Jump to content

RyzenPRO 5900X + Gigabyte B550 Vision D-P [Big Sur 11.6.1 + OpenCore 0.7.6]


Nighthawk99

Recommended Posts

Ciao a tutto il forum.

Mi sono iscritto da poco al forum e sono altrettanto da poco nel mondo Hackintosh, in particolare Ryzentosh.

 

Da una decina di giorni circa ho installato Big Sur 11.6.1 sulla mia macchina, in firma tutte le specifiche.

 

989513932_RyzenPRO5900X-About.jpg.4a9b99fda8544e490a3d687c63335898.jpg

 

Sto continuando a verificare il corretto funzionamento di tutto il sistema, non tramite test specifici (salvo la verifica qualche rara eccezione), bensì tramite il normale utilizzo quotidiano.

 

Vediamo in particolare alcune argomenti.

 

SSD:

Il sistema è installato su Samsung 830 PRO 256GB. Avendo letto di numerosi problemi con gli Nvme M.2 Samsung, ho preferito evitare l'installazione sul Samsung 980 PRO, dove peraltro ho ancora installato Windows 10 PRO.

 

PORTE USB:

Sia per le porte USB della scheda madre, che per quelle del case (Cooler Master HAF932 Advanced) ho verificato il funzionamento attraverso l'hot plug di un disco esterno. Al momento soltanto una porta USB non mi pare funzioni bene, tutto il resto OK: monto e smonto i dischi esterni collegati senza problemi.

 

PORTE THUNDERBOLT:

Dispongo di due thunderbolt, non avendo però nessun disco T2/T3 o monitor con relativa presa, non sono riuscito a verificarne il funzionamento.

 

WI-FI:

La scheda madre ha pre-installata una Intel Wi-Fi 6 AX200. Per farla funzionare, senza effettuare lo swap con le canoniche Broadcom DW1560/DW1830, ho caricato nel boot loader i kexts disponibili qui: https://github.com/OpenIntelWireless

Non ho ancora testato la velocità di connessione su rete locale; essendo un desktop preferisco utilizzare le porte ethernet (vedi sotto).

Le reti sono individuate correttamente.

 

*** ANNOTAZIONE ***

Utilizzando il kext itlwm (al posto del Airportlwm) è necessario installare anche Heliport, in quanto la scheda non viene riconosciuta. Heliport è una piccola app che consente l'individuazione delle reti wi-fi, esattamente come se si utilizzasse la app proprietaria.

Attenzione che, così facendo, viene creata una nuova porta ethernet (vedi sotto il mio "en3") e quindi la connessione non sarà visibile con normale Wi-Fi.

 

1165583531_RyzenPRO590XX-Networkadapters.jpg.8507bfa1bc7155fe6890d23e86f0eb65.jpg

 

 

 

ETHERNET:

La scheda madre dispone di due ethernet 2.5G (LAN1 = Intel V225, LAN2 = Realtek). Entrambe funzionano correttamente, previo caricamento nel boot loader dei kexts specifici.

Indirizzo IP acquisto regolarmente. Per la porta Realtek ho comunque dovuto impostare manualmente la sezione "Hardware":

 

1226784664_RyzenPRO5900X-Realtek2.5G(noMACaddress).jpg.78cba1229bef87575b2dea59c1240ca7.jpg

 

La porta Intel I225V funziona invece in automatico.

 

10G networking: MELLANOX CONNECTX-3 PRO

Ahimè, qui non funziona nulla, cosa peraltro prevista. Peccato.

 

RESTART:

Funziona correttamente, senza intoppi.

 

WAKE/SLEEP:

Da approfondire, ma pare non funzionare correttamente. Dopo un certo tot di minuti, il computer avvia lo SLEEP, ma in realtà rimane acceso.

Su questo argomento mi devo documentare.

 

ALTRO:

Cooling system: la gestione delle ventole (radiatore, case) e della pompa è demandata al mio fidato Aquaero, collegato via USB 2.0 alla scheda madre. Per funzionare funziona, devo però capire se le curve che avevo preimpostato su sistema Windows si attivano regolarmente in base agli input che avevo prefissato: temperatura liquido, temperatura interna case.

Aquasuite non è disponibile su MacOS, tuttavia il sistema può essere configurato anche via hardware, ovvero dal device stesso. La procedura è però estremamente laboriosa, sto cercando soluzioni diverse.

 

Altre cose al momento non me ne vengono in mente, ma se avete domande, curiosità o altro sono a disposizione.

 

Vi lascio postandovi alcuni benchmark test che ho fatto nei giorni scorsi.

 

Puget Systems - ADOBE Photoshop 2021 (v. 22.5.4)

Non cercate sul sito perché ovviamente non è stato validato.

 

164779031_ScreenShot2022-01-04at22_22.08(PUGETPhotoshopbench).thumb.jpg.881fe8274d5d0a480659738632f57803.jpg

 

 

GEEKBENCH 5

 

1830884155_ScreenShot2022-01-06at11_29.03(Geekbench5CPUtest).thumb.png.aa28723b677b20358b9bd28a9d5adeab.png

 

 

Spero di non avervi annoiato.

Ciao a tutti.

 

 

 

 

 

 

 

Edited by Nighthawk99
aggiunto paragrafo SSD.
  • Like 1
  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, tomnic said:

Per la mellanox non hai provato il reflash per usare i driver delle ATTO Fastframe?

 

Ciao,

avevo visto il link che mi avevi scritto (grazie), preferisco però evitare una procedura simile, non voglio rischiare di sp******* la scheda.

La scheda comunque la dovrò utilizzare sul server TrueNAS che sto realizzando, quindi non rimarrà orfana. 🙂

 

 

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

per lo sleep che và in loop potrebbe essere la mappatura delle usb, ma anche le Nvidia creano questo stadio,

Altra cosa se non lo hai fatto, prova ad Acpi/quirk FadEnableReset su true

 

ps:comunque bella macchina, 

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.