Jump to content

Aggiornare da Catalina a Monterey con CLOVER + Gigabyte Z370-HD3 + i7 8700 + RX 580


Hackitrix

Recommended Posts

Dopo aver installato con successo Catalina sulla configurazione in oggetto, è possibile saltare direttamente a Monterey con il medesimo risultato ottenuto per Catalina e cioè macchina funzionante al 100% su tutti  fronti tipo orologio svizzero?

Quali sono i meccanismi che sono cambiati da Big Sur in su? Io utilizzo CLOVER come Bootloader, è sempre possibile continuare ad utilizzare Clover per creare nuovamente un Hack che giri su Monterey?

Allego la EFI che attualmente viene utilizzata per il sistema in oggetto.

Purtroppo ho dimenticato qualche cosa su come procedere in fase di configurazione del config e degli eventuali SSDT da utilizzare in ACPI. Cosa andrebbe modificato oltre ad aggiornare radicalmente Clover all'ultima release?

 

 

EFI 100% FUNZIONANTE CATALINA Z370-HD3 + i7 8700.zip

Edited by Hackitrix
Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Sono riuscito ad aggiornare con successo il sistema in oggetto a Monterey.

Si manifesta però un problema strano.

Alla scheda video ci sono due monitor collegati, uno in HDMi e l'altro in Display Port.

All'avvio tutti e due i monitor sono accesi mostrando la melina durante il caricamento.

Una volta arrivato al desktop il segnale arriva solo al monitor collegato ad HDMI.

Se spengo l'hack e lo riavvio solo con il monitor collegato alla display port e con il moniotor HDMi scollegato, stessa cosa. Durante il caricamento e in fase di avvio ho il segnale. Arrivato al desktop, schermo nero. Se però collego il monitor all'HDMi l'imagine esce su quello.

Che cosa accade? Perchè non ho segnale sulla display port una volta caricato il sistema?

Edited by Hackitrix
Link to comment
Share on other sites

In più dopo aver fatto il port mapping con USBTooBox in Windows ed aver importato le relative Kext rimuovendo la USBinjectall comunque ho delle porte USB 3.0 che con periferiche USb 3.0 non funzionano.

Ho provato a rifarlo più volte con attenzione e ho contato le porte che vengono rilevate ed il numero riportato è corretto (18 porte tenendo conto che le USB 3.0 valgono doppio)  ma poi alcune porte USB 3.0 rimangono non funzionanti.

In MacOS non posso fare port mapping perchè anche con USBInjectall le stesse porte non funzionano.

Come se ne può uscire?

Edited by Hackitrix
Link to comment
Share on other sites

ciao,

per il tuo  primo problema mi spiace ma non posso darti un aiuto, posso solo dirti  che per qualche giorno ho utilizzato il doppio monitor ( hdmi, display port con  il primo sistema che ho in firma ) e non ho avuto nessun tipo di problema..... accensione , risveglio, e quant'altro i due monitor sempre "sull'attenti".

Pero ,come puoi constatare,  oltre ad utilizzare hw diverso dal tuo,  utilizzo anche OC invece che Clover, ma non credo che centri qualcosa .

Per le porte usb , se hai voglia.....  prova a seguire la guida di @Gengik84, forse ti risolve il problema.

 

Edited by Giaccaz
Link to comment
Share on other sites

Purtroppo al di fuori di windows il port mapping è impossibile poichè anche con Usbinjectall diverse porte non funzionano proprio e non possono essere mappate. Attivando nei Quirks XHCI Port Limit ne funzionano ancora meno.

Credo di aver capito che il port mapping è corretto ma eccede di 3 porte perchè il numero imposto da Apple per le porte USB disponibili è 15. Quindi credo che sia questo il problema.

Quello che non capisco è perchè con USBinjectall diverse porte comunque non funzionano e quindi non è possibile mappare direttamente dall'Hack ma è necessario farlo da Windows. Non è la prima volta che mi capita questo problema.

 

Edited by Hackitrix
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
Il 8/4/2022 at 14:00, Hackitrix ha scritto:

E' necessario fare Thread apposito per la problematica su Display port? HELP

si, vabbè dai, non è un grosso problema, quando fai upgrade  aggiornamenti vari,  la melina e poi lo schermo nero appaiono nel tuo 2nd ( se ho capito) monitor hdmi, capita a molti, ma poi torna a posto sul primom, quando poi riavvii, devi solo accendere  entrambi i monitor ( o solo hdmi) quando fai apgrade ecc...not a big problem,  non questa, ma alcune dele cose che accadono su hackintosh capitano anche su win, ma lì si lascia correre...pragmaticamente.  Poi magari non ho inquadrato il poblema, possibile. ciao

 

io con clover ho tutto funz con monterey ultimo, un probklkema  che a volte (  ripetibile, a volte) si manifesta su usb, capita anche su w10, ma ci lavoro senza problemi ( perchè le porte che adopero non danno problemi, pensa che nn ricordo neanche quale fosse questo problemino, pensa quanto impaccio mi crea...avevo anche overcloccato tutti i proci a un sereno 4000, ma per varie ragioni anche di efficenza e durata nel tempo, ho riimesso default, oltretutto se lavori con l'audio è comunque poco consigliato e utile l'OC.   ciao

Link to comment
Share on other sites

Il 7/4/2022 at 09:23, Hackitrix ha scritto:

o provato a rifarlo più volte con attenzione e ho contato le porte che vengono rilevate ed il numero riportato è corretto (18 porte tenendo conto che le USB 3.0 valgono doppio)  ma poi alcune porte USB 3.0 rimangono non funzionanti.

@Hackitrix il limite delle porte non è 18 ma 15! 
Forse il problema sta tutto lì: rifai il processo che conosci meglio con sole 15 porte. 
 

Per quanto riguarda l’uscita DP mi spiace non saprei che dirti: anche a me riconosce prioritario HDMI (a livello sopratutto di risoluzione principale) ma gli schermi sono visibili. 
Sopratutto non saprei aiutarti di più con Clover , non lo uso🙃

Link to comment
Share on other sites

Il 16/4/2022 at 13:16, Hackitrix ha scritto:

Quello che non capisco è perchè con USBinjectall diverse porte comunque non funzionano e quindi non è possibile mappare direttamente dall'Hack ma è necessario farlo da Windows. Non è la prima volta che mi capita questo problema.

USBinkjetall e il quirk del port limit sono soluzioni temporanee che servono solo per l'istallazione dopo  è necessario correggere il problema in modo stabile (anche se a qualcuno funziona lo stesso così).

Le soluzioni tramite kext. o, meglio ancora, tramite ssdt come la guida indicata sopra sono il modo migliore. 

Di sicuro abilitando il quirk e usando usbinckjetall dovresti poter visualizzare tutte le porte con ioreg e un paio di chiavette come descritto in guida

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Mi permetto di riaprire questa discussione a distanza di tempo perchè mi è successa una cosa che non capisco.

Avevo intenzione di rimettere in piedi un muletto con questa configurazione (Gigabyte Z370-HD3 + i7 8700 + RX6600) di cui ero convinto aver conservato una EFI funzionante. 

Tuttavia così non è stato e mi sono ritrovato a partire da una EFI precedente creata per Catalina con Clover su cui ho aggiornato il bootloader, sistemato i quirks e adeguato il config per installare Monterey. 

Apparentemente l'installazione è andata a buon fine senza generare errori e tutto sembra funzionare in modo corretto ad eccezione dell'audio.

Nonostante abbia aggiornato la Kext AppleALC e abbia provato diversi ID con il bootarg alcid, non c'è verso di vedere funzionare l'audio. Ho anche provato completamente a rimuovere il bootarg ma nulla. L'unico elemento audio che rileva è quello del monitor.

Allego l'attuale EFI con cui sta girando il sistema. C'è modo poi di verificare se ho fatto qualche schifezza sugli altri parametri anche se apparentemente sul resto non dà problemi?

 

https://easyupload.io/rat8to

 

 

Edited by Hackitrix
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Come codec dovresti avere alc 892

 

Questi i layout da provare :

 

1, 2, 3, 4, 5, 7, 11, 12, 15, 16, 17, 18, 20, 22, 23, 28, 31, 32, 90, 92, 97, 99, 100

 

Edit

Sicuro di aver aggiornato i kexts ? 

Screenshot2024-04-16alle12_52_26.png.24021d76d2ad1f52eba9b7e8f6dbdb7c.png

 

Hai su la vers. 1.5.2 di ALC , l attuale e' la 1.9.0 

 

Puoi scaricare da qui le ultime versioni aggiornate https://dortania.github.io/builds/?product=AppleALC&viewall=true&version=1.9.0&sha=191660f4f71fd9a206c6713d5f095195943146f0

 

Stessa cosa per Lilu , VirtualSMC , WEG

Link to comment
Share on other sites

Innanzitutto grazie per il supporto. Allora io credevo di aver aggiornato anche perchè prima c'era una versione della kext ALC da 1,70MB...l'ultima release scaricata da github pesa 4MB. Mi sa che ho caricato una EFI intermedia perchè anche Clover è stato aggiornato.

Ho comunque provato fino a ID 28 senza successo poi la pazienza è cominciata a mancare e così ho voluto fare un esperimento passando su Opencore partendo sempre dalla EFI fatta per Sonoma andando a correggere ed eliminare ciò che non serve per questo chipset.

Ebbene, con Opencore va tutto al primo colpo e l'audio funziona con il bootarg ALCID=1. Il valore 1 io su Clover l'ho provato ma non ha funzionato così come tutti gli altri fino al 28. Non capisco il perchè.  

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
38 minutes ago, Hackitrix said:

Innanzitutto grazie per il supporto. Allora io credevo di aver aggiornato anche perchè prima c'era una versione della kext ALC da 1,70MB...l'ultima release scaricata da github pesa 4MB. Mi sa che ho caricato una EFI intermedia perchè anche Clover è stato aggiornato.

Ho comunque provato fino a ID 28 senza successo poi la pazienza è cominciata a mancare e così ho voluto fare un esperimento passando su Opencore partendo sempre dalla EFI fatta per Sonoma andando a correggere ed eliminare ciò che non serve per questo chipset.

Ebbene, con Opencore va tutto al primo colpo e l'audio funziona con il bootarg ALCID=1. Il valore 1 io su Clover l'ho provato ma non ha funzionato così come tutti gli altri fino al 28. Non capisco il perchè.  

ciao nella EFI che hai messo qui hai un valore 12 mi pare ed e' disabilitato nel config (pero' potrei sbagliarmi) 🙂

 

controlla la parte audio del config non nei bootarg

 

come alcid hai messo 3 in questo clover ma esiste la parte device audio che e' come ti dico sopra

 

Link to comment
Share on other sites

Non so se ho capito bene, nel configurator di Clover alla parte audio ho inserito alla voce inject, "detect". Prima era in bianco. Comunque su alcid=1 che su OpenCore funziona, con Clover purtroppo continua a non andare anche avendo modificato quella voce. É possibile che su Opencore vada un valore e su Clover ce ne sia uno completamente diverso da "indovinare"?

 

AGGIORNAMENTO: Rifacendo la procedura a tentativi, ora con alcid=3 funziona. Su Opencore invece é alcid=1. É normale che sia così?

Edited by Hackitrix
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
18 minutes ago, Hackitrix said:

Non so se ho capito bene, nel configurator di Clover alla parte audio ho inserito alla voce inject, "detect". Prima era in bianco. Comunque su alcid=1 che su OpenCore funziona, con Clover purtroppo continua a non andare anche avendo modificato quella voce. É possibile che su Opencore vada un valore e su Clover ce ne sia uno completamente diverso da "indovinare"?

 

AGGIORNAMENTO: Rifacendo la procedura a tentativi, ora con alcid=3 funziona. Su Opencore invece é alcid=1. É normale che sia così?

controlla in clover cosa hai perche' come ti scrivevo sopra nel config che avevi messo poco sopra c'erano due cose diverse e una era disattivata per l'audio

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.