Jump to content

Consigli per gli acquisti


Asgardo

Recommended Posts

1 minute ago, Asgardo said:

Da quanto mi par di capire su lightroom e photoshop non mi serve ad una cippa allora. Tantomeno su premiere.

Non so quando ad Adobe piaccia AMD lato GPU, ma questo articolo riporta cosa può fare la iGPU intel che a me è stata molto utile negli anni, soprattutto senza dobvermi appoggiare ad una GPU dedicata che di questi tempi oltre a consumare un botto solo stando accesa, ci sta una mafia sottoche non ti dico... oramai lo sanno tutti che a NVIDIA e AMD non frega nulla degli utenti finché incassano...a

image.thumb.png.f24850c6bdaab6ec90d6fec5bac949f0.png

 

https://helpx.adobe.com/it/x-productkb/multi/gpu-acceleration-and-hardware-encoding.html

10 minutes ago, fabiosun said:

Lascia fare tutto alla 6900xt

Strano, perché qua non sembra supportata da acceleratori hardware la 6900XT

 

https://helpx.adobe.com/premiere-elements/using/gpu-acceleration.html

Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, A23SS4NDRO said:

Non so quando ad Adobe piaccia AMD lato GPU, ma questo articolo riporta cosa può fare la iGPU intel che a me è stata molto utile negli anni, soprattutto senza dobvermi appoggiare ad una GPU dedicata che di questi tempi oltre a consumare un botto solo stando accesa, ci sta una mafia sottoche non ti dico... oramai lo sanno tutti che a NVIDIA e AMD non frega nulla degli utenti finché incassano...a

image.thumb.png.f24850c6bdaab6ec90d6fec5bac949f0.png

 

https://helpx.adobe.com/it/x-productkb/multi/gpu-acceleration-and-hardware-encoding.html

Strano, perché qua non sembra supportata da acceleratori hardware la 6900XT

 

https://helpx.adobe.com/premiere-elements/using/gpu-acceleration.html

Mah...

secondo me non le han messe tutte.

La mia vega 64 ad esempio è supportata.

Come dicevo comunque la utilizzerò anche per gaming abb spinto, quindi la esterna è un must per me.

Ma qundi non ho capito... se su premiere, photoshop e lightroom la igpu non viene utilizzata in parallelo alla egpu... a che mi serve la igpu?

Edited by Asgardo
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

Io mica ho detto che e' supportata

ho detto solo che tra una codifica hardware come ti dice il tuo screenshot ed una metal e' preferibile utilizzare la scheda discreta

senza dubbio

Lopzione quicksinch aiuta i sistemi livello medio(basso) nell'encoding

PC come new Mac Pro o MacPro nuovi non hanno IGpu e sono sistemi usati in ambito professionale (quanto meno per quanto costano)

 

Confermo che adobe non adora AMD e ottimizza piu' per Nvidia e quindi CUDA

Ma in ambito hackintosh e' un discorso inutile oggi!

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, fabiosun said:

Io mica ho detto che e' supportata

ho detto solo che tra una codifica hardware come ti dice il tuo screenshot ed una metal e' preferibile utilizzare la scheda discreta

senza dubbio

Lopzione quicksinch aiuta i sistemi livello medio(basso) nell'encoding

PC come new Mac Pro o MacPro nuovi non hanno IGpu e sono sistemi usati in ambito professionale (quanto meno per quanto costano)

 

Confermo che adobe non adora AMD e ottimizza piu' per Nvidia e quindi CUDA

Ma in ambito hackintosh e' un discorso inutile oggi!

Ottimizza o non ottimizza... ad oggi i bench amd vs nvidia dicono questo

https://www.pugetsystems.com/labs/articles/Adobe-Photoshop---AMD-Radeon-RX-6900-XT-Performance-2028/

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

@Asgardo

se segui il lavoro fatto da @tomnicsulla suite di Adobe e non solo vedrai molti benchmark

Personalmente ho avuto una 3090 Nvidia ed una 6900 xt

Non giocando con il PC e avendo l'hobby di avere un hackintosh

6900xt e' la scelta

In Metal e davinci Resolve ha prestazioni miglior della rtx 3090 (alla quale ho visto raggiungere i 110 gradi sulle memorie)

 

Se giochi in windows in RTX hai molto meno con AMD

Ma se vuoi OSX e puoi spendere visto la situazione attuale 6900xt tutta la vita

Forse per I software che usi e' anche troppo

Pero'....non fai male a prenderla

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, fabiosun said:

@Asgardo

se segui il lavoro fatto da @tomnicsulla suite di Adobe e non solo vedrai molti benchmark

Personalmente ho avuto una 3090 Nvidia ed una 6900 xt

Non giocando con il PC e avendo l'hobby di avere un hackintosh

6900xt e' la scelta

In Metal e davinci Resolve ha prestazioni miglior della rtx 3090 (alla quale ho visto raggiungere i 110 gradi sulle memorie)

 

Se giochi in windows in RTX hai molto meno con AMD

Ma se vuoi OSX e puoi spendere visto la situazione attuale 6900xt tutta la vita

Forse per I software che usi e' anche troppo

Pero'....non fai male a prenderla

 

Bhè ma è ovvio. Sto facendo la lista della spesa per poter fare dual boot. RTX non è una scelta.

Quello che non ho ancora capito però è se prendere 11900F o 10900K a sto punto...

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators
17 hours ago, Asgardo said:

Bhè ma è ovvio. Sto facendo la lista della spesa per poter fare dual boot. RTX non è una scelta.

Quello che non ho ancora capito però è se prendere 11900F o 10900K a sto punto...

 

Dai bench GROSSOMODO si equivalgono, meno core ma più efficienti per l'11k, più core meno potenti per il 10k... la vera marcia in più l'avresti con l'i9 di dodicesima generazione e 24 threads, ma di fatto non potendo ancora usare tutti i cores presenti eviterei, in quel caso comunque andrei di AMD: il 5950x eguaglia l'i9 di dodicesima generazione più veloce in ambito multithread.

 

Siccome in chat hai escluso AMD perché vuoi poter usare sempre l'ultima release di software adobe senza problemi a sto punto prenderei l'11900F, tanto non mi pare fai render 3d quindi meglio più potenza in single core IMHO.

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators
On 12/24/2021 at 12:42 PM, Asgardo said:

E secondo te è imminente il supporto o sarà qualcosa simile al supporto ryzen? Quindi mai nativo?

 

Non saprei... ad ora stanno lavorandoci su ma ancora con scarsi risultati...

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.