Jump to content

Aiuto per passaggio ad OC da Clover


Roran90

Recommended Posts

Ho provato a fare il passaggio da Clover 5143 ad OC 0.7.6 seguendo la guida di Dortania, però sulla parte dei SSDT sono andato ad intuito, infatti oltre a far apparire il bootloader di solo testo, quando scelgo di avviare macOS mi esce una lista di errori e non va più avanti.

 

Premetto che su Clover utilizzo SSDT-Basic e un SSDT per la mappatura delle porte usb, per cui nella cartella ACPI di OC ho messo soltanto quei due file che dentro Clover avevo sotto la directory ACPI/Patched.

 

Per quanto riguarda i driver, ho messo solo HfsPlus.efi e OpenRuntime.efi, perché ho visto che la maggior parte dei driver ora sono stati inglobati in OC.

 

Per quanto riguarda i Kext, ho messo quelli che utilizzavo su Clover, ovvero AppleALC, Lilu, RealtekRTL8111, VirtualSMC e WhateverGreen.

 

Dopodiché ho seguito la parte riguardo il config.plist, ho copiato il file sample.plist della guida, l'ho rinominato, ho fatto la procedura per le entries con cmd + shift + R indicando la cartella EFI/OC e poi ho cambiato soltanto i valori dei quirks per Coffee Lake, e la parte del SystemUUID ecc.

 

Allego log di errore e EFI (ho tolto io l'UUID).

 

Dove ho sbagliato?

 

 

opencore-2021-12-28-155555.txt.zip

EFI_OC_076.zip

Edited by Roran90
Link to comment
Share on other sites

Ciao @Roran90 non sono proprio un drago sopratutto su coffelake però avevo notato qualche piccolo errore nel config: i kext erano posti in ordine sbagliato, i driver erano dichiarati in modo scorretto quello corretto te lo mostro con un'immmagine

2052856521_Schermata2022-01-03alle13_30_50.thumb.png.354072122f527094ec52a55f68d867e5.png

Per il resto non riesco a leggere cosa dice il verbose ma il config, a parte quanto sopra, non mi pare incasinato... forse potresti valutare il passaggio da Secureboot=Default a "Disabled" in Misc/Security ma prima di farlo valuterei altri pareri. Potrebbero essere necessarie correzioni dei parametri del bios??? 

Prova questa efi. EFI.zip

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Niente, ricevo sempre lo stesso errore, non so se possa dipendere dal fatto che nella guida parla di SSDT richiesti che io non ho messo, mettendo invece l'SSDT per la mappatura delle porte usb che avevo fatto io per Clover e quello Basic per la cpu che mi aveva dato Gengik anch'esso utilizzato su Clover.Può essere questa la causa?

 

EDIT: ci sono riuscito!

 

Ho ricontrollato una ad una le chiavi dei quirks sulla guida di Dortania, ho messo EnableWriteUnprotector a True in ACPI ed è andato.

Edited by Roran90
Link to comment
Share on other sites

Ho un nuovo problema, ovvero se vado su "informazioni su questo Mac" non mi da Mac Pro 2017 come su Clover e al posto di Numero di serie c'è "System Serial Number", nonostante abbia inserito serial, uuid e versione di smbios su PlatformInfo nel config.plist.Ho provato anche ad aggiungere le informazioni tramite OpenCore Configurator ma non cambia nulla.Come devo fare?

 

EDIT: ho risolto, ho eliminato la voce SMBIOS che mi aveva creato OpenCore Configurator nel config.plist, ho poi visto che UpdateSMBIOSMode era settato su Custom e l'ho cambiato in Create (avevo disattivato anche il quirk CustomSMBIOSGuid in precedenza), dopodiché ho corretto il ProcessorType a 0 e ho aggiunto il valore per Rom utilizzando il Mac Address come da guida. 

Edited by Roran90
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.