Jump to content

installazione non parte dopo cambio scheda video


Tsurugi

Recommended Posts

avevo preparato la usb e testata piu volte, l'installazione partitva, oggi ho montato la scheda video nuova una rx 6600 xt e l'installazione non parte, in verbose mode fa tutte le scritte poi quando dovrebbe apparire la selezione della lingua per l'installazione, schermo nero e non ho piu segnale a video, prima avevo una 1080, allego la EFI se qualcuno mi da una mano, ora faccio partire high sierra con nv disable, ovviamente non ho accellerazione grafica ma almeno posso operare su os x

EFI.zip

Edited by Tsurugi
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

prova a togliere  whatevergreenkext o se devi usarlo per motivi che non so prova a mettere il bootarg agdpmod=pikera

Poi userei l'altro bootloader perche' anche su intel Clover potrebbe avere dei problemi ad installare Monterey

Proverei anche con Smbios diverso (MacPro7.1)

 

 

1 hour ago, Tsurugi said:

credo sti installando quello Install_macOS_12.1-21C52, cmq l'installazione dovrebbe comunque partire credo

 

  • Ok 1
Link to comment
Share on other sites

28 minutes ago, fabiosun said:

prova a togliere  whatevergreenkext o se devi usarlo per motivi che non so prova a mettere il bootarg agdpmod=pikera

Poi userei l'altro bootloader perche' anche su intel Clover potrebbe avere dei problemi ad installare Monterey

Proverei anche con Smbios diverso (MacPro7.1)

 

 

 

ok ora provo, però è strano questa stessa config arrivava alla pagina di installazione con la 1080, ora ho solo cambiato scheda video e non carica l'installazione

Link to comment
Share on other sites

48 minutes ago, fabiosun said:

prova a togliere  whatevergreenkext o se devi usarlo per motivi che non so prova a mettere il bootarg agdpmod=pikera

Poi userei l'altro bootloader perche' anche su intel Clover potrebbe avere dei problemi ad installare Monterey

Proverei anche con Smbios diverso (MacPro7.1)

 

 

 

con  il bootarg agdpmod=pikera l'installazione è partita, da ora in avanti se qualcosa va storto non ho un hack funzionante 😁 grazie!! a cosa serve quel bootarg? disabilita id board come posso inserirlo in clover config?

Edited by Tsurugi
Link to comment
Share on other sites

13 minutes ago, antuneddu said:

Utilizzato per disabilitare i controlli ID scheda sulle GPU Navi (serie RX 5000 e 6000), senza questo otterrai uno schermo nero. Non utilizzare se non hai Navi (ad es. le schede Polaris e Vega non dovrebbero usarlo) 🙃

 

https://dortania.github.io/OpenCore-Install-Guide/config.plist/coffee-lake.html#add-4 

rx 6600 xt

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, antuneddu said:

prova a fare il boot dalla usb e poi selezonare il disco che hai formattato/installato 

ma ha completato ?

 

se ha completato sinceramente non lo ho visto ma credo di si, se premo f3 facendo vedere le unita nascoste mi da anche un disco boot mac os install for (nomedisco) preboot, provo quello ?

Link to comment
Share on other sites

26 minutes ago, antuneddu said:

ssi si preboot

c e' l hai nascosto Forse nel config 

ok ha installato, ora metto clover sul disco, copio la EFI della pennetta nella EFI del disco, aggiungo il bootarg per la verifica id .....poi come faccio a visualizzare il disco nascosto nel config? .....alla fine faccio un ioreg?

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

18 minutes ago, antuneddu said:

1015957039_Schermata2022-01-14alle23_41_28.thumb.png.9a602627ff22c9d5d4cdcd09133e15de.png

 

se c e l hai in " Hide Volume "  lo selezioni e poi sul -  per toglierlo

ok a questo punto se volessi nascondere dei dischi, devo aggiungerli con + ma cosa scrivere? ....per il nome della gpu ad esempio va usato il programmino di @Gengik84?

Schermata 2022-01-14 alle 15.18.40.png

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

quindi hai utilizzato iMac19,1 come smbios  sono validi anche MacPro7,1 ( vedi  Fabio )  e  iMacPro1,1  prova intanto come va 

si con il + nascondi i volumi , come nome quello che vedi nella gui al boot 

per la grafica e' la prima volta che lo vedo 🙃  quale tool di Gengik? ( Potrebbe dipendere dal smbios ?!? 🙄  )

Link to comment
Share on other sites

11 minutes ago, antuneddu said:

quindi hai utilizzato iMac19,1 come smbios  sono validi anche MacPro7,1 ( vedi  Fabio )  e  iMacPro1,1  prova intanto come va 

si con il + nascondi i volumi come ,nome quello che vedi nella gui al boot 

per la grafica e' la prima volta che lo vedo 🙃  quale tool di Gengik? ( Potrebbe dipendere dal smbios ?!? 🙄  )

questo, su high sierra funzionava

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Puoi fare cosi

Apri il config con Clover Config.

Devices

In basso su Properties

List of PCI Devices

Sul menu a tendina > Add all PCI devices

Individua qual e’ la periferica che corrisponde alla  Rx 6600 ( Nel mio caso PciRoot(0x0)/Pci(0x2,0x0) ) 

1008433042_Schermata2022-01-15alle01_20_13.thumb.png.7dfbcc57be3e1a061fd32792d23ee072.png

 

Risultato :default_hysterical: 

1614652585_Schermata2022-01-15alle01_30_54.png.427c34f04020bce8adf484b12c1cb741.png

 

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

12 minutes ago, antuneddu said:

Puoi fare cosi

Apri il config con Clover Config.

Devices

In basso su Properties

List of PCI Devices

Sul menu a tendina > Add all PCI devices

Individua qual e’ la periferica che corrisponde alla  Rx 6600 ( Nel mio caso PciRoot(0x0)/Pci(0x2,0x0) ) 

1008433042_Schermata2022-01-15alle01_20_13.thumb.png.7dfbcc57be3e1a061fd32792d23ee072.png

 

Risultato :default_hysterical: 

1614652585_Schermata2022-01-15alle01_30_54.png.427c34f04020bce8adf484b12c1cb741.png

 

come si edita ?

Schermata 2022-01-15 alle 02.22.43.png

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

io se non ti serve di usare la integrata del processore, metterei un macPro7.1 o ImacPro1.1

prima ripulire tutto quello che hai fatto in clover per far leggere il nome della tua scheda

 

Non dovresti aver bisogno di nulla

e, Macpro7.1 ti consentirebbe (forse) di eliminare sia il kext whatevergreen che il boot arg pikera..

Pero' se ti funziona come desideri..lascia tutto cosi 🙂

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.