Jump to content

SMBIOS: quale versione?


kernel26

Recommended Posts

avendo un pc funzionante in toto, smbios è solo una questione di cosmesi?

mi sono accorto che sto usando imac 13.2. EFI del "vecchio HS" e altro pc.

 

i3 9100f

asus GT 710

 

altra domanda, tanto per non aprire altra discussione.

 

per poco sbatti sto usando voodohd.

è consigliato rimuoverlo e usare applealc con giusto layout?

asrock b365m-hdv

Link to comment
Share on other sites

Ciao @kernel26 Smbios per come l'ho capita io "dice" al sistema operativo su che piattaforma si trova quindi quale hw ha a disposizione, pertanto dovrebbe essere scelto in base al nostro hardware, cioè alla generazione del processore, tipologia di GPU dedicata, utilizzo o meno della igpu etc. 

Se tale hw assomiglia a un certo tipo di mac allora di norma si opta per l'smbios corrispondente.

Ovviamente capita di dover scegliere altrimenti a seconda dell'uso personale. Esempio:  se hai un processore ivybridge (iMac 2012) e una gpu polaris potresti "spingere" su un smbios più recente per usare sistemi operativi attuali ma, per esperienza personale, pur funzionando ti rileva degli errori. Altro esempio: per usare Netflix o Appletv su hack si deve ricorrere a smbios iMacPro/Macpro perchè le "nostre" igpu (che sui veri iMac processano queste app) anche se compatibili mancano del firmware Apple.

Nel caso tuo processore e scheda farebbero propendere per 19.1 ma l'assenza di igpu preferirebbe iMacPro, però la GT 710  credo fosse in uso sui portatili ...francamente non saprei 😅

1 ora fa, kernel26 ha scritto:

è consigliato rimuoverlo e usare applealc con giusto layout?

sulla tua mobo AppleALC va bene.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Yesse ,  iMac19.1 con IGPU   https://macos86.github.io/config.plist/coffee-lake.html#platforminfo  e' il piu' indicato ... iMac18,3 Per High Sierra e precedenti

 

Le CPU senza iGPU DEVONO mostrare molta attenzione quando scelgono il SMBIOS, dato che Apple assume sempre che se è presente una iGPU nel SMBIOS di iMac allora è presente nell'hardware, perciò devi trovare un SMBIOS senza questo requisito come l'iMac Pro o Mac Pro. https://macos86.github.io/extras/smbios-support.html#come-decidere

 

@kernel26 Realtek ALC887 Audio  questo dovrebbe essere il tuo codec , hai a disposizione questi layout 1, 2, 3, 5, 7, 11, 12, 13, 17, 18, 20, 33, 40, 50, 52, 53, 87, 99 ( con AppleALC kext )

  • Thanks 1
  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, kernel26 ha scritto:

EDIT

imac 19.1

Ciao @kernel26 veramente il consiglio di @antuneddu era un po’ diverso:

 1-assenza di iGpu = iMacPro1.1 

2- gpu dedicata invidia = iMac18.3 (un iMacpro va bene con polaris, Vega e Navi).
Se leggi il link di @antuneddu vedi che con Maxwell e Pascal sarebbe meglio 18.3…

Si tratta di avere un po’ di pazienza e vedere se emergono problemi con una delle due opzioni. 

Ps questo non interferisce con la ricerca del layout 😉

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.