Jump to content

Consiglio scheda Thunderbolt da Mojave in su


Hackitrix

Recommended Posts

  • 1 month later...

Ciao a tutti ragazzi!
Anche io sono interessato al discorso thunderbolt e anche io ho lo stesso scopo, dovrò collegare una scheda audio thunderbolt 3.

Avendo la necessità di utilizzare thunderbolt, ho ripiegato su un MacBook Pro per ovviare al problema.

Mi pare di capire che l'argomento thunderbolt su hackintosh è ancora molto ostico..

L'unica strada è ancora una titan ridge con firmware modificato?

Se non si ha l'header sulla scheda madre è possibile comunque ottenere una thunderbolt funzionante con titan ridge con firmware modificato?

 

 

Spiegando in breve la situazione e la mia personale necessità:

Vista la strada di apple (che appoggio idealmente ma che purtroppo mi crea problemi di compatibilità software), avrei l'intenzione di preparare un hackintosh (nuovo o adattare la buid 1 eventualmente) in modo da garantirmi qualche anno di tranquillità con thunderbolt per la scheda audio e cpu intel per la compatibilità con software e plugin audio.

 

Cosa ne pensate e che consigli avete per noi poveretti tecnici audio che necessitiamo di thunderbolt ma anche di hackintosh per non vendere un rene in cambio di un macpro 🤣

 

Grazie a tutti ragazzi!

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
9 minutes ago, guitarsimo93 said:

L'unica strada è ancora una titan ridge con firmware modificato?

Se non si ha l'header sulla scheda madre è possibile comunque ottenere una thunderbolt funzionante con titan ridge con firmware modificato?

Non solo la ridge ma anche le integrate

Per la piena funzionalità e' necessario patcharle e creare un ssdt

 

Si funziona senza header, se lo hai e' meglio ma funziona anche senza

 

Link to comment
Share on other sites

  • fabiosun changed the title to Consiglio scheda Thunderbolt da Mojave in su

Quindi detto in parole povere:

titan ridge con firmware modificato, io sarei in grado di flasharlo ma il file da caricare lo si trova tranquillamente?

per l’ssdt invece avrei delle difficoltà.. solitamente per gli ssdt così come per le efi sono sempre stato aiutato parecchio da voi del forum 🙏

Link to comment
Share on other sites

Occhiata data, sicuramente non troppo approfondita lo ammetto..

Comunque sia, il fatto che possa essere utilizzata anche senza l'header sulla scheda madre è ottimo perchè questo vuol dire che la potrei anche montare sulla build 1 che ho in firma previo aggiornamento dell'os

Flashare la eeprom con il firmware che c'è su github al link del tuo topic non è un problema, potrebbe iniziare ad esserelo nel momento in cui ci sono a disposizione differenti firmware e io non avrei le conoscenze per riconoscere quello addato

Tutta la parte della configurazione sull'os purtroppo l'ho trovata decisamente tosta per le mie conoscenze attuali degli hackintosh

Leggendo qua e là ho anche trovato in rete pareri contrastanti sul funzionamento o meno delle thunderbolt con schede audio su hackintosh.. leggevo che un po' tutti dicono che sembrano funzionare, con collegati display o altri accessori, ma con collegate schede audio sono frequenti problemi di stabilità che si traducono in un funzionamento a tratti (passatemi il termine)

è decisamente complicato e delicato questo argomento..

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

si e' complicato, ma ci sono almeno un paio di utenti qui che usano la ridge

uno e' anche italiano

inseam ad una UAC o come si chiama non ricordo Apollo forse...

@thenightflyerse passa ti puo' ragguardare

dai link di cui sopra trovi anche un sistema automatico per generare il file SSDT

che di solito e' utile per Hot Plug e per velocizzare la prestazione dei dischi thunderbolt

senza SSDT vedi come da foto

370313923_Screenshot2022-03-10at4_29_55PM.thumb.png.93f8038e88d6d3d6bfea0f95fec4440c.png

 

con al posto di 20Gb vedi 40 Gb

il firmware va usato un vecchio 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

La cosa è molto allettante!

Riuscire a tenere il computer attuale o comunque poterne realizzare uno ad hoc che mi garantisca anni di lavoro e di compatibilità software senza però vendere un rene per un Mac è molto allettante!

 

Anche io userei una UAD Apollo quindi l'esperienza di @thenightflyer sarebbe un prezioso aiuto.

Vedo che sul mercatino ha in vendita la sua ridge con fw patchato.. sarebbe interessante sapere se la vende per problemi durante l'uso o di qualsiasi genere oppure banalmente perchè non gli è più necessaria.

 

Per quanto riguarda il cosa si vede o non si vede da info sistema non è vitale nel mio caso, cioè detto brutalmente basta che funzioni a dovere la scheda poi se si tratta di leggere una cosa piuttosto che un'altra non mi da alcun problema 😅

Un'altra cosa che ad esser sinceri non mi è proprio di vitale importanza è l'hot plug, nel senso che la scheda starebbe perennemente collegata al computer quindi non la collegherei o scollegherei mai a sistema avviato

Anche qui però vale il concesso che se questo migliora il funzionamento e la stabilità della scheda allora diventa una necessità farlo

 

Il generatore automatico di SSDT me lo sono perso nel topic che mi hai consigliato di leggere oppure è in questo e sono talmente babbo che non lo vedo? 😅

 

Grazie ragazzi 🙃

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

37 minutes ago, guitarsimo93 said:

La cosa è molto allettante!

Riuscire a tenere il computer attuale o comunque poterne realizzare uno ad hoc che mi garantisca anni di lavoro e di compatibilità software senza però vendere un rene per un Mac è molto allettante!

 

Anche io userei una UAD Apollo quindi l'esperienza di @thenightflyer sarebbe un prezioso aiuto.

Vedo che sul mercatino ha in vendita la sua ridge con fw patchato.. sarebbe interessante sapere se la vende per problemi durante l'uso o di qualsiasi genere oppure banalmente perchè non gli è più necessaria.

 

Per quanto riguarda il cosa si vede o non si vede da info sistema non è vitale nel mio caso, cioè detto brutalmente basta che funzioni a dovere la scheda poi se si tratta di leggere una cosa piuttosto che un'altra non mi da alcun problema 😅

Un'altra cosa che ad esser sinceri non mi è proprio di vitale importanza è l'hot plug, nel senso che la scheda starebbe perennemente collegata al computer quindi non la collegherei o scollegherei mai a sistema avviato

Anche qui però vale il concesso che se questo migliora il funzionamento e la stabilità della scheda allora diventa una necessità farlo

 

Il generatore automatico di SSDT me lo sono perso nel topic che mi hai consigliato di leggere oppure è in questo e sono talmente babbo che non lo vedo? 😅

 

Grazie ragazzi 🙃

Ciao...vendo la tr con firmware patchato solo ed esclusivamente perchè non la sto più usando...è da tanto tempo oramai che sono passato a windows anche per un discorso di "facilità" nel reperire alcune DAW. Comunque quando la utilizzavo con la mia UAD non avevo alcun problema di compatibilità ne avuto mai blocchi del sistema. Ovviamente usavo l'SSDT creato tramite il link web indicato nella procedura di patch della scheda.

Edited by thenightflyer
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.