Jump to content

Freeze random video con glitch con mouse che rimane "vivo" per un po'


bipo

Recommended Posts

Salve a tutti, scrivo in questa zona del forum perché attualmente ho installato Monterey (ma il problema lo avevo identico in Mojave).

Si tratta di randomici freeze del video in cui appaiono disseminati ovunque dei piccoli artefatti quadrati. Il mouse è l'unica cosa che è ancora attiva nel video, tutto il resto è freezato. Ma il computer sotto vive: infatti se mi connetto tramite ssh da remoto posso dare comandi (in particolare shutdown, giusto per non dover premere reset). Se però aspetto troppo non funziona più nemmeno ssh.

 

Il problema è descritto anche in altri forum che non si citano qui

 

Non sono convinto della soluzione che viene proposta in quel forum: ho provato anche io a rallentare la frequenza della memoria della scheda video modificando il bios con polaris da windows, ma i blocchi rimangono e sono del tutto random, non si riesce a trovare un innesco che li provochi. Fra l'altro sotto windows a me non è mai successo.

 

Qualcuno ne ha esperienza? Quali esperimenti potrei fare per trovarne la causa?

Da qualche parte a suo tempo lessi che era possibile che non avesse effetto un comando gpuRestart di cui si trovava traccia anche nei log, ma io sono troppo impreparato per capirci qualcosa...

 

Nei log di Mojave appariva così:

 

Spoiler

Dec 27 19:07:25 iMac-2 com.apple.xpc.launchd[1] (com.apple.DumpGPURestart): Service only ran for 1 seconds. Pushing respawn out by 9 seconds.
Dec 27 19:07:34 iMac-2 com.apple.xpc.launchd[1] (com.apple.imfoundation.IMRemoteURLConnectionAgent): Unknown key for integer: _DirtyJetsamMemoryLimit
Dec 27 19:07:35 iMac-2 com.apple.xpc.launchd[1] (com.apple.DumpGPURestart): Service only ran for 1 seconds. Pushing respawn out by 9 seconds.
Dec 27 19:07:47 iMac-2 com.apple.xpc.launchd[1] (com.apple.DumpGPURestart): Service only ran for 3 seconds. Pushing respawn out by 7 seconds.
Dec 27 19:08:03 iMac-2 com.apple.xpc.launchd[1] (com.apple.DumpGPURestart): Service only ran for 8 seconds. Pushing respawn out by 2 seconds.
Dec 27 19:08:12 iMac-2 com.apple.xpc.launchd[1] (com.apple.DumpGPURestart): Service only ran for 7 seconds. Pushing respawn out by 3 seconds.

 

Nei log di Monterey invece non v'è traccia di com.apple.DumpGPURestart. 

 

Grazie per qualunque suggerimento possiate darmi

 

 

freeze_monterey.jpg

Edited by bipo
Aggiunta immagine descrittiva del problema
Link to comment
Share on other sites

Aggiungo un dettaglio: durante il freeze del video mi sono connesso tramite ssh da remoto e ho dato questo comando:

 

sudo killall -HUP WindowServer

Sperando che fare ripartire il WindowsServer eliminasse il problema, invece...

Il risultato è stato ritrovarmi nella schermata di login, ma sempre freezato e con gli artefatti grafici...

 

Secondo voi è un problema hardware della scheda grafica?

 

freeze2.jpg

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.