Jump to content

Problema avvio pendrive high sierra


Macedone81

Recommended Posts

Allora tutto funziona, nel frattempo ha fatto 3 aggiornamenti del sistema.

unico difetto ho notato queste 2 cose ma penso siano secondarie:

 

il Gsync non è selezionabile (ho un monitor Gsync)

Se imposto 144hz lo schermo fa moltissimi artefatti (si riempie di pallini colorati) mentre se lo imposto a 120hz va bene.

 

Nelle impostazioni del pc viene correttamente elencata la 1080ti ecc...

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

ciao @Macedone81non ricordo se i 144 hz siano supportati o meno su High Sierra , come per il Gsync (pure qui non mi par supportato)

Se adesso vedi correttamente la memoria ed il nome della scheda i driver stanno facendo  il loro lavoro

Se aggiorni all'ultimo aggiornamento di sicurezza disponibile, di conseguenza al riavvio successivo ti aggiorna anche i driver Nvidia se hai lasciato attiva l'opzione di aggiornamento

se ti funziona poi la Nvram nel tuo sistema non ti serve nessun boot arg per i driver

Basta che li selezioni la prima volta dal pannello Nvidia (usa web drivers) e te li dovrebbe mantenere sempre attivi

 

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Riapro la discussione, 

Volevo provare le ultime versioni usando la grafica integrata del 9700k , sapete indircarmi i passaggi da eseguire x non staccare la 1080ti e usare l'integrata ?

volevo sapere se potevo aggiornare direttamente da high sierra oppure rifare l'installer con l'ultima versione?

 

@antuneddu Ti chiedo aiuto :) e ti ringrazio fin da ora :)

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Ciao, dovrebbe bastare aggiungere in boot-args  https://macos86.github.io/extras/spoof.html#boot-flag

 

Come smbios se vai oltre HS puoi anche usare iMac19,1  ( attuale se non ricordo male 18,3 ) 

 

Consiglio di aggiornare i kexts e OC ( GUIDA ) 

 

Puoi aggiornare direttamente come anche crearti l installer , formattare tutto e fare un installazione pulita   ... a te la scelta 😁

 

 

 

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

Intanto come sempre ti ringrazio , allora io vorrei provare ad aggiornare tramite high sierra, quindi se non sbaglio agisco così (ti faccio la scaletta cosi son + comodo e mi dici se è giusto:

1 - mettere il boot-args per far partire l'integrata anche con high sierra, ovviamente devo usare 2 cavi monitor uno lo lascio sulla 1080ti e uno sulla mobo x l'integrata.

2 - Cambio il SMBIOS con 19,1 

3 - Aggiorno i kexts

4 - Faccio sempre tramite High sierra l'aggiornamento a versione superiore.

 

è la procedura corretta?

Link to comment
Share on other sites

intanto grazie 🙂 

oggi mi sono accorto che non vengono lette ne pendrive ne hdd esterni se collegati (avevo reinstallato ios tempo fà e probabilmente non ci ho fatto caso) alle porte usb, mentre funzionano correttamente:

Cuffie usb 

Wifi usb (ci ho provato degli auricolari bt e funzionano alla perfezione)

Mouse e tastiera 

Solo ste benedette pendrive e hdd esterni che ho sul dock non vengono letti... ho dimenticato qualcosa ?

Link to comment
Share on other sites

Intanto grazie anche per la versione grafica dell'avvio, io ci avevo provato ma non ci son riuscito... allora come prima funziona ogni cosa usb attaccata al pc , vede il disco interno con windows, funziona il bluethoot ecc... ma se collego una qualsiasi pendrive o la dock non vedo nulla.

Non so se può essere utile ma vedo anche il nas (in rete)

 

 

EDIT:

Ti metto la schermata dellle info... addirittura vede il node core della corsair (collegato a usb interna)

Schermata 2022-03-18 alle 12.59.43.png

Edited by Macedone81
Link to comment
Share on other sites

 niente continuo a non vedere ne pendrive (ne ho cambiate 4/5) ne i dischi, non è che cè qualche impostazione nel sistema operativo? perchè tranne i cambiamenti che abbiamo fatto la mia pendrive ha sempre funzionato nelle installazioni e funzionava tutto, quindi boh magari possibile che ho "bloccato" io qualche impostazione?

Su windows tutto normale, vede hdd e pendrive esterni

Edited by Macedone81
Link to comment
Share on other sites

Si guarda ho cambiato + porte , ho usato anche le porte dove ho le periferiche che funzionano ma niente ste unità disco non si vedono, non sò magari aggiornando alla nuova versione risolvo ? perchè avendo il problema non ho ancora aggiornato, ho lavorato con la pendrive messa nel nas per poter copiare i file visto che il nas lo vede tramite la rete.

Link to comment
Share on other sites

@antuneddu

Per ora vado avanti con l'aggiornamento, ho provato a creare la pendrive con monterey sperando che sia la cosa più semplice, ti elenco cosa faccio:

- Ho creato la pendrive con monterey, si avvia ma non ho fatto partire la proceduta visto che ancora devo sistemare la stringa x la scheda video

- Ora nel file config.plist sotto la voce NVRAM - Boot-args ho questo -v keepsyms=1 debug=0x100 alcid=1 devo aggiungere questo -wegnoegpu e avere una stringa così: -v keepsyms=1 debug=0x100 alcid=1 -wegnoegpu  oppure devo lasciare solo -wegnoegpu  questo?

- Una vota fatto questo installo normalmente come ho fatto con high sierra

è corretto?

Come al solito ti ringrazio 🙂

 

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

perchè stò lavorando su una pendrive "nuova" cosi non corro il rischio di danneggiare quella che funziona con l'installer di high sierra e quindi visto che da mac non mi legge le pendrive devo fare il giro, cosi mi tengo sempre la pendrive di backup 🙂

Link to comment
Share on other sites

@antuneddu

Eccomi qui con Monterey, allora funziona ancora la 1080ti e non è partita la scheda integrata, ho controllato il riepilogo hardware e ho ancora il 18,3.

Alla fine anche usando la pendrive mi ha aggiornato praticamente high sierra, penso sia questo il problema... mi sà che mi ha lasciato il config.plist "vecchio" e non quello preso sulla pendrive.

Ora controllo e ti aggiorno :)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.