazioni e differenze.

Se verifichi tramite IORegistryExplorer le varie proprietà di un Device, noterai che entrambi i metodi le aggiungono/inseriscono, ma i due metodi lo fanno in modo diverso: il primo utilizza il metodo ACPI sfruttando il fatto che durante il boot il sistema operativo (OS) chiama le routine (_INI, _STA, _DSM,...) dei vari device, pertanto, aggiungendo un Device Specific Method (_DSM) sei certo che l'OS carichi la funzione specifica che il device necessita, nel tuo caso, inietta le proprietà. (...ecco perchè, al contrario, a volte consigliano di patchare _DSM con XDSM, in modo da disattivare specifiche funzioni Windows non necessarie o dannose per MacOS)

Il secondo, inietta direttamente le proprietà nel device a prescindere dall'esecuzione di un _INI o _DSM, però l'injecting è fatto prima del boot dell'OS, quindi in qualche caso può essere più efficace o addirittura necessario: per esempio, se vuoi cambiare/patchare il nome di un device, non puoi farlo durante il boot dell'OS, sarebbe troppo tardi, lo devi fare prima, ecco perché OC o Clover preparano/patchano il PC e poi lanciano il boot dell'OS.

Questa è una domanda che richiederebbe risposte lunghe e complesse, spero, però, di averti risposto e chiarito, almeno in parte, le tue perplessità.

Se vuoi approfondire ulteriormente, in rete trovi i manuali in pdf riguardo l'ACPI che altro non è se non il "ponte" tra l'hardware fisico e l'OS che lo vuole utilizzare.

Un saluto.

  • Like 1
  • Ok 1
Link to comment
Share on other sites

16 hours ago, FreeJHack said:

ci sono diversi metodi per ottenere "apparentemente" lo stesso risultato.

 

Ciao, grazie per aver risposto, quello che non capivo (a parte la questione di come e quando vengono caricate le proprietà) era capire perché averle se entrambe "apparentemente" puntano al PM delle USB.

 

Avere SSDT-USBX e non avere le proprietà specificate qui: image.thumb.png.4aa0667f9fa8f75d7457b6dc68772a09.png

 

può essere "meno corretto" per un corretto PM delle USB? Vedo anche che quelle via USBX non sono le stesse che si possono trovare qui^

 

ad esempio: ci sta in più "AAPL,current-extra-in-sleep" a 0x640 che non è menzionato in SSDT-USBX e lo stesso per current extra 0x898, non presente.

 

Sono quindi complementari oppure uno vale l'altro? A che serve specificare più volte sia su USBX che su XHC il valore 0x834 per current-available se quel field per esempio è già presente su USBX?

 

Che ruolo hanno sia il metodo ACPI che quello applicabile anche via deviceproperties?

 

Se volessi mettere solo quello via deviceproperties o solo quello via USBX, avrei un PM incompleto?

 

 

Scope (\_SB)
    {
        Device (USBX)
        {
            Name (_ADR, Zero)  // _ADR: Address
            Method (_DSM, 4, NotSerialized)  // _DSM: Device-Specific Method
            {
                If ((Arg2 == Zero))
                {
                    Return (Buffer (One)
                    {
                        0x03                                             // .
                    })
                }

                Return (Package (0x08)
                {
                    "kUSBSleepPowerSupply",
                    0x13EC,
                    "kUSBSleepPortCurrentLimit",
                    0x0834,
                    "kUSBWakePowerSupply",
                    0x13EC,
                    "kUSBWakePortCurrentLimit",
                    0x0834
                })
            }

 

 

Link to comment
Share on other sites

Just now, Gengik84 said:

questo topic riguarda SSDT quindi sei OT.

Quelle stesse proprietà caricate da config.plist sono identiche a quell proprietà che sono su SSDT Coffeelake-Kabylake

On 4/11/2021 at 9:53 PM, A23SS4NDRO said:

Domanda, ma specificare le seguenti proprietà per XHC su SSDT-Coffeelake:

L'ho specificato qui in alto^

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, A23SS4NDRO said:

Vorrei capire quale è la differenza in funzionalità tra le due, niente di che

forse non mi sono spiegato abbastanza, ma volevo capire se se "esiste" USBX per il PM delle USB, a che servono le proprietà di XHC AAPL,current-limit etc?

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

Sono differenti anche se per esempio sui portatili poi, almeno da un paio di versioni di macOS il tutto è gestito correttamente e anche nativamente, ovviamente con usbx in uso

anche il discorso usbx di fatto è una "base" apple ma volendo per essere più precisi si potrebbe prendere i "valori" da altri sitemi, esempio windows

Comunque nel corso degli anni questa base, di fatto, è sempre andata bene

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi è tanto che vi leggo, ma solo ieri ho deciso di iscrivermi, spero sia il posto giusto...

Ho un sistema che funziona abbastanza bene ora facendo esperimenti avviando il mio sistema da una chiavetta per tentare di passare ad OpenCore ho dei dubbi.

Ovvero ho sempre usato un DSDT (sebbene lo avessi preparato prima della scheda grafica e con un bios diverso), ora "giocando" con OpenCore e gli SSDT mi sono accorto che va anche meglio, in realtà con Big Sur mi accorgo di qualche impuntamento con il "vecchio" clover + DSDT, rispetto a Opencore con SSDT...

La domanda sarebbe... quale è l'approccio corretto?

Eventualmente volendo usare il materiale che avete gentilmente fornito solo il Basic SSDT è sufficiente o devo usare altri SSDT per la mia configurazione?

Grazie mille di tutto

Benny

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

Ciao, SSDT-Basic è più che sufficiente

Non ha minimamente estetica in PCI ma in caso se sei amante di questo puoi farlo dopo dal config

Puoi anche usare un SSDT relativo che trovi qui in base alla serie di hardware ma devi anche mettere la relativa patch/rename sul config

Se usi OpenCore per avviare windows (sconsiglio a prescindere di usare bootloader di terze parti per avviare altri sistemi) allora usa Basic.

  • Like 1
  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

9 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

Ciao, SSDT-Basic è più che sufficiente

Non ha minimamente estetica in PCI ma in caso se sei amante di questo puoi farlo dopo dal config

Puoi anche usare un SSDT relativo che trovi qui in base alla serie di hardware ma devi anche mettere la relativa patch/rename sul config

Se usi OpenCore per avviare windows (sconsiglio a prescindere di usare bootloader di terze parti per avviare altri sistemi) allora usa Basic.

 

Grazie è appunto quello che cercavo di capire, utilizzando anche Windows che solo ieri sera sono riuscito a far partire correttamente con OpenCore.

Se è indifferente usare Basic o un SSDT per Kabylake (rename a parte) tengo Basic.

Effettivamente con Clover mi facevo meno problemi.

Edited by BennyBen
  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

On 4/13/2021 at 12:02 PM, A23SS4NDRO said:

Sono quindi complementari oppure uno vale l'altro? A che serve specificare più volte sia su USBX che su XHC il valore 0x834 per current-available se quel field per esempio è già presente su USBX?

Ok, risolta la questione:

 

- Vedendo IOReg di iMac14,x sono presenti quelle proprietà nello screenshot di propertree perché lì convivevano sia IOUSBFamily che IOUSBHostFamily, ed è presente anche EC con le sue proprietà di 5100mAh e di 2100mAh, quindi laddove fosse presente IOUSBFamily, quei parametri hanno senso

 

- Vedento IOReg di iMac16,x in poi, i parametri AAPL,current-xxxx e AAPL,max-port-current-xxx etc non sono più presenti, quindi da Skylake e successivi non serve metterli

 

Risposta di conferma: https://github.com/acidanthera/bugtracker/issues/1609#issuecomment-819087443

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

il discorso si sapeva, ma è collegato anche a altro

nel senso alcuni hanno per esempio problemi a caricare dispositivi etc

quindi la combinazione spesso ha aiutato

EDIT: ma poi scusa l'ha anche detto lui 🙂

Cita

For Skylake I experienced mixed results. Most likely you need to specify them in both places to get reliable behaviour. Easiest to check is to try charging an iPad.

 

Purtroppo, da una parte, non è sempre uguale per tutti

Addirittura lessi anche di qualcuno che iniettava valori usbx doppi, quindi sia in acpi sia con kext tipo usbport dicendo che usandone solo uno aveva problemi

non chiedermi nello specifico perchè non ho chiesto nulla quindi solo letto alcune discussioni..

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

All'atto pratico può anche non cambiare minimamente nulla, è un po' come il discorso usbx usato come base quello apple

andrebbe fatto a modo basandoci su Windows? 

Ni

nel senso sono parametri che da anni sono in uso con ottimi risultati nonostante siano basati su hardware apple

Comunque tornando alla tua richiesta più precisa, va bene 

nessun problema farlo

modifichi tu e in caso alleghi e poi metto nel primo post?

altrimenti poi lo faccio io, vedo domani in giornata in caso

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Gengik84 said:

non l'ho fatto perchè sono sempre ostico a usare bootloader terzi per avviare altri sistemi 

si, sarebbe da metterci, comunque anche io ho tolto i darwin da tutti gli ssdt che uso sul 9700K, perché avendo diversi dischi di avvio appunto, uso il boot menu con F8

Edited by A23SS4NDRO
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.