Jump to content

Far fare il boot da HD interno


Perdu

Recommended Posts

Buonasera, io sono riuscito ad installare Big Sur 11.6.2 sulla 

ASUS P8Z68 Deluxe

Ram 8Gb Corsair 1600 Mz

scheda Video ASUS GT 710 1Gb

HD 7200Rpm da 500 gb 

ora il problema che si presenta e che avvio da pennina 

sia Open Core 0.7.6  che Clover 5142

ma guai a parlare di avvio da disco interno ho provato anche in Legacy ma niente da fare non vede la EFI 

ho consumato tutti i Bonus 😂😂 si accettano tutti i consigli 

Grazie a Prescindere 

Perdu

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Queste schede madri UEFI di prima generazione ne avevano un'implementazione un po' primitiva diciamo... l'aggiunta dell'entry di boot nel bios va fatta manualmente, che io ricordi qualcosa del genere, con Clover:

 

Open "Clover > Start UEFI Shell 64" and play with bcfg:

map fs* # Show all partitions
fs0: # Switch to fs0, fs1, fs2... partition
ls # List the partition content
ls EFI/BOOT
bcfg boot dump # List current boot entries
bcfg boot add N EFI/BOOT/BOOTX64.EFI "Clover" # Add EFI/BOOT/BOOTX64.EFI as a boot entry labeled "Clover", N being 0 (first boot entry), 1 (second boot entry)...
bcfg boot rm N # Remove a boot entry given its number N in the list
exit # Get back to Clover main screen
reset # Restart the computer
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Ma si tratta di una macchina UEFI che non visualizza l'avvio FAT32/EFI/BOOT/.efi, perché è strano se il BIOS lato Entries è resettato, anche su macchine vecchie. Potrebbe essere forzato a vedere solo alcuni tipi di avvio, resetta NVRAM e se continua a non vederlo sposta EFI\CLOVER\CLOVERX64.efi in una cartella che crei EFI\Microsoft\boot e rinominalo bootmgfw.efi, a questo punto lo vede per forza.

 

La Entries creata è volatile la devi ricreare ad ogni minima variazione lato dell'nvram, questa soluzione è naturale.

 

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno @netgear adesso vede una EFI ma di Win e non mostra la partizione Mac Big Sur 

su open core si procede uguale anche se credo che il problema lo stesso

non saprei 

 

aspè  perché dalla usb le vede tutte e parto con Big Sur

Edited by Perdu
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Qualcosa non torna, hai detto non vede la EFI, quindi nulla da cui bootare, UEFI parliamo, questa EFI ti vede Windows ma si pianta, allora il problema del BOOT questa EFI da Disco lo risolve e c'è un altro problema, ho provato la EFI da Disco e avvia con Windows boot:

-

Ecco il risultato

-

screenshot0.thumb.png.110f890b005b76e84001bd023c9ce1d6.png

Guarda la posizione di boot clover in basso a destra EFI\Microsoft\boot, ovviamente questo boot deve vederlo per forza perchè nella peggiore delle ipotesi un bios uefi almeno windows deve vederlo 🙂

Ma una pulizia, un reset delle Entries l'hai fatta, perché quella è la prima cosa da fare specie se installi e installi da USB.

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Puoi provare ad inserire da Windows (credo piu' semplice)  le entries nel bios tramite  " Bootice "  da eseguire come admin , montare prima la part.  EFI ( nel disco ) assegnando una lettera es. con minitool 

https://drive.google.com/file/d/1C71mnexptzyZ9QbfytTmU3j43Isbd8g1/view?usp=sharing

 

il metodo descritto da tomnic dovresti aprire una sessione shell dalla gui di clover al boot 

  • Like 1
  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, netgear ha scritto:

Qualcosa non torna, hai detto non vede la EFI, quindi nulla da cui bootare, UEFI parliamo, questa EFI ti vede Windows ma si pianta, allora il problema del BOOT questa EFI da Disco lo risolve e c'è un altro problema, ho provato la EFI da Disco e avvia con Windows boot:

-

Ecco il risultato

-

screenshot0.thumb.png.110f890b005b76e84001bd023c9ce1d6.png

Guarda la posizione di boot clover in basso a destra EFI\Microsoft\boot, ovviamente questo boot deve vederlo per forza perchè nella peggiore delle ipotesi un bios uefi almeno windows deve vederlo 🙂

Ma una pulizia, un reset delle Entries l'hai fatta, perché quella è la prima cosa da fare specie se installi e installi da USB.

Ciao @netgear vede niente da fare da pen drive le vede tutte da Disco niente non trova niente eseguiti i passaggi da. te descritti 

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Ma le vede tutto cosa, parli di una EFI che non avvia perché non hai la Entries, ora sembra che parli Clover che non vede le posizioni di avvio, ma sono due cose diverse, io non ho copaito cosa non vede l'avvio di Clover o carica Clover e poi non hai il resto............................................................. 

Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, netgear ha scritto:

Ma le vede tutto cosa, parli di una EFI che non avvia perché non hai la Entries, ora sembra che parli Clover che non vede le posizioni di avvio, ma sono due cose diverse, io non ho copaito cosa non vede l'avvio di Clover o carica Clover e poi non hai il resto............................................................. 

chiedo scusa @netgear ora mi spiego meglio 

dal disco interno non carica niente allego immagine

da pen drive allego immagine della GUI di Clover 

Avvio da HD interno .png

scelta disco .png

GUI di Clover .png

Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, antuneddu ha scritto:

Ti rimane da inserire manualmente la voce nel bios 🤷‍♂️ come suggerito da tomnic oppure con bootice

Grazie 

si faro cosi domani o al limite ci installo win e me vendo l'unita centrale 

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.