Jump to content

Installazione Monterey


Blacksad

Recommended Posts

Ciao a tutti, è una vita che non passo da queste parti.

Vorrei installare Monterey su un nuovo SSD dedicato, preso apposta per non andare ad intaccare l'installazione di Mojave (lo so, sono indietro), ma non sono sicuro di come procedere: Per scaricare l'installer, come devo fare? Semplicemente passando da App Store? So che sembra una domanda idiota, ma è una vita che non faccio aggiornamenti diretti e non vorrei fare delle cavolate che mi compromettano la macchina perfettamente bilanciata che ho adesso (per non parlare che la uso per lavoro).

 

Dopo so come creare la chiavetta USB ma mi domandavo se poi fosse sufficiente la EFI della mia attuale installazione o se dovrò rifare tutta la procedura con i vari KEXT, la mappatura delle USB, ecc. ecc.

Inoltre mi domandavo se fosse una buona idea installare Monterey o se fosse più prudente installare la versione precedente (Big Sur), più che altro per una questione di compatibilità con i software (in particolare la suite adobe).

Ciao e grazie delle eventuali risposte.

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

@Blacksad

Parto dall'ultimo dubbio

La suite adobe funziona perfettamente su Monterey, quindi per me e' una buona idea

Non sapendo da che boot loader parti, devi aggiornarlo sicuramente alle ultime versioni insieme ai suoi kext e drivers in uso

Per scaricare Monterey , o da apple store o con runme downloader app

Sicuramente dovrai (se usi App Store) dopo che ha scaricato il file fare la penna usb con i soliti metodi e fermare l'aggiornamento se riparte in automatico

 

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Eccomi qua, allora, andiamo per step. Prima di tutto, dove vado a controllare la versione di bootloader che ho e come faccio eventualmente ad aggiornarla? Considera che sono una capra su questi argomenti e mi sono dimenticato tutto quello che avevo imparato quando mi sono assemblato l'attuale hack. Ricordo solo alcune info di base.

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

A priori aggiornerei all ultima vers. disponibile del bootloader ( visto che e' passato un po' di tempo ) cosi come i kext che usi , fai un backup dela tua EFI su USB avviabile x sicurezza 

Dai tuoi post vedo che usi Clover , per facilitarti un po' la cosa hai qui una EFI.zip con i binari ,drivers, tool gia' aggiornati all ultima versione 5143

 

Devi solo popolare la cartella ACPI / patched con i tuoi SSDT 

 

La cartella kexts / Other con i tuoi Kexts in uso , puoi scaricare da qui https://macos86.github.io/ktext.html#kexts le ultime versioni 

 

Copiare il tuo config.plist nella root della cartella CLOVER

 

Quest ultimo vanno settati  alcuni Quirks con Clover Configurator ( Aggiornalo in caso prima ) puoi fare riferimento qui in base alla tua  piattaforma  su cosa selezionare  https://www.macos86.it/topic/3647-clover-quirks-plist-setting/?tab=comments#comment-89961

 

Per ultimo hai da validare il plist con CloverConfigPlistValidator_5143.zip basta trascinarlo nel terminale e di seguito il plist + invio e corregere eventuali errori che verranno rilevati 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

Clover ha avuto dei sostanziali mutamenti dalla versione 5123+

Il dev che ha curato la clonazione di alcune parti di OpenCore (fondamentale la gestione del driver efi per la memoria) non ha ancora completato il suo lavoro, ma grazie a questa clonazione parziale e' possibile installare da Big Sur in su (oltre ai vecchi OSX)

 

Detto questo, seguirei @Blacksadtutti i consigli dati da @antuneddueccetto quello di copiare il tuo vecchio config che necessiterebbe di troppe mutazioni 🙂

Prenderei si quello di riferimento che trovi nella ultima versione e poi li ci metterei le tue cose insieme ai nuovi quirk da settare per la tua piattaforma

Se posti la tua cartella EFI (senza i temi e senza la cartella APPLE se la hai), e' possibile capire meglio

Chiaramente parlo di una EFI funzionante con il tuo sistema attuale

 

 

Edited by fabiosun
typos
  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 2 months later...

Salve ragazzi,

se posto qui la mia EFI funzionante su Catalina qualcuno potrebbe darmi una mano su come aggiornarlo a Monterey? E' da tempo che non faccio sta roba e parecchie cose purtroppo le ho dimenticate. Vorrei tentare di fare aggiornamento senza fare "rivoluzioni" magari provando a fare tipo un aggiornamento diretto (facendo oppurtune modifiche prima) senza che crashi.

Io al momento ho CLOVER 5115 in dual boot con Windows 10 e vorrei evitare di rifare tutto da zero.

Ringrazio anticipatamente tutti 

Link to comment
Share on other sites

  • 8 months later...

Ciao di nuovo a tutti, in particolare a @antuneddu e @fabiosun che mi hanno risposto così cortesemente.

Ritorno ad aprire questa discussione dopo (caspita) un anno. Purtroppo per vari motivi non ho potuto dedicarmi all'aggiornamento che volevo fare (lavoro, famiglia, casi personali, ecc...).

Se prima era più che altro uno sfizio, ora invece avrei proprio la necessità di installare un SO aggiornato, quindi vi chiedo cortesemente una mano.

Premetto che non voglio fare un aggiornamento del sistema attualmente installato, ma fare proprio un'installazione pulita su un SSD dedicato, quindi vorrei capire come procedere. Considerate che non ricordo assolutamente nulla di quello che ho fatto quando ho costruito il mio hack (in firma), percui vi sarei grato di avere pazienza e spiegarmi le cose come ad un bambino di 6 anni... o come ad un vecchio rimbambito, fate voi XD

Immagino che in un anno siano anche cambiate varie cose, quindi vorrei aggiornarmi.

 

Allego la EFI e attendo news, grazie

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti

 

sto cercando di creare la EFI per Monterey, sono arrivato a dover settare i Quirks su Clover Configurator, ma qui mi sono bloccato.

Stavo seguendo la guida di @iCanaro qui > https://www.macos86.it/topic/3647-clover-quirks-plist-setting/?tab=comments#comment-89961 ma non sono sicuro di aver fatto le cose in modo corretto.

Allego la EFI impostata finora, potrei avere qualche suggerimento in merito?

 

Grazie

 

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Ciao , non serviva aprire un altro post ( sono stati uniti )  ... continua pure qui 

 

Puoi fare riferimento per i quirks direttamente con quelli di OC 

 

Booter > https://dortania.github.io/OpenCore-Install-Guide/config.plist/coffee-lake.html#booter

Kernel > https://dortania.github.io/OpenCore-Install-Guide/config.plist/coffee-lake.html#kernel

 

Stai usando i binari ( bootx64,Cloverx64.efi,Drivers) dell ultima versione ? https://github.com/CloverHackyColor/CloverBootloader/releases/tag/5151 

 

Hai da aggiornare anche il smbios 

160230074_Screenshot2023-01-12alle10_42_14.png.2a088a680bfe8a98fe8b89b97a4dfe46.png

 

Verifica il plist alla fine con https://github.com/CloverHackyColor/CloverBootloader/releases/download/5151/CloverConfigPlistValidator_5151.zip

Link to comment
Share on other sites

Cita

Stai usando i binari ( bootx64,Cloverx64.efi,Drivers) dell ultima versione ? https://github.com/CloverHackyColor/CloverBootloader/releases/tag/5151 

Err... mi sa di no, credo che siano quelli della 5143, ho preso paro paro la EFI che mi avevi gentilmente allegato "l'anno scorso" (fa quasi ridere detto così). Quindi devo aggiornare. Devo capire come fare però, dopo anni che non metto mani all'argomento, ricordo molto poco.

 

Cita

Ok grazie, anche qui devo capire bene come fare. Devo usare Clover configurator? Ho aggiornato all'ultima versione ma come scritto su, non riesco bene a capire dove mettere le mani.

 

Cita

Hai da aggiornare anche il smbios 

160230074_Screenshot2023-01-12alle10_42_14.png.2a088a680bfe8a98fe8b89b97a4dfe46.png

Ecco, qui entriamo nell'arabo per me, non so come fare, provo a capire da solo, nel caso chiedo.

 

Cita

Questa è l'unica cosa che sono sicuro di sapere come fare 😂

Grazie

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Scarichi lo zip della 5151 e sostituisci appunto la cartella Boot , Cloverx64.efi ,drivers e tools nella tua EFI 5143

 

I quikrs li selezioni  CloverConfig. 

 

per aggiornare il smbios Spunti " Update Firmware Only "  poi dal menu a tedina ( 2 ) scegli nuoovamente il tuo smios , mi pare iMac19,2 

1330751630_Screenshot2023-01-12alle11_08_10.thumb.png.6206b504c8373ca50553e7edbb85e5b8.png

Aggiorna pure i kexts in uso https://dortania.github.io/OpenCore-Install-Guide/ktext.html#kexts

Link to comment
Share on other sites

Yup, grazie, ci stavo appunto arrivando. Grazie mille per il suggerimento per SMBIOS, probabilmente non ci sarei mai arrivato da solo. Per il resto ho fatto.

Solo una cosa che non ho capito (che non ricordo in realtà): quando uso il validator, se il config.plist non è corretto mi dovrebbe dare una serie di errori, invece se è corretto non mi da nessun segnale, giusto?

In ogni caso allego la EFI, se hai un attimo di tempo potresti dargli un'occhiatina? Grazie

 

Ps: secondo te con questa EFI (mettendo i KEXT anche in 10.14) riesco a boottare anche da Mojave? Considera che Monterey e Mojave avranno il loro SSD dedicato, quindi non sto facendo un aggiornamento ma proprio una installazione pulita

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

29 minuti fa, antuneddu ha scritto:

Il validatore Dovrebbe darti come output

" Your plist look wonderfull " o simile ( nn sono al pc adesso ) 

Prova ad avviare da usb con la nuova Efi

Non mi dà nessun messaggio in risposta, forse sbaglio qualcosa...

Oggi pomeriggio se riesco preparo la chiavetta e faccio un test.

Edited by Blacksad
Link to comment
Share on other sites

17 minuti fa, antuneddu ha scritto:

Nn hai agg il smbios? 

Niente da fare, continua a darmi quel warning.

Io faccio così: 

- apro config.plist con clover configurator

- seleziono l'area SMBIOS

- spunto "Update firmware only" e riseleziono il SMBIOS dal menù a tendina (iMac 19,2)

- quindi File > Salva

mi perdo qualche passaggio?

 

La versione di Clover Configurator è la 5.24.0.0, l'ultima che mi ha fatto scaricare

Edited by Blacksad
Link to comment
Share on other sites

53 minuti fa, antuneddu ha scritto:

In caso inseriscilo a mano in 

EfiVersion  1554.140.20.0.0 ( quello che indica lui )... 🤔 Strano comunque...

Rifai il check 

Si, è veramente molto strano. L'ho inserito a mano come mi hai suggerito ed effettivamente adesso il validator mi da risposta positiva. Ma mi domando se sia normale.

Perchè appena riprovo a selezionare iMac 19,2 mi rimette il 1916.40.6.0.0.

Comunque se è sufficiente la sostituzione a mano, ok.
Dopo provo a generale la chiavetta e vediamo se si avvia.

Intanto grazie

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.