Jump to content

Z97 problema installazione si blocca ma sono riuscito su altro Pc udisco USB ma come clonare il DISCO su SSD interno???? e renderlo BOOTABLE


nikketrikke

Recommended Posts

Salve a tutti

ho una gigabyte z97 ma si pianta l'installazione di Monterey ho letto bisogna fare il downgrade del bios ma non è semplice...

quindi ho installato Monterey su un usb  su pc coffe lake

poi sto avviando Monterey u l mio haswell e funziona

il problema è clonare Monterey sugli SSd interni

non è facile come gli altri OS precedenti usare CCC carbon copy clonereste non serve non è bootabile

Qualcuno disagio darmi un consiglio?

1) posso fare backup time machine e ripristinare time machine sul disco ssd nel pc? ad esempio

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

Devi usare ultima versione  della vecchia della 5 dì carbon copy cloner


provato personalmente dopo un consiglio dì @tomnice funziona

chiaramente poi, nel disco clonato, dovrai mettere una EFI funzionante @nikketrikke

Unica fregatura che al boot menu avrai due dischi che si chiamano uguali, anche se avevi formattato il disco con nome diverso

questo si risolve in diversi modi

ma intanto speriamo tu riesca a clonare il disco

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

48 minuti fa, fabiosun ha scritto:

Devi usare ultima versione  della vecchia della 5 dì carbon copy cloner


provato personalmente dopo un consiglio dì @tomnice funziona

chiaramente poi, nel disco clonato, dovrai mettere una EFI funzionante @nikketrikke

Unica fregatura che al boot menu avrai due dischi che si chiamano uguali, anche se avevi formattato il disco con nome diverso

questo si risolve in diversi modi

ma intanto speriamo tu riesca a clonare il disco

ma scusa hai clonato MONTEREY ? perché il problema è Signed system volume

https://bombich.com/kb/ccc6/macos-monterey-known-issues

https://developer.apple.com/news/?id=3xpv8r2m

 

fino a catalina clonavo senza problemi ora no

QUINDI DICI UTILIZZANDO il vecchio CCC 5 funziona? mi sembra strano

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators
22 minutes ago, nikketrikke said:

ma scusa hai clonato MONTEREY ? perché il problema è Signed system volume

https://bombich.com/kb/ccc6/macos-monterey-known-issues

https://developer.apple.com/news/?id=3xpv8r2m

 

fino a catalina clonavo senza problemi ora no

QUINDI DICI UTILIZZANDO il vecchio CCC 5 funziona? mi sembra strano

 

Sì contrariamente ad ogni aspettativa l'ultima release del 5 clona monterey in modo avviabile, prova pure tu

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • Contributor

Ma quale versione per l'esattezza ? di versione 5 ce ne sono parecchie revisioni .... 5.1.5 , 5.1.18, 5,1,9 e via dicendo, basta che sia un release 5 o c'è da rispettare anche una specifica revisione ?

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Si confermo la Versione 5.1.28 (6213) 

1366791587_Schermata2021-12-27alle00_28_54.png.a3e601811a4f665da7e693a0c7811be9.png

 

Appena provato clona e avvia senza problemi ...come sottolineato da Fabio  al boot 2 dischi con lo stesso nome Monterey ( l avevo inzial. Backup-Mrey ) 

Con la vers. 6 nada ...pure provando ad inserire la entry in OC 

thanks Fabio e Tomnic nn usandolo ... nn sapevo di questa news 🙂

 

 

 

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Non è male, clona è avvia perfettamente almeno fino alla vers. 5 (x Mrey) facevo i backup all inizio... Ma visto la frequenza delle beta 😆 è non avendo mai problemi nell aggiornare... Mi so scocciato di fare ogni settimana un backup... Non l ho più usato

 

@Eniac con la versione 6 Mrey clona ma nn è avviabile provato ieri 

  • Haha 1
  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
1 hour ago, netgear said:

Ma davvero vi piace questo programma a tal punto di usarlo 😄

e' gratis, va il suo dovere velocemente (in trial mode intendo)

poi onestamente non sono un purista..quindi quando mi serve qualcosa uso quello che trovo al volo

 

  • Like 1
  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

CCC è più comodo per me perché fa il clone direttamente da macOS senza reboot addirittura continuando a lavorare: ripiazzare la EFI è un gioco da ragazzi prima del reboot. Della suite R uso molto Rstudio specie per il recupero dei RAID.

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Si ormai la mia visione è di uno che usa solo le VM, opera solo da Windows e sul Disco fisico ci va solo per la posa finale, dovessi pensare ad oggi di fare una USB per installare (Windows Linux o MAC) mi sembrerebbe una cosa contro natura, quindi un metodo per molti "fuori dagli schemi" classici, ma nel mio è stata un evoluzione naturale. Ormai uso solo VMware OFSMount R-Drive Image.

 

Link to comment
Share on other sites

Il 26/12/2021 at 23:13, Eniac ha scritto:

Ma quale versione per l'esattezza ? di versione 5 ce ne sono parecchie revisioni .... 5.1.5 , 5.1.18, 5,1,9 e via dicendo, basta che sia un release 5 o c'è da rispettare anche una specifica revisione ?

allora ho trovato tipo la 5.1.7 poi in automatico ti chiede l'upgrade alla 5.1.28 che è l'ultima del 5 e FUNZIONAAAAAAAAAAAAA davvero

si vede che usavano il sistema proprietario di Apple di resettare e clonare tutto facendo il disco clone identico...

CONla vgersione 6 non è possibile  in quanto tale funzionalità non è disponibile si vede che Apple li ha limitati

18 ore fa, antuneddu ha scritto:

Non è male, clona è avvia perfettamente almeno fino alla vers. 5 (x Mrey) facevo i backup all inizio... Ma visto la frequenza delle beta 😆 è non avendo mai problemi nell aggiornare... Mi so scocciato di fare ogni settimana un backup... Non l ho più usato

 

@Eniac con la versione 6 Mrey clona ma nn è avviabile provato ieri 

si ma chi come me ha il problema del BIOS che non può fare aggiornamenti Vedi Asus Z97 problema NVRAM etcetc... devo ricorrere all'upgrade su altro PC su USB  e trasferire il CLONE sul disco interno del mio PC appunto con CCC

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

18 ore fa, netgear ha scritto:

Certo se uno si trova bene non divorzia, io da qualche anno ho sposato R-Drive ed è una ottima compagna. Poi per MAC questi programmi non hanno uno sviluppo concorrenziale, quindi c'è quel poco pensato da pochi.

 

https://www.drive-image.com/Disk-Backup-Mac-Linux.html

ciao hai la guida? ne ho trovate altre ma non ci sono riuscito intendo usando la Virtual machine ad esportare poi su disco...

PS su opencore ho un problema col boot di windows mi distrugge la installazinoe e devo recuperarla...  usare F12 ogni volta che devo far partire windows bah meglio se da opencore

hai una guida?

grazie

Link to comment
Share on other sites

16 minuti fa, netgear ha scritto:

Guarda nelle mie guide altrimenti ti mando un immagine da ripristinare con r-drive:

-

Facilitazioni - Installations - MacOS86

-

IMMAGINE

 

 

si grazie l'immagine sono andato al link ma non vedo il link di download..

COMUNQUE: scusa  in 10 sec mi spieghi  a cosa serve il tutto perchè non ho capito

cioè ad installare ogni sistema operativo usando VM e dopo trasferirlo su disco fisico???

grazie

PS lo devo per forza trasferire non posso usare macchine virtuali ho bisogno di tutta la potenza delle cpu etc etc

sto usando parallels per windows sotto MAC ma solo per testare cose...

 

Edited by nikketrikke
Link to comment
Share on other sites

19 hours ago, netgear said:

Certo se uno si trova bene non divorzia, io da qualche anno ho sposato R-Drive ed è una ottima compagna. Poi per MAC questi programmi non hanno uno sviluppo concorrenziale, quindi c'è quel poco pensato da pochi.

 

https://www.drive-image.com/Disk-Backup-Mac-Linux.html

 

 

Ho abbandonato CCC da almeno un anno a favore di R-Drive. Mi trovo benissimo e avendo da sempre con me un dual boot Windows-macOS questo programma non mi ha mai tradito ne in Hackintosh ne su Windows. Nel mio Pc tengo sempre collegata la pendrive con l'avviabile di R-Drive così ogni volta che ho da creare o ripristinare immagini faccio in un attimo.

I programmi che reputo fondamentali li acquisto sempre: così ho fatto per R-Drive. In precedenza avevo acquistato CCC ma a volte mi ha creato qualche problema e poi sinceramente non condivido la politica sul rinnovo della licenza praticata da Bombich Software. Un furto!

 

Le versioni craccate di CCC le ho sempre evitate quasi come la peste nei miei Hackintosh.

Edited by Extreme™
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, Extreme™ ha scritto:

 

 

Ho abbandonato CCC da almeno un anno a favore di R-Drive. Mi trovo benissimo e avendo da sempre con me un dual boot Windows-macOS questo programma non mi ha mai tradito ne in Hackintosh ne su Windows. Nel mio Pc tengo sempre collegata la pendrive con l'avviabile di R-Drive così ogni volta che ho da creare o ripristinare immagini faccio in un attimo.

I programmi che reputo fondamentali li acquisto sempre: così ho fatto per R-Drive. In precedenza avevo acquistato CCC ma a volte mi ha creato qualche problema e poi sinceramente non condivido la politica sul rinnovo della licenza praticata da Bombich Software. Un furto!

 

Le versioni craccate di CCC le ho sempre evitate quasi come la peste nei miei Hackintosh.

ci provo con R-Drive non lo conoscevo... CCC non craccato ma in prova TRIAL infatti l'ho usato solo ora per monterey  quindi valuto di spostarmi s R-drive

Seguirò le guide grazie

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Si per me non ha eguali, magari ne uscissero, ho avuto contatti anche con i programmatori all'inizio perché in tutti i miei esperimenti avevo trovato cose da modificare e sono dei grandi e ti ascoltano.

2 minutes ago, nikketrikke said:

ci provo con R-Drive non lo conoscevo... CCC non craccato ma in prova TRIAL infatti l'ho usato solo ora per monterey  quindi valuto di spostarmi s R-drive

Seguirò le guide grazie

 

Non ho capito se prima del periodo di apprendimento vuoi intanto la 12.1 già fatta, derivata da tale metodo..?

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.