Jump to content

Installazione Monterey


Blacksad

Recommended Posts

Porca miseria, sto provando a fare la chiavetta USB, prima non ne voleva sapere di prendere il "sudo", per fortuna ho trovato il modo di fixare questo problema.

 

Ora quando scelgo l'installer mi manda questo errore

 

Cita

Couldn't mount dmg /Applications/Install macOS Monterey.app/Contents/SharedSupport/SharedSupport.dmg (error code 110)/Applications/Install macOS Monterey.app does not appear to be a valid OS installer application.

Che diavolo significa? Forse ho una versione sbagliata dell'installer? Provando ad avviarlo, parte normalmente (ovviamente l'ho bloccato alla schermata di impostazione).

Questa è la versione che mi segnala InstallerMaker 1.1: Install macOS Monterey Build:21G318

 

Forse dovrei provare a riscaricare l'installer. Mi ricordo che c'era un link sul forum dove si indicavano tutti i download diretti dei vari OS senza passare dall'AppStore, ma non riesco a trovarlo, me lo potete indicare?

Inoltre forse dovrei provare un tipo differente di pen drive? Attualmente sto provando su una sandisk da 16 GB.

Edited by Blacksad
Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, antuneddu ha scritto:

Non lasciare passare un altro anno 🤣 ...  dovrai riaggiornare la EFI

Ahahahah... no no, adesso devo aggiornare per forza perché altrimenti mi scordo le nuove versioni dei sw Adobe e altri che uso e che non sono più compatibili con Mojave 😆

Link to comment
Share on other sites

Ciao, solo una curiosità: ho fatto la chiavetta bootabile, ma quando ho caricato la EFI della stessa, era vuota, nessuna cartella.

È normale? Perché mi pare di ricordare che quando feci la chiavetta di Mojave (anni fa) la cartella EFI era popolata, non era vuota (magari ricordo male io).

Comunque ho copiato la EFI che ho aggiornato grazie all'aiuto datomi, e che allego qui.

Appena possibile proverò ad avviare con la chiavetta e vediamo se va tutto bene, eventualmente chiedo di nuovo.

 

Altra cosa: installerò Monterey su un disco dedicato, quindi avrò due SSD: uno con Mojave e uno con Monterey. Devo aggiornare Clover anche sulla EFI del disco contenente Moyave?

 

Grazie

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Hai provato ad avviare Moj o l installer ? 

 

Prova a mettere i kexts nella cartella Other dichiara pure il tema che hai nella cartella Themes

 

Cambiando / mettendo i miei SSDT ,  la tua EFI avvia tranquillamente fino a BS 

Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, antuneddu ha scritto:

Hai provato ad avviare Moj o l installer ? 

 

Prova a mettere i kexts nella cartella Other dichiara pure il tema che hai nella cartella Themes

 

Cambiando / mettendo i miei SSDT ,  la tua EFI avvia tranquillamente fino a BS 

Ohilà... allora, la vecchia usb bootabile con Mojave avvia tranquillamente, ma ha ancora la vecchia versione di Clover (5058 mi pare), così come il disco di boot di Mojave.

La chiavetta di Monterey invece ha l'ultima versione di Clover

Ho copiato i KEXT dalla cartella "12" a "Other"

Non ho ben capito cosa significhi dichiarare il tema. Nella cartella "themes" ho una cartella "iHack Pro"...

 

riguardo gli SSDT, giuro non ricordo una mazza di dove andare a mettere le mani. In ogni caso ho preso paro paro la tua EFI mettendoci semplicemente i miei KEXT (aggiornati) e aggiornando il config.plist, altro non saprei che fare.

Provo a riavviare e vediamo che succede

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Nella sezione GUI > Theme hai macOS86 it 2 dovresti mettere iHack Pro ( poco rilevante comunque ) 

 

Lascia perdere gli SSDT 🙂  era per dIrti che ho avviato il mio pc con la tua EFI mettendo appunto i miei SSDT 

Link to comment
Share on other sites

Grazie dei consigli, riproverò lunedì, nel we non riesco a metterci mano. Mi viene un dubbio, non potrebbe essere un problema di firmware della mobo? Ricordo che quando feci l'hack per la prima volta ebbi un sacco di problemi con la chiavetta USB, finché non si scopri che andava aggiornato il firmware. Fatto quello, andò tutto liscio...

Edited by Blacksad
Link to comment
Share on other sites

Il 14/1/2023 at 19:19, antuneddu ha scritto:

Provando ad avvaire Mojave ?

resetta la nvram ( f11 ) quando sei nella gui 

rieccomi qua. Mojave avvia senza problemi, ma con la sua EFI originale (vecchi kext e bootloader clover 5058), non ho provato a sostituire la EFI con quella nuova, non so se sia il caso.

riguardo la nvram non ho capito bene la procedura: avvio da usb e premo F11... quando? quando si è avviato il pc? Porta pazienza ma sono un po' ignorante in materia e sto cercando di capirci qualcosa.

Link to comment
Share on other sites

Ciao di nuovo.

@antuneddu ho avviato dalla chiavetta di Mojave ed è partita la schermata di installazione, con la vecchia EFI e clover 5098 (avevo scritto erroneamente 5058).

La chiavetta con Monterey non ne vuole sapere di bootare, si pianta alla schermata che ho postato più su. La nvram non ho idea di come fare per resettarla. Di nuovo ho solo sistemato i themes come suggerito, ma non è servito.

Edited by Blacksad
Link to comment
Share on other sites

Allora... niente da fare. Ti dico quello che ho provato:

1- Avviato il pc normalmente, parte il solito Clover 5098 e posso fare il boot con Mojave sull'SSD ma la chiavetta non parte (quella di Monterey, intendo).

2- Avviato selezionando direttamente la EFI della chiavetta di installazione (F11 all'avvio per caricare le opzioni di boot del bios). Opencore si avvia (fico tra l'altro), fatto reset NVRAM, riavvio, selezione di Install Monterey, altro blocco su schermata (molto strana ) che allego

-Provato anche a rimuovere SSD di Mojave e fatto avvio direttamente da chiavetta, stesso risultato del punto 2.

 

Non ho proprio idea di che fare a questo punto... che sia un problema di BIOS?

 

 

photo_2023-01-16_18-58-02.jpg

Edited by Blacksad
Link to comment
Share on other sites

Si, ho notato che fatto due foto di m...

Queste dovrebbero vedersi meglio, la prima è la schermata dove si blocca il tutto, la seconda, quella con il segno di divieto, diventa così dopo qualche secondo.

Controllo le impostazioni del BIOS

photo_2023-01-16_19-14-36.jpg

photo_2023-01-16_19-14-39.jpg

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.