Jump to content

installer: grafica nvidia corrotta/bruciata


kernel26

Recommended Posts

giorno gente,

sto provando a resuscitare un vecchio pc con H-Sierra

 

arrivo all'installer con situazione in foto.

 

i driver sono caricati correttamente, lo vedo in verbose.

ho provato a rigirare il config.plist e kext come un calzino ormai da giorni.

 

particolare,

avrei provato in vesa con nv_disable=1, -igfxvesa e altre soluzioni trovate in rete, ma pare che; anche se verbose mi dice che non carica i driver con nv_disable, pare carichi lo stesso con medesimo risultato dell'installe.

 

ero anche riuscito ad installare un po' alla cieca, ma poi avviava sono con -x (che risulta modalità sicura).

un drama per installare i web driver perchè non monta periferiche usb o dischi interni. neanche come root da terminale.

 

messo i driver web da linux sul desktop di H-sierra, ma avvia solo con -x. altri modi da panic.

 

i5 terza generazione (senza gpu integrata)

nvidia gt 620.

clover 51xx

 

datemi un'idea...

 

altra domanda al volo...

in OC si possono inserire al volo delle flag come in clover?

 

 

Schermata del 2021-12-22 06-44-48.png

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

ciao @kernel26

dall'immagine non capisco bene cosa a accade 

 

comunque su OC non puoi attivare al volo dei BootArg come puoi fare nelle opzioni d clover al menu

La tua scheda dovrebbe essere supportata nativamente sino a BigSur senza driver NVidia ma con quelli che sono inclusi in OSX (potrei dire una tavolata ma mi sembra cos')

se installi I driver Nvidia devi assicurarti che siano della stessa versione di HighSierra in uso

o installare dei web driver Nvidia sbloccati

 

 

 

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators
On 12/22/2021 at 5:45 AM, kernel26 said:

giorno gente,

sto provando a resuscitare un vecchio pc con H-Sierra

 

arrivo all'installer con situazione in foto.

 

i driver sono caricati correttamente, lo vedo in verbose.

ho provato a rigirare il config.plist e kext come un calzino ormai da giorni.

 

particolare,

avrei provato in vesa con nv_disable=1, -igfxvesa e altre soluzioni trovate in rete, ma pare che; anche se verbose mi dice che non carica i driver con nv_disable, pare carichi lo stesso con medesimo risultato dell'installe.

 

ero anche riuscito ad installare un po' alla cieca, ma poi avviava sono con -x (che risulta modalità sicura).

un drama per installare i web driver perchè non monta periferiche usb o dischi interni. neanche come root da terminale.

 

messo i driver web da linux sul desktop di H-sierra, ma avvia solo con -x. altri modi da panic.

 

i5 terza generazione (senza gpu integrata)

nvidia gt 620.

clover 51xx

 

datemi un'idea...

 

altra domanda al volo...

in OC si possono inserire al volo delle flag come in clover?

 

 

Schermata del 2021-12-22 06-44-48.png

 

che scheda madre? Mai visto un problema simile...

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, fabiosun said:

ciao @kernel26

dall'immagine non capisco bene cosa a accade 

 

comunque su OC non puoi attivare al volo dei BootArg come puoi fare nelle opzioni d clover al menu

 

 

 

accade che osx non sa come gestire na roba che non conosce: GPU. incompatibile.

su core fermi fondamentalmente è meglio non andare oltre al capitano. oltre è un po' una lotteria e un po' un gioco che non vale la candela. magari dipende anche dalla VGA.

fra l'altro, in una partizione con catalina  (penso che sierra e Hsierra sia lo stesso), in extension manca praticamente tutti i kext nvidia. ci devo guardare, per curiosità.

 

questo mi interessava sapere.  di OC conosco ZERO!

forse è un grande vantaggio di clover. ho preso un config quasi bianco e l'ho plasmato "al volo" finché non ha funzionato a dovere.

con OC avrei dovuto ri-avviare linux ecc. una quantità ti tempo spaventosa con pc vecchi e lenti.

 

EDIT

comunque, adesso con un config.plist adeguato quel problema è sparito. basta un nv_disable con le conseguenze del caso.

 

 

Quote

 

 

Edited by kernel26
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
16 minutes ago, kernel26 said:

 

accade che osx non sa come gestire na roba che non conosce: GPU. incompatibile.

 

 

 

E' questo che mi pare strano..almeno che non sia fallata o "cinese" la scheda...

 

no scusa mise che hai ragione!

 

Edited by fabiosun
no scusa mise che hai ragione!
Link to comment
Share on other sites

57 minutes ago, tomnic said:

 

che scheda madre? Mai visto un problema simile...

un pre assemblato asus che mi hanno regalato.

asus cm-6431

i5 senza gpu

e vga nvidia gt 620 passiva.

 

la scheda madre è "adeguata". il bios ha anche delle discrete opzioni di impostazione.

Link to comment
Share on other sites

11 minutes ago, fabiosun said:

E' questo che mi pare strano..almeno che non sia fallata o "cinese" la scheda...

 

non penso. 

ho estrapolato bios e NVCAP  e risultano dai database di gpu in giro su internet.

 

poi su quel gioiellino di linux mint funziona che una meraviglia.

Senza titolo.png

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Fermi... Puoi provare attivando inject Nvidia in clover, lilu + weg, eventualmente prendere dal capitan nvdaresman e/o nvdastartup... Facci sapere! Sennò compra una gt710 e arrivi fino a big sur veramente

Link to comment
Share on other sites

19 minutes ago, tomnic said:

Fermi... Puoi provare attivando inject Nvidia in clover, lilu + weg, eventualmente prendere dal capitan nvdaresman e/o nvdastartup... Facci sapere! Sennò compra una gt710 e arrivi fino a big sur veramente

 

ma lo sai che ci volevo provare?

mi è venuto un dubbio in quanto i kext non sarebbero "registrati"

 

fratello ha un pc addormentato in cantina che monta propio una gt 710, me la porta a gg.

preferisco catalina, magari una partizione per test ci sta sempre.

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

giorno signori,

scrivo giusto 2 cosette  e qualche considerazione per chiudere la questione.

 

GPU nvidia

con core fermi non si va oltre il capitano. sia web driver che con quelli di osx

in vesa mode si installa anche catalina e forse big sure, ma un pc abbastanza inutile.

 

con core kepler  ho installato senza problemi anche big sure.

su high sierra e driver web ho auto problemi di IOconsoleUser:GIOScreenLockState 3. credo che nonostante i driver web ufficiali(?) nvidia inizia a perdere compatibilità totale.

 

in pochi giorni ho messo mano conteporaneamente a

capita 

high sierra

catalina

big sure

 

la cosa che balza agli occhi è la pesantezza del sistema man mano che si sale di versione.

e lo dimostra pure il peso dell iso. dai circa 5-6 GB fino a HS, per poi quasi 9 e 12 di catalina e BS.

 

adesso, per curiosità installate l'ultimo kde, gnome o cinnamon su linux mint. c'e stato una ottimizzazione e snellimento del codice da paura.

girano alla perfezione sulle stesse macchine di 10 o più anni fa.

forse si può fare lo stesso discorso con windows con il plus di software aggiornato. (leggi sotto)

 

altra questione che mi ha colpito dei sistemi "vecchi" è la totale incompatibilità di software aggiornato. parlo di avidemux, audacity, qbittorrent e altre sciocchezze così.

se poi, su MS edge hai sincronizzati mille segnalibri e 50 password.

una situazione che "ti costringe" ad avere sempre l'ultima rivoluzione di casa apple nel pc. 

 

sono arrivato a pensare che il mondo apple ha scadenza regolare com lo yogurt.

apple, poco per volta leva la terra da sotto i piedi al mondo hackintosh e al mondo che non è suo in generale.

su big sure non vanno wifi adapter di cris nè HorNDIS per mandare android in hot spot via USB. un continuo inseguire...

 

ora leggevo qualcosina riguardo agli E-core e p-core delle ultime cpu intel... 🤯

 

 

 

 

 

Schermata 2022-01-16 alle 14.41.59.png

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Per Alder Lake quelli di OpenCore si sono studiati un modo per farli funzionare tutti in maniera ottimale senza modificare lo scheduler del kernel... se mai avrò possibilità una build Alder me la farei ^^

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.