Jump to content

problema usb all'avvio


Tsurugi

Recommended Posts

ciao a tutti ho creato una usb con monterey (UEFI), quando provo ad avviarla si avvia clover ma non riconosce la "usb install" stessa (nell'elenco non è presente), hardware è quello in firma la sk video non è supportata infatti sto creando la usb poiche venerdi prenderò una 6600 xt e volevo anticipare i tempi ...... se avvio da clover su hd avendo high sierra funzionante, la partizione "USB install" viene riconosciuta ma se provo a farla partire si blocca, nel config.plist ho aggiunto i kirks x z370 MSI il resto tutto standard, allego la efi della usb

 

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

avendo la EFI funzionante sul disco  non puoi copiare quella nella usb ? ( dopo averla aggiornata insieme ai kext etc)

Nella EFI nuova prova ad aggiungere VBoxHfs.efi.zip 

l smbios l hai rimosso di proposito ? in caso va generato 

csractiveconfig  andrebbe impostato  0X00

toglierei anche il potlimit

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, antuneddu said:

avendo la EFI funzionante sul disco  non puoi copiare quella nella usb ? ( dopo averla aggiornata insieme ai kext etc)

Nella EFI nuova prova ad aggiungere VBoxHfs.efi.zip 

l smbios l hai rimosso di proposito ? in caso va generato 

csractiveconfig  andrebbe impostato  0X00

toglierei anche il potlimit

la EFI funzionante riguarda high sierra, diciamo che va bene da molto tempo quindi non ho aggiornato nulla, smbios e il resto è tutto una EFI che mi fece @Gengik84al tempo non ricordo per quale motivo facemmo delle modifiche, ricordo di aver usate changesysteminfo, forse per quello è stato tolto smsbios, proverò ad aggiungere il file che mi hai mandato grazie ......

sono riuscito a far partire la usb, ho eliminato la efi, ho copiato quella funzionante di high sierra, aggiornato clover, aggiornato i kexte tolto nvidia inject, inserito i quirks della MSI z87 trovati sulla guida di @iCanarol'installazione ora parte anche se mi da qualche errore nel config.plist prima di far partire clover, c'è qualche problema nelle stringhe quirks

error.jpg

config.plist.zip

Edited by Tsurugi
correct
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Nel plist funzionante HS , e' presente  l SMBIOS solo che come ti evidenzia il warn al boot ( come anche il validatore ) e ' obsoleto  va rigenerato

puoi usare C.Configurator , opterei x iMac19,1 

 

le 3 chiavi  evidenziate nello shoot si possono eliminare ( usa Plistedipro pro x editare il plist )

l ultima " InjectKexts " serve cambiare la classe da String a Boolean 

 

1396565210_Schermata2022-01-12alle04_43_57.thumb.png.78277a4657c32338437fee8dd929de2d.png

 

Doversti spuntare Il DropF... ( xh_rvp08 )

533528741_Schermata2022-01-12alle12_38_26.png.2c6f6eac817de3b02d084edb9e8f1717.png

 Ricontrolla con CloverConfigPlistValidator_5143.zip il plist ( basta trascinarlo nel terminale di seguito il plist+invio )

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, antuneddu said:

Nel plist funzionante HS , e' presente  l SMBIOS solo che come ti evidenzia il warn al boot ( come anche il validatore ) e ' obsoleto  va rigenerato

puoi usare C.Configurator , opterei x iMac19,1 

 

le 3 chiavi  evidenziate nello shoot si possono eliminare ( usa Plistedipro pro x editare il plist )

l ultima " InjectKexts " serve cambiare la classe da String a Boolean 

 

1396565210_Schermata2022-01-12alle04_43_57.thumb.png.78277a4657c32338437fee8dd929de2d.png

 

Doversti spuntare Il DropF... ( xh_rvp08 )

533528741_Schermata2022-01-12alle12_38_26.png.2c6f6eac817de3b02d084edb9e8f1717.png

 Ricontrolla con CloverConfigPlistValidator_5143.zip il plist ( basta trascinarlo nel terminale di seguito il plist+invio )

 

 avevo fatto qualche modifica e il validator non da problemi, perche dovrei droppare xh_rvp08? se non sbaglio è la mia mappatura delle usb, xhciPortlimit ho messo =no.....cmq allego il plist, magari mi ci fai capire qualcosa, l'installazione parte quindi in teoria se usassi questa EFI la nuova scheda video sarebbe supportata nativa, dovrei solo abilitare uscita audio display port, cambiando smsbios in imac 19,1 ho 3 warning

 

Warning: Unknown key '/Quirks/ResizeAppleGpuBars:284'. Skipped.

Warning: Unknown key '/SMBIOS/ExtendedFirmwareFeatures:334'. Skipped.

Warning: Unknown key '/SMBIOS/ExtendedFirmwareFeaturesMask:336'. Skipped.

config.plist.zip

Edited by Tsurugi
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Per il drop leggi la parte finale 

 

" Collochiamo il nostro SSDT in EFI/Clover/acpi/patched

Questo però non sarà sufficiente perché la tabella originale (OEM) verrà sempre caricata e quindi il nostro ssdt non avrà alcun effetto

Quindi dobbiamo “Droppare” la relativa tabella OEM .... https://www.macos86.it/topic/9-mappatura-porte-usb/?tab=comments#comment-126 "

 

Verificando il plist non presenta avvisi , forse hai da resettare  con f11 prima 

1791157971_Schermata2022-01-12alle15_48_54.png.0d3b7838896f7dc730b962c9a4a1a265.png 

 

Consigliavo iMac19,1 per Mrey se avvi HS iMac18,3

 

 

Link to comment
Share on other sites

20 minutes ago, antuneddu said:

Per il drop leggi la parte finale 

 

" Collochiamo il nostro SSDT in EFI/Clover/acpi/patched

Questo però non sarà sufficiente perché la tabella originale (OEM) verrà sempre caricata e quindi il nostro ssdt non avrà alcun effetto

Quindi dobbiamo “Droppare” la relativa tabella OEM .... https://www.macos86.it/topic/9-mappatura-porte-usb/?tab=comments#comment-126 "

 

Verificando il plist non presenta avvisi , forse hai da resettare  con f11 prima 

1791157971_Schermata2022-01-12alle15_48_54.png.0d3b7838896f7dc730b962c9a4a1a265.png 

 

Consigliavo iMac19,1 per Mrey se avvi HS iMac18,3

 

 

ok, perfetto per il drop .....F11 dove, quando? nel validator o in clover config?, il plist sopra misa non aveva imac 19.1 ma il vecchio

Edited by Tsurugi
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.