Jump to content

Aggiornamento da BIg sur a Monterey


Madsex

Recommended Posts

Salve,

prima di combinare qualche guaio vorrei essere sicuro delle operazioni da fare.

Attualmente sono a BigSur 11.3.1 e il sistema mi dice che c'è un'aggiornamento da fare a Monterey 12.1.

 1) Secondo voi è fattibile aggiornare o non è ancora il caso ?

 2) Per aggiornare Clover può andar bene questo link : https://github.com/CloverHackyColor/CloverBootloader/releases 

 3) Salvando la buona pace di eventuali problemi sconosciuti, mi basta aggiornare clover, scaricare monterey e avviare al boot l'aggiornamento ? O c'è qualche cosa che è il caso di sapere per non finire a dover rifare tutto ?

 

Grazie mille in anticipo per l'aiuto e buon natale

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators
31 minutes ago, Madsex said:

Salve,

prima di combinare qualche guaio vorrei essere sicuro delle operazioni da fare.

Attualmente sono a BigSur 11.3.1 e il sistema mi dice che c'è un'aggiornamento da fare a Monterey 12.1.

 1) Secondo voi è fattibile aggiornare o non è ancora il caso ?

 2) Per aggiornare Clover può andar bene questo link : https://github.com/CloverHackyColor/CloverBootloader/releases 

 3) Salvando la buona pace di eventuali problemi sconosciuti, mi basta aggiornare clover, scaricare monterey e avviare al boot l'aggiornamento ? O c'è qualche cosa che è il caso di sapere per non finire a dover rifare tutto ?

 

Grazie mille in anticipo per l'aiuto e buon natale

 

L'ultima versione di Clover ha qualche problemino almeno lato AMD, prendi la 5141 imho, aggiorna poi tutti i kext e i driver di clover e procedi all'aggiornamento diretto... scrivici come va;)

Link to comment
Share on other sites

22 hours ago, tomnic said:

 

L'ultima versione di Clover ha qualche problemino almeno lato AMD, prendi la 5141 imho, aggiorna poi tutti i kext e i driver di clover e procedi all'aggiornamento diretto... scrivici come va;)

Ciao,

per clover posso scaricare da qui la 5141 ? Però non viene citata la versione IMHO, francamente non so se è lo stesso oppure no e non saprei se ci sono differenze sostanziali da tenere in considerazione.

 

Per i kext, io ho nella cartella "11" questi qui, immagino che devo trovare le versioni aggiornate e metterle nella cartella "12". Potresti indicarmi dove trovare i kext, ho fatto una ricerca nella sezione download ma non mi pare ci siano tutti, soprattutto come faccio a comparare le versioni ? Grazie

 

AppleALC.kext
FakePCIID_Intel_I225-V.kext
FakePCIID.kext
Lilu.kext
RestrictEvents.kext
VirtualSMC.kext
WhateverGreen.kext

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

E' stata rilasciata la ver. 5143  puoi provare questa ( la vers. IMHO non esiste 😆  acron. americanizzato =  a mio modesto avviso )

scarica anche  CloverConfigPlistValidator per verificare il plist  (basta trascinarlo nel terminale e di seguito il plist +invio )

per i kext puoi vedere qui https://macos86.github.io/ktext.html#kexts o qui https://dortania.github.io/builds/?product=RestrictEvents&viewall=true

continuo ad usare la cartella Other in Uefi/CLOVER/kexts

 

PS. prova la nuova EFI da usb prima fai un backup della vecchia 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

Chi utilizza CPU intel non dovrebbe avere problemi nell'utilizzare le ultimissime versioni

Gli utenti AMD hanno diversi problemi con OSX superiori a 12.01

Dock animations al doppio della velocità, WIFI che sgancia e altri problemi di instabilità

 

Link to comment
Share on other sites

11 ore fa, Madsex ha scritto:

 

 

AppleALC.kext
FakePCIID_Intel_I225-V.kext
FakePCIID.kext
Lilu.kext
RestrictEvents.kext
VirtualSMC.kext
WhateverGreen.kext

_EDIT_avevo scritto ( prima di cancellarla) xkè scritta peggio, un risposta che poi ho visto c'era  da 6 ore prima, sorry.

Edited by Borgano
tempistica
Link to comment
Share on other sites

On 12/26/2021 at 4:46 PM, antuneddu said:

E' stata rilasciata la ver. 5143  puoi provare questa ( la vers. IMHO non esiste 😆  acron. americanizzato =  a mio modesto avviso )

scarica anche  CloverConfigPlistValidator per verificare il plist  (basta trascinarlo nel terminale e di seguito il plist +invio )

per i kext puoi vedere qui https://macos86.github.io/ktext.html#kexts o qui https://dortania.github.io/builds/?product=RestrictEvents&viewall=true

continuo ad usare la cartella Other in Uefi/CLOVER/kexts

 

PS. prova la nuova EFI da usb prima fai un backup della vecchia 

Ciao, grazie in primis per l'aiuto.

 

Ho scaricato il .pkg di clover 5143 ma quando provo ad installare dopo poco che ha cominciato dice che installer ha trovato un errore.

C'è una procedura alternativa che non conosco ?

 

Ho scaricato tuttle le ultime versioni dei kext contenute nella mia carte "11", mancano :

FakePCIID_Intel_I225-V.kext
FakePCIID.kext

 

Posso utilizzare i miei o sai se esistono versioni più recenti  da poter scaricare? (o magari contano poco per dire quindi posso soprassedere per ora).

 

Ultima domanda. Dando per scontato che riesco ad aggiornare clover, prima di procedere con un riavvio di test della macchina o Comunque con l'aggiornamento del sistema, mi conviene mettere i kext in anticipo nella cartella others ?

 

Grazie di tutto come sempre.

 

PS: dimenticavo. Ma quando reinstallo clover devo rimettere tutti i flag come fosse la prima volta ? (non me li ricordo  😞 )

Edited by Madsex
Link to comment
Share on other sites

18 hours ago, Madsex said:

Ciao, grazie in primis per l'aiuto.

 

Ho scaricato il .pkg di clover 5143 ma quando provo ad installare dopo poco che ha cominciato dice che installer ha trovato un errore.

C'è una procedura alternativa che non conosco ?

 

Ho scaricato tuttle le ultime versioni dei kext contenute nella mia carte "11", mancano :

FakePCIID_Intel_I225-V.kext
FakePCIID.kext

 

Posso utilizzare i miei o sai se esistono versioni più recenti  da poter scaricare? (o magari contano poco per dire quindi posso soprassedere per ora).

 

Ultima domanda. Dando per scontato che riesco ad aggiornare clover, prima di procedere con un riavvio di test della macchina o Comunque con l'aggiornamento del sistema, mi conviene mettere i kext in anticipo nella cartella others ?

 

Grazie di tutto come sempre.

 

PS: dimenticavo. Ma quando reinstallo clover devo rimettere tutti i flag come fosse la prima volta ? (non me li ricordo  😞 )

Ciao, se non erro l'installer di Clover dovrebbe vedere già quali driver hai installato, l'importante è che metti il flag su "installa su ESP". Comunque sia se vuoi stare tranquillo, installati Clover Configurator, monti la EFI, selezioni il plist dalla home dell'app e successivamente nel menù driver puoi vedere quali sono installati, così quando aggiorni Clover con l'installer vedi se quelli flaggati sono gli stessi.

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

@Madsexma perche' installi sempre da pkg?

basterebbe solo prendere dallo zip che trovi nel GitHub di Clover i file necessari ed adeguare poi il config

 

oggi per torvare un bug che ci affligge (a noi utenti AMD) ho provato dalla R5124 fino alla ultima 5143...e a dirla tutta nemmeno tutte queste modifiche vanno fatte nel config.plist

 

File necessari da aggiornare (e nemmeno sempre):

Cartella Boot

File CloverX64.EFi

Cartella Drivers aggiornati 

Cartella Tools

 

 

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, fabiosun said:

@Madsexma perche' installi sempre da pkg?

basterebbe solo prendere dallo zip che trovi nel GitHub di Clover i file necessari ed adeguare poi il config

 

oggi per torvare un bug che ci affligge (a noi utenti AMD) ho provato dalla R5124 fino alla ultima 5143...e a dirla tutta nemmeno tutte queste modifiche vanno fatte nel config.plist

 

File necessari da aggiornare (e nemmeno sempre):

Cartella Boot

File CloverX64.EFi

Cartella Drivers aggiornati 

Cartella Tools

 

 

 

Ciao a tutti,

ho provato, ma non sembra andare.Ho sostiutito o unito le cartelle suggerite da @fabiosun, ho lasciato il config che avevo (non ho aggiornato sistema operativo quindi quello dovrebbe andare bene,credo) e ho lasciato i kext che avevo in cartella 11, spostandoli per sicurezza in others.

Al riavvio subito mi compare un errore, che dopo qualche secondo si toglie, al termine del countdown errore immediato, mai visto prima, direttamente "schiattato" sulla grafica di clover. Vi posto le due immagini che ho fatto.

 

1.thumb.jpg.5be8d4b086e08a5e90c4f5abb03f1d32.jpg

2.thumb.jpg.e5968501c7403db8df1f1d18d652cb1f.jpg

 

Ho ricopiato la efi da un backup che mi sono fatto per sicurezza.

Avete idee in merito?

 

Grazie in anticipo

 

PS: @antuneddu parlava di problemi con i225, ed io ho un kext apposito infatti. Potrebbe essere quello? Anche se non ho aggiornato a Monterey, stò solo cercando di aggiornare clover infondo!

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

non hai verificato con il validatore il plist ? CloverConfigPlistValidator_5143.zip

fai la verifica e metti come  bios e efi version quello che ti suggerisce il validatore ( oppure generi un nuovo smbios e rimetti i seriali tuoi ) 

 

il  drivers.zip    openruntime nn e' aggiornato 

 

il kext non c entra al limite nn ti va la lan 

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

Devi fare un po' meglio

il primo errore e' a causa di un SMBIOS obsoleto

Il secondo, quello grave e' per un driver EFI non compatibile con la versione che stai usando di clover

Devi prendere , driver efi aggiornati alla versione di clover che vuoi utilizzare

nello zip trovi tutto

 

Link to comment
Share on other sites

12 minutes ago, antuneddu said:

non hai verificato con il validatore il plist ? CloverConfigPlistValidator_5143.zip

fai la verifica e metti come  bios e efi version quello che ti suggerisce il validatore ( oppure generi un nuovo smbios e rimetti i seriali tuoi ) 

 

il  drivers.zip    openruntime nn e' aggiornato 

 

il kext non c entra al limite nn ti va la lan 

 

Scusa mi spieghi un po' meglio come usare Cloverconfigplist.......... mai usato, lo lancio e a terminale mi esce un cortissimo log che francamente non mi dice nulla. Poi lo devo lanciare prima o dopo aver aggiornato i file di clover? (immagino prima per capire se il config è compatibile ma....).

 

@fabiosun io ho copiato l'iintera cartella driver dal nuovo clover unendola con quella che c'era, forse devo sostituire e non unire ?

 

@antuneddu ho notato che openruntime io nella mia attuale efi lo tengo in BIOS e non dentro UEFI .

 

Faccio qualche prova e vi dico, grazie sempre

 

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutte le persone cordiali.

Credo di esserci riuscito, seguendo i vostri suggerimenti. Per l'SMBIOS però ho usato clover configurator, francamente il validator non l'ho capito come funziona, mi diceve che l'SMBIOS era obsoleto ma delle stringhe che mi dava non capisco cosa farmene. Comunque con clover configurator ho impostato un nuovo SMBIOS e ora l'errore all'apertura non viene più segnalato.

 

Stò cercando info ma francamente non so come cercare. Vorrei aggiornare a Monterey ma la segnalazione di @antuneddu mi blocca. Sapete se effettivamente la mia scheda ethernet NON funziona con Monterey?

Non ho wi-fi su questa macchina per cui sarei proprio bloccato e tornare indietro mi sembra complicato. Avete suggerimenti o dati certi ?

 

Grazie in anticipo per qualunque info.

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
53 minutes ago, Madsex said:

Ciao a tutte le persone cordiali.

Credo di esserci riuscito, seguendo i vostri suggerimenti. Per l'SMBIOS però ho usato clover configurator, francamente il validator non l'ho capito come funziona, mi diceve che l'SMBIOS era obsoleto ma delle stringhe che mi dava non capisco cosa farmene. Comunque con clover configurator ho impostato un nuovo SMBIOS e ora l'errore all'apertura non viene più segnalato.

 

Stò cercando info ma francamente non so come cercare. Vorrei aggiornare a Monterey ma la segnalazione di @antuneddu mi blocca. Sapete se effettivamente la mia scheda ethernet NON funziona con Monterey?

Non ho wi-fi su questa macchina per cui sarei proprio bloccato e tornare indietro mi sembra complicato. Avete suggerimenti o dati certi ?

 

Grazie in anticipo per qualunque info.

 

ciao, bene che hai risolto il problema di SMBIOS e hai fatto correttamente mettendo i dati piu' aggiornati (era solo quello il messaggio di errore)

Le cartelle BIOS e UEFI dei drivers sono utilizzate a seconda che il tuo sistema parta in legacy o in UEFi

se parti in UEFi e dentro la stessa non ci sono i driver corretti hai l'errore

 

Per quanto riguarda la tua scheda ethernet

ad alcuni ora va mettendo solo un boot arg in config.plist (ma non si può' dire con certezza in quanto se varia l'id della stessa potrebbe non essere funzionante il metodo)

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.