Jump to content

Aggiornamento Hack e passaggio a Opencore


tommymariot

Recommended Posts

Ciao a tutti, 

sono quasi due anni che non scrivo nel forum perché fortunatamente il mio Hackintosh non ha mai avuto problemi!

Purtroppo il tempo passa e per forza di cose mi vedo obbligato ad aggiornare l'hack; ho la necessità di aggiornare a Big Sour/Monterey per poter utilizzare alcuni software che utilizzo quotidianamente. 
Al momento sono fermo a Clover con la EFI che vi allego e Mojave. Vorrei passare a OC (sto già leggendo la guida per conoscerlo) senza dover fare un'installazione pulita di Big Sour. Qualcuno mi può guidare verso questa migrazione? Ho provato a compilare una EFI seguendo la guida ma ho ancora tanti dubbi. Allego anche la EFI di OC in questione.
Non ho ancora provato a caricarla perché non mi è ancora chiaro se devo eliminare la EFI di Clover prima o no. Inoltre non mi è chiaro il passaggio dei DSDT (ho ricavato il file da clover ma poi non ho capito come "collegarlo" a OC). Ho anche alcuni SSDT che mi avevate inserito per far funzionare la mia build (MSI B360m pro VDH e I5 9600k): questi li devo inserire?

Per quanto riguarda l'aggiornamento di MacOS: aggiornando da clover a OC su Mojave potrò aggiornare a Big Sour senza problemi o dovrò mettere mano al config? Qual'è secondo voi la procedura più semplice?EFI.zipEFI_Clover.zip

 

Grazie in anticipo a chi mi potrà aiutare.
 

EFI_Clover.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Puoi provare la EFI di OC avviando da una usb formattata GUID/ Mac os esteso-journaled (reset nvram al primo avvio ) lasciando Clover nel disco , in caso di problemi con OC puoi sempre avviare da li 

gli ssdt puoi usare quelli della guida Dortania come puoi usare quelli che hai in Clover ( disabilitando pero' quelli della guida  )

se usi i tuoi ( Clover ACPI ) visto che hai anche la mappatura USB , basta copiarli in OC / ACPI e dichiararli nel config.plist , se usi  ProperTree basta fare ocsnapshoot puntando alla cartella OC 

va  " droppata " poi la tabella relativa all ssdt (usb)  in ACPI/Delete 

 

Drop OEM SSDT-xh_cfsd4    in  Comment

Enabled = True 

78685F63 66736434 in OemTableid 

 

1944590878_Schermata2021-12-28alle16_16_07.thumb.png.95663d479a8ea4b13ff78f56a4919282.png

 

 

Riguarderi nuovamente i quirks https://macos86.github.io/config.plist/coffee-lake.html#acpi  tipo in ACPI / Quirks nn serve flaggare niente 

Link to comment
Share on other sites

Quindi al momento posso non cancellare nulla di clover giusto? Leggevo che per la migrazione dovevo eliminare dei file altrimenti andavano in conflitto con OC.

In clover ho attivi solo due SSDT quello he mi ha aggiunto @Gengik84 per la serie 300 e quello che ho fatto io per la mappatura della USB.
Se l'SSDT per le serie 300 non serve potrei anche caricare quelli della guida e rifare il map delle usb perché mi sono accorto che SMAART (software per l'analisi di spettro) vede la scheda audio ma non riceve segnale mentre sul MacBook Pro lo stesso setup funziona correttamente. Accetto consigli in merito.

 

3 ore fa, antuneddu ha scritto:

Riguarderi nuovamente i quirks https://macos86.github.io/config.plist/coffee-lake.html#acpi  tipo in ACPI / Quirks nn serve flaggare niente 

Considera che per questa parte ho seguito la guida anche se non ho trovato la sezione di "DeviceProperties"

Schermata 2021-12-28 alle 20.41.27.png

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

L ssdt che usi per Clover se funzionano puoi continuare ad usarli con OC  o se vuoi usare i 4 consigliati da Dortania + quello della mappatura ( ricordati di fare il drop , la mappatura se fatta bene e' sempre valida , non serve rifarla normalmente  ) 

 

Puoi usare anche SSDT- Basic v2 (in download) + l ssdt della mapppatura ... vedi tu  ( fai sempre ocsnapshoot quando cambi qualcosa e verifica che propertree sia l ultima vers. disponibile )

 

Visto che hai da provare , ti consigliavo di lasciare Clover fino a che nn hai provato la EFI di OC ( da usb, resetta la nvram ) , perche' se non avvia come accedi dinuovo al pc ? 

 

Link to comment
Share on other sites

Ho provato ad avviare la EFI di OC tramite usb. Da Bios ho selezionato l'avvio della Pennetta contente OC. OC parte e mi chiede cosa voglio avviare e mi da solo come opzioni: EFI o Install macOS Bis Sur (external).

Seleziono EFI e mi avvia Clover. Cosa ho sbagliato?

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.