Jump to content

Domande su rallentamento al boot e strani messaggi


bipo

Recommended Posts

Salve a tutti,

 

   dopo mille tentativi nel corso di un anno finalmente da qualche giorno sono riuscito a installare Monterey con OC ma confesso che sono partito da delle EFI che corrispondevano abbastanza alla mia macchina e poi le ho modificate, perché da solo non ci cavavo un ragno da un buco. I primi giorni grande soddisfazione: boot rapido (30 sec.), nessun problema rispetto all'installazione precedente (mojave con clover) che ogni tanto freezava il video con Mojave. Ora però il boot si è allungato a 1m40s e facendolo verbose ci sono delle stranezze: c'è una lunga pausa su AMFIInitializeLocalSigningPublicKey: failed to get local signingpublic key (e00002bc) e in seguito c'è anche un errore setup_rosv_data:631: failed to stitch firmlinksfor root device /dev/disk5s1 (che è il disco Monterey - Data) ignoring error. Dopo queste linee,  il boot procede un po' lentamente ma poi arriva in fondo. Il sistema è installato su un NVME Kingston. Però funziona tutto!

Un'altro pasticcio che è intervenuto è che io avevo in un precedente disco mojave (che usavo regolarmente). Ora quel disco è stato "fagocitato" da monterey: i due dischi (fisicamente distinti, uno ssd e l'altro nvme) appaiono in diskutil list come "synthetized".

Avete dei consigli da darmi?

 

Grazie mille

Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, fabiosun ha scritto:

ciao @bipo

se non lo hai fatto prova a pulire la Nvram per vedere se si sistema la "lentezza"

Magari puoi postare il config.plist che usi specificando anche la versione di bootloader

 

 

 

Ciao e grazie per la risposta.

 

Allego il config.plist (ho cancellato i dati dei numeri seriali). Il bootloader è OC 0.7.7.

Allego anche il report di Hackinfo nel cui Kernel Startup Log si possono vedere gli errori.

 

Non so se convenga reinstallare daccapo.... oppure trovare la soluzione.

config.plist.zip

Hackinfo_report.zip

Edited by bipo
Link to comment
Share on other sites

Grazie @antoneddu

 

   purtroppo la situazione era invariata. Non ho resistito e ho reinstallato tutto. Adesso siamo di nuovo a 30 sec. per l'avvio. Chissà se qualcosa che avevo installato aveva impantanato tutto. Una roba che avevo installato prima del rallentamento era Wineskin Winery per fare andare delle app di windows (a 32 bit).... chissà se era stato quello.

Altra domanda? Ora Monterey è installato su NVME. Dovrei attivare trim? O è meglio lasciare stare?

 

Grazie ancora!

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

la migliore cosa 👍

ho in Kernel/quirks     SetApfsTrimTimeout  -1    e il SupportoTRIM risulta aabilitato in  resoconto di sistema 

comunque dai un occhiata al plist che ti avevo mandato ( se vuoi )  hai nel tuo plist ,kext tipo battery manager  secondo me inutili , l id della grafica  non dichiarata in PciRoot(0x0)/Pci(0x2,0x0) e altro che non ricordo 🙃

Link to comment
Share on other sites

Grazie ancora dei suggerimenti: per ora va tutto molto bene! Speriamo che regga! Sono un po' incerto se ri-installare Wineskin Winery (una versione di Wine che funziona con i nuovi os) perché la volta scorsa mi sembra che i problemi siano apparsi dopo quella installazione.... ma magari non c'entra nulla.

 

Domanda ulteriore: quando faccio il boot di windows, opencore poi se lo ricorda e nel boot successivo vuole ripartire con windows. E' possibile fare che rimanga preimpostato osx?

 

 

 

ps mi sono accorto che mi ero registrato con un altra utenza nel forum usando windows e ora sto usando quella... è possibile eliminarla? (questa da cui scrivo ora)... vorrei mantenere solo Bipo.  che pasticcio! Scusate!

 

Edited by bipo
Link to comment
Share on other sites

Oplà, devo già aggiungere una osservazione riguardo al problema del "rallentamento". Proprio ora ho fatto un paio di reboot da Windows 10 a osx (il mio sistema è dual boot) e il problema del rallentamento si è ripresentato! Non è che Windows scombina qualcosa?

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

 

Prova se hai miglioramenti cosi'

 

Kernel> Quirks> CustomSMBIOSGuid> YES (default e' NO)
PlatformInfo> UpdateSMBIOSMode> Custom (default e' Create).

 

 

portlimit abilitato , non serve se hai mappato con usbtoolbox 

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

A distanza di qualche tempo il boot è tornato ad essere piuttosto lento (più di 2 minuti).

 

dando il comando

 

log show --last boot | grep "trims took"

ottengo

 

2022-02-05 11:23:29.127518+0100 0x74       Default     0x0                  0      0    kernel: (apfs) spaceman_scan_free_blocks:3153: disk5 scan took 136.692293 s, trims took 136.623471 s

 

disk5 è il disco di sistema.

 

Dunque la causa di tanta lentezza è lì. Sarà dovuta a poca compatibilità del NVME di Kingston? Ho provato ad aggiungere nei kext di opencore nvmefix.kext ma non è cambiato nulla.

 

Qualcuno ha dei suggerimenti su quali esperimenti fare? O è meglio lasciar stare?

Link to comment
Share on other sites

29 minuti fa, bipo ha scritto:

A distanza di qualche tempo il boot è tornato ad essere piuttosto lento (più di 2 minuti).

 

dando il comando

 


log show --last boot | grep "trims took"

ottengo

 


2022-02-05 11:23:29.127518+0100 0x74       Default     0x0                  0      0    kernel: (apfs) spaceman_scan_free_blocks:3153: disk5 scan took 136.692293 s, trims took 136.623471 s

 

disk5 è il disco di sistema.

 

Dunque la causa di tanta lentezza è lì. Sarà dovuta a poca compatibilità del NVME di Kingston? Ho provato ad aggiungere nei kext di opencore nvmefix.kext ma non è cambiato nulla.

 

Qualcuno ha dei suggerimenti su quali esperimenti fare? O è meglio lasciar stare?

Ciao,  io ho lo stesso problema con il mio NVME Samsung.... ci mette 2 minuti abbondanti all'avvio....

Pare sia un problema di TRIM di alcuni tipi di dischi NVME e Monterey.... 

Prova a leggere qui: https://github.com/dortania/bugtracker/issues/192

Non ti so dire se è cosa risolvibile... a meno di reinstallare da zero su un altro NVME non affetto da questo problema....

 

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille,

 

    credo proprio che tu abbia ragione, non si vede soluzione se non quella di compreare un altro nvme.

Per il momento la cosa non è gravissima (basta accendere e farsi un giretto) ma se peggiora può diventare insopportabile!

 

  • Ok 1
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Aggiorno la situazione: il boot era sempre più lento così ho deciso di cambiare NVME e ho preso un WD Black SN750, ho clonato il precedente disco sul nuovo e ora il boot dura circa 10 secondi!! 😀

  • Ok 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
On 3/6/2022 at 3:42 PM, bipo said:

Aggiorno la situazione: il boot era sempre più lento così ho deciso di cambiare NVME e ho preso un WD Black SN750, ho clonato il precedente disco sul nuovo e ora il boot dura circa 10 secondi!! 😀

Ciao io forse ho un problema simile.

ho un ssd 860 evo con monterey che sia avvia rapido e monterey su 870 nve che ci mette tempo. 

ti posso chidere gentilmente di pubblicare la efi? vorrei confrontarla con la mia, che si aggiorna ma non mi permette una nuova instalalzione mah

funziona tutto. sto impazzendo

 

grazie

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

 

   scusa il ritardo, ho letto solo ora...

 

Ti allego la EFI che a me funziona. Le cose che non funzionano bene sono il risveglio dopo sleep che richiede due tocchi (ho provato le soluzioni proposte ma non ho migliorato la situazione) e il fatto che dopo lo stop mi ritrovo con gli HD USB che hanno avuto una espulsione non corretta.

 

CiaoEFI.zip

Link to comment
Share on other sites

Il 20/3/2022 at 17:58, bipo ha scritto:

Ciao,

 

   scusa il ritardo, ho letto solo ora...

 

Ti allego la EFI che a me funziona. Le cose che non funzionano bene sono il risveglio dopo sleep che richiede due tocchi (ho provato le soluzioni proposte ma non ho migliorato la situazione) e il fatto che dopo lo stop mi ritrovo con gli HD USB che hanno avuto una espulsione non corretta.

 

CiaoEFI.zip

 

Quei due problemi sono legati alla frequenza della memoria RAM 

Edited by SemanticA
Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
Il 5/2/2022 at 14:34, bipo ha scritto:

Grazie mille,

 

    credo proprio che tu abbia ragione, non si vede soluzione se non quella di compreare un altro nvme.

Per il momento la cosa non è gravissima (basta accendere e farsi un giretto) ma se peggiora può diventare insopportabile!

 

si il problema credo davvero sia il TRIM che dura troppo poco e non riesce a ripulire/allocare lo spazio, io uso clover ma credevo che con OC fosse possibile decidere la lunghezza del tempo a disposizione per il trim quando riavvii o shutdown, ma potrei ricordare male sono 5 mesi che ero arenato su windows per un maledetto gioco, ora per fortuna torno a fare musica  con logic invece che reaper win. O compri un NVME perfetto per osx, almeno fino a Monterey, ce ne sono diversi o io vado quasi meglio, invece che si samsung 970,  con un ssd e poi uso il nvme come disco di lavoro per elaborare video o audio o altro, ma potrebbe essere anche scomodo per alcuni o una sciocchezza la mia.   ciao

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.