Jump to content

Asus Rog Strix z590-e + i9 11900K + 6900xt (come si crea un "Hachintosh"?)


emmegi2001

Recommended Posts

  • Moderators

Io che modifico binari spesso e volentieri a scopo di ricerca per gli hackintosh basati su AMD preferisco tenere il sip disabilitato così da evitare spesso e volentieri il resigning dei file, ma se vuoi un grado di protezione in più e tieni tutte le app originali diciamo che ti conviene tenere il SIP abilitato.

  • Like 1
  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

... anche perche' la disabilitazione di SIP può interrompere le funzionalità del sistema operativo come gli aggiornamenti  a versioni successive  

https://dortania.github.io/OpenCore-Install-Guide/troubleshooting/extended/post-issues.html#disabling-sip

 

Se hai pure Windows installato puoi provare a mappare le usb con Usbtoolbox dovrebbe rilevarle tutte 

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

16 ore fa, antuneddu ha scritto:

Trovata https://www.macos86.it/topic/5242-gibmacosx/?do=findComment&comment=121739  c e' una mini guida con tutto il necessario clicca sullo spoiler 

 

Edit Mantieni 15 porte attive in tutto ( il limite imposto da Apple )

 

 

 

Buon pomeriggio, Antuneddu non sono certo di aver rispettato quel limite. Mi sembra di averne lasciate 16 attive. Devo rimappare da capo oppure semplicemente quella usb in più non funzionerà?

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Sorry do per scontato certe cose , ho riflettuto dopo 

Se ti ricordi quale porta usb e' sacrificabile ( magari una dietro al case ) si potrebbe escludere da UTBmap.kext in modo da rientrare con il limite , diversamente ... che c 'e' vo' 😃

Una volta fatto tutto oltre a disabiltare usbinjectall , se abilitato puoi  disabilitare anche la patch del Xhciportlimit nei quirks del kernel 

Link to comment
Share on other sites

 

Ho controllato riaccendendo al tool da windows e ti confermo che avevo creato il kext con 16 usb abilitate (non 15).

Nonostante ciò, tutte le usb funzionano. 

Mi consigli comunque di fare il kext da capo con 15 USB abilitate e sostituire il vecchio?

Nella dichiarazione/lista dei kext, USBToolBox. deve essere posizionato sempre prima di UTBMap?

Edited by emmegi2001
  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao @emmegi2001 scusa se non ho risposto ma in questi giorni non mi sono arrivate le notifiche degli interventi su questo topic. 

Riguardo SIP sono daccordo con @antuneddu circa tenerlo abilitato, poi se questo ti ostacola su altre cose valuta in un secondo momento. 

Per usb.kext sarebbe il caso di farlo con 15 porte.

Mi pare di capire che il BT per te è necessario e su mac è sempre allacciato a una usb2 definita  come interna.

Io non ho mai provato quel tool ma mi pare che non  permetta di definire le porte interne, nel caso nostro quella a cui è collegata la scheda integrata: non vorrei che fosse un problema. In ogni caso con qualche passaggio in più si dovrebbe risolvere.

 

Link to comment
Share on other sites

11 ore fa, Ramirez71 ha scritto:

Ciao @emmegi2001 scusa se non ho risposto ma in questi giorni non mi sono arrivate le notifiche degli interventi su questo topic. 

Riguardo SIP sono daccordo con @antuneddu circa tenerlo abilitato, poi se questo ti ostacola su altre cose valuta in un secondo momento. 

Per usb.kext sarebbe il caso di farlo con 15 porte.

Mi pare di capire che il BT per te è necessario e su mac è sempre allacciato a una usb2 definita  come interna.

Io non ho mai provato quel tool ma mi pare che non  permetta di definire le porte interne, nel caso nostro quella a cui è collegata la scheda integrata: non vorrei che fosse un problema. In ogni caso con qualche passaggio in più si dovrebbe risolvere.

 

 

 

 

Buon pomeriggio @Ramirez71 , rifatto con 15 porte. Se non ho interpretato male, il tool permette di selezionare anche le porte usb interne dedicate ai vari devices/controllers. Ti allego le schermate di discovery e select del tool.

 

 

schermata port discovery.jpg

schermata Select ports.jpg

Edited by emmegi2001
  • Ok 1
Link to comment
Share on other sites

E la 2 è per il bt perfetto cosi.

se in futuro dovessi usare una scheda wireless pcie dedicata a macos dovrai agganciarla a un haerder usb2, definirla interla e tenerla attiva ma per adesso fregatene e vediamo se riusciamo a far partire il bt con quella che hai

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

1281958074_Schermata2022-01-20alle20_24_14.thumb.png.b03c093531b948d306ffa382a7dc12ba.png1766199430_Schermata2022-01-20alle20_25_48.png.7ece4bf66427282dd9b4189cdb150a36.png

2 ore fa, Ramirez71 ha scritto:

E la 2 è per il bt perfetto cosi.

se in futuro dovessi usare una scheda wireless pcie dedicata a macos dovrai agganciarla a un haerder usb2, definirla interla e tenerla attiva ma per adesso fregatene e vediamo se riusciamo a far partire il bt con quella che hai

 

bene, allora perfetto così, grazie @Ramirez71 . 

Dunque...  il BT risulta attivo ma continua a non funzionare. Nel senso che il Mac Pro risulta visibile ma non trova alcun dispositivo bluetooth a cui connettersi. tra le specifiche del kext intelBluetoothFirmware c'è scritto che è compatibile con la ax210 (ID 0x8087, 0x0033) e sconsigliano di utilizzare  IntelBluetoothInjector.kext con Monterey. Fatto ma continua a non funzionare correttamente. Ti allego la schermata BundlePath dei miei kext e quella della gestione del BT.  Forse sbaglio qualcosa li?

Edited by emmegi2001
Link to comment
Share on other sites

Ciao @emmegi2001 domani posta l’efi, non so quanto tempo ho ma gli do sguardo. 
muna domanda: nel config i kext sono messi nello stesso ordine della schermata? Se è così ti consiglio di riprovare con il seguente:

1 lilu

2virtual

3scmprocessor

4 scm superio 

5 alc

6 mausi 

7 xhci 

8 utbmap 

9 usbtool

10 Intel wifi

11 bluetool 

12 firmawere Intel BT 

spero di non aver dimenticato nulla perché mi pare una bella sfilza di roba. 
Fai questa prova anche se non sono certo del risultato di sicuro non dovrebbe fare nessun danno 😉

Link to comment
Share on other sites

12 ore fa, Ramirez71 ha scritto:

Ciao @emmegi2001 domani posta l’efi, non so quanto tempo ho ma gli do sguardo. 
muna domanda: nel config i kext sono messi nello stesso ordine della schermata? Se è così ti consiglio di riprovare con il seguente:

1 lilu

2virtual

3scmprocessor

4 scm superio 

5 alc

6 mausi 

7 xhci 

8 utbmap 

9 usbtool

10 Intel wifi

11 bluetool 

12 firmawere Intel BT 

spero di non aver dimenticato nulla perché mi pare una bella sfilza di roba. 
Fai questa prova anche se non sono certo del risultato di sicuro non dovrebbe fare nessun danno 😉

 

 

 

Ciao @Ramirez71, ho disposto i kext come mi hai suggerito. Nessun problema riguardo l'avvio eccetera ma il BT ha sempre lo stesso malfunzionamento.Ecco la EFI senza seriali 😉

 

 

EFI - Massimiliano.zip

Link to comment
Share on other sites

Ok appena possibile ci do un’occhiata🤞
ieri sera ho riletto open Intel wirelees e lo sviluppatore ricorda di eseguire sempre un “avvio a freddo” dopo le modifiche: presumo intenda un reset della NVRAM dove i vecchi firmwere potrebbero restare. 

Edited by Ramirez71
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Come evidenziato da Dortania, con Mery, Apple ha completamente riscritto lo stack del Bluetooth e quindi é saltato il supporto x molti dispositivi... si spera che nei futuri kext il problema sia fixato

Per le usb dovresti essere apposto cosi

Puoi però affinare ancora di più la cosa é avere diciamo un risultato più nativo, definendo  le porte usb sul relativo SSDT eliminando definitivamente i 2 kexts Utbmap e USBToolBox

...continuare x fare questo (sempre se ne hai voglia 😊) la guida di Gengik 

Link to comment
Share on other sites

14 minuti fa, emmegi2001 ha scritto:

Sì, ho provato anche a resettare la NVram ma niente da fare.

Probabile che rientri in quei casi di mancanza di supporto 

Mi spiego meglio: Monterey + BT = gatte da pelare, rileggendo la guida lo sviluppatore del progetto OpenIntelWireless inserisce la tua scheda tra le supportate ma non esclude la possibilità di casi di non funzionamento.

 

Tratto dalla guida.

 

844430322_Schermata2022-01-21alle12_44_51.thumb.png.4368620c394f0ef82990e72606c74be3.png

 

 

2123167606_Schermata2022-01-21alle12_45_26.thumb.png.04392400791bab28ae38fbc33050a975.png

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Un pò di domande sulla EFI ce le ho perchè manco di  esperienza in alcuni campi pertanto non mi rivolgo solo a @emmegi2001 ma anche a @fabiosun e @tomnic che hanno più spigoli sugli attributi di me.

ASUS Z590 in ACPI richiede le stesse impostazioni di Z490? piu precisamente richiede SSDT_RHUB? Se si non sono sicuro che SSDT-Basic lo includa. Chiedo conferma.

XHCIunsupported.kext è connesso al discorso di cui sopra?

 

Ho notato molte differenze nei vari quirks rispetto a Z490 ma presumo che vadano bene in mancanza di altri riferimenti se vuoi te li segnalo con delle slide giusto per visualizzarli. 

Link to comment
Share on other sites

Buonasera a tutti,    @fabiosun @tomnic @Ramirez71 , ancora non ho trovato il tempo da dedicare all'altro metodo di mappatura ma mi è venuto in mente di dare un occhiata all'errore che il BT da. Da quello che ho capito sembra che quando inizia la ricerca dei dispositivi BT, venga erroneamente rilevata un alimentazione insufficiente e il dispositivo BT interno di conseguenza si resetta e riparte da capo. 

allego la schermata BT log

Schermata 2022-01-22 alle 20.20.45.png

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators
30 minutes ago, emmegi2001 said:

Buonasera a tutti,    @fabiosun @tomnic @Ramirez71 , ancora non ho trovato il tempo da dedicare all'altro metodo di mappatura ma mi è venuto in mente di dare un occhiata all'errore che il BT da. Da quello che ho capito sembra che quando inizia la ricerca dei dispositivi BT, venga erroneamente rilevata un alimentazione insufficiente e il dispositivo BT interno di conseguenza si resetta e riparte da capo. 

allego la schermata BT log

Schermata 2022-01-22 alle 20.20.45.png

 

Puoi provare le versioni alpha o beta più recenti dei kext intel... altrimenti c'è solo da aspettare o usare temporaneamente un dongle usb per il bluetooth + bluetoolfixup.kext, come l'Asus BT400

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.