Jump to content

macOS Monterey - Installazione on line............


MarkRed

Recommended Posts

1 minuto fa, MarkRed ha scritto:

Domani farò tutte le prove che ho letto come suggerimenti e ci aggiornmiamo.

Non ho avuto tempo di ricontrollare tutto, adesso non sono sul pc di casa e non essendo pratico di coffelake dovrei rivedere la guida per confronto. Ovviamente ci sarebbe anche da aggiornare tutto OC perchè nel frattempo le voci del config.plist sono cambiate rispetto a quando lo hai montato tu. L'aggiornamento è sicuramente importante per far lavorare Monterey 🙂.

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
16 hours ago, SemanticA said:

se, come credo, il tuo chipset è un realtek, puoi provare anche questa efi qui... EFI 2.zip

Farei solo una piccola correzione sul Quirk ResizeAppleGpuBars (0 se lo ha attivo nel Bios o - 1 se disabilitato, ora e' impostato su 8 che e' un valore non piu' supportato)

 

Link to comment
Share on other sites

Io controllerei anche se CfgLock sia disabilitato nel bios, in caso contrario: kernel/quirks //AppleXcpmCfgLock va su YES. Poi, importante, gli spiegherei di rimettere dei nuovi seriali usando il tool fornito in OpenCorePKG: prima usava un diverso Smbios e temo che i vecchi seriali non siano usabili. A meno che @SemanticA non abbia già provveduto.

Link to comment
Share on other sites

22 ore fa, Ramirez71 ha scritto:

 

 

6 ore fa, fabiosun ha scritto:

Farei solo una piccola correzione sul Quirk ResizeAppleGpuBars (0 se lo ha attivo nel Bios o - 1 se disabilitato, ora e' impostato su 8 che e' un valore non piu' supportato)

 

Si si vero ...errore mio!

 

1 ora fa, Ramirez71 ha scritto:

Io controllerei anche se CfgLock sia disabilitato nel bios, in caso contrario: kernel/quirks //AppleXcpmCfgLock va su YES. Poi, importante, gli spiegherei di rimettere dei nuovi seriali usando il tool fornito in OpenCorePKG: prima usava un diverso Smbios e temo che i vecchi seriali non siano usabili. A meno che @SemanticA non abbia già provveduto.

I seriali sono sistemati... Cfg deve averlo x forza su off nel BIOS altrimenti con la sua e,poi, la mia EFI, non partirebbe proprio... 

😋😜

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

15 minuti fa, SemanticA ha scritto:

Cfg deve averlo x forza su off nel BIOS altrimenti con la sua e,poi, la mia EFI, non partirebbe proprio... 

Beeeeene sto zitto....

 

15 minuti fa, SemanticA ha scritto:

I seriali sono sistemati...

Uffa non è giusto,come mai a me niente pappa scodellata, solo zuccate sul muro?  🤣

Edited by Ramirez71
  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

Allora...partiamo dall'inizio... platform info...non puoi mettere numeri a caso...devono avere un senso.

Con una efi che "funziona" con BigSur, non fai partire anche Monterey...perchè, nel tuo caso, la efi aveva delle impostazioni mancanti. (che son presenti nelle versioni attuali di OpenCore e garantiscono l'avvio di Monterey)

Spiegartele una per una, è un macello e mi servono venti pagine...

Ora:

 

devi sistemare i file acpi. Credo tu abbia preso quelli "standard" e li abbia infilati dentro nella cartella e nel config senza sapere cosa stavi facendo... Andrebbero regolati in base al proprio hardware... C'è la guida Dortania che è semplice da seguire e è molto dettagliata...

Diciamo che , sicuramente , sarebbe meglio mappare le USB... perchè usare il quirk per disabilitare il limite di 15, non fa altro che creare diversi problemi di corruzione di dati... quindi, armati di santa pazienza e mappa le usb .. se non vuoi seguire la guida su MacOS86, sempre su Dortania trovi come fare🙂 

 

Il fatto che la EFI che ti ho postato funzioni, non è detto che sia perfetta (sicuramente NON lo è...soprattutto per il tuo hardware che differisce dal mio.) 

Diciamo che la mia, è una base da cui partire...

 

Comunque sia, se non capisci qualcosa, il forum è qui per questo! Chiedi...e, tempo permettendo, ti verrà spiegato il problema posto 🙂 

 

Per ora, buon 2022 a tutti! 

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.