Jump to content

OCB: LoadImage failed - Unsupported

Mattuz

Recommended Posts

Buonasera a tutti, ho deciso di passare da Big Sur a Monterey, purtroppo però non so esattamente come funzionano gli aggiornamenti su hackintosh, infatti al primo riavvio opencore si blocca, a causa di questo e la necessità di fare pulizia e update di OC ho deciso di ricreare una chiavetta con Monterey e OC 0.7.6.

Purtroppo però all'avvio mi ritrovo questo errore: OCB: LoadImage failed - Unsupported (unica entry nel log)

Su internet ho cercato vari fix, ma nessuno di questi ha funzionato fin ora. Sul sanity checker non risultano errori, però è anche vero che l'ultima versione supportata dal sito è OC 0.6.6

Aggiungo la zip del EFi corrente.

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto 🙂

EFI.zipFetching info...

• Supervisor
  On 12/18/2021 at 7:21 PM, Mattuz said:

Buonasera a tutti, ho deciso di passare da Big Sur a Monterey, purtroppo però non so esattamente come funzionano gli aggiornamenti su hackintosh, infatti al primo riavvio opencore si blocca, a causa di questo e la necessità di fare pulizia e update di OC ho deciso di ricreare una chiavetta con Monterey e OC 0.7.6.

Purtroppo però all'avvio mi ritrovo questo errore: OCB: LoadImage failed - Unsupported (unica entry nel log)

Su internet ho cercato vari fix, ma nessuno di questi ha funzionato fin ora. Sul sanity checker non risultano errori, però è anche vero che l'ultima versione supportata dal sito è OC 0.6.6

Aggiungo la zip del EFi corrente.

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto 🙂

EFI.zip 14.59 MB · 0 downloads

Expand  

Ciao, sarebbe possibile avere la tua EFI funzionante con Big Sur?

partiamo da qualcosa che funziona?

• +1 1

On 12/18/2021 at 8:03 PM, fabiosun said:

Ciao, sarebbe possibile avere la tua EFI funzionante con Big Sur?

partiamo da qualcosa che funziona?

Expand  

Ciao,

EFI_vecchia funziona correttamente con Big Sur.

EFI-076 è la vechcia efi aggiornata con OCAT.

il problema è che si ferma a 00:127 00:041 AAPL: #[EB|LOG:INIT] 2021-12-18T20:06:04 (stesso errore riscontrato provando a fare il "classico" update da bigsur a monerey). Aggiungo l'ultimo log.

Reveal hidden contents

EFI-076.zipFetching info...

EFI_vecchia.zipFetching info...

Edited by Mattuz
modifica file

• Supervisor

328916475_Screenshot2021-12-18at9_21_14PM.thumb.png.2b71182c842e360909860ffb8ada3796.png

e queste sono le cose importanti da iniziare a correggere come ti suggerisce OCAT

io poi snellirei parecchio la tua sezione Kext in quanto non e' tutto necessario quello che hai ora per installare

le patches del kernel sono correttamente aggiornate per la tua CPU come i vari quirks

Ok ora riesco ad entrare in recovery, dopo poco succedono cose strane (la prima volta si è riavviato il pc, ora dopo 1/2 minuti che ero in recovery sono uscite delle scritte bianche sul secondo monitor e entrambi gli schermi sono grigi con solo il cursore). L'altro problema ora è che la scheda ethernet non sembra funzionare in quanto mi esce "An internet connection is requred to install macOS"

On 12/18/2021 at 9:05 PM, fabiosun said:

Verifica che la tua Ethernet funzioni in monterey

molte Intel hanno problemi

nel caso negativo devi scaricare un full installer e non un recovery

Expand  

Sono riuscito a far funzionare la scheda di rete, anche se stranamente l'installazione parte con la barra di progresso al 75% e con un tempo rimanente esorbitante (ho provato più volte e varia dalle 2 alle 4 ore). Ok che è un hdd, ma con big sur ci ha messo 30 minuti, comunque proverò domani, adesso non ho proprio voglia di aspettare 4 ore e vedere cosa succede x)

• Supervisor

@Mattuzsembra un po' tanto, ma e' un passo avanti

io rifarei una chiavetta di installazione con il full installer se non hai certezza del funzionamento perfetto della ethernet

Comunque il tuo pc merita al piu' presto un SSD o meglio un NVME visto che hai tutti pezzi buoni

On 12/19/2021 at 7:53 AM, fabiosun said:

io rifarei una chiavetta di installazione con il full installer se non hai certezza del funzionamento perfetto della ethernet

Expand  

Ok, come posso scaricare il full installer? Lo script python fornito con OC funziona solo con le recovery da quanto ho visto e purtroppo avendo formattato il disco di macos non ho più big sur per scaricare l'installer di monterey

On 12/19/2021 at 7:53 AM, fabiosun said:

Comunque il tuo pc merita al piu' presto un SSD o meglio un NVME visto che hai tutti pezzi buoni

Expand  

Purtroppo gli slot NVME sono già occupati ma un SSD sata è già in arrivo 😄

Edited by Mattuz

On 12/19/2021 at 8:35 AM, fabiosun said:

cerca gibMacOS ma ci sono anche altri metodi forse descritti anche nel nostro forum

Expand  

Ho scaricato con gibMacOS la versione full ma ho avuto problemi ad inserirla nella usb, quindi ho provato a fare l'installazione con la recovery... effettivamente ci mette 30/40 minuti anche se l'ETA è incorretto. Però quando avvio dal disco di macos rimane in verbse mode per un sacco di tempo per poi riavviarsi, magari l'installer è corrotto(?)

On 12/19/2021 at 12:21 PM, fabiosun said:

se vedi gli ultimi messaggi prima del riavvio  postali con una foto o un piccolo video

a volte si potrebbe essere l'installer

30/40 su un disco meccanico comunque ci può' stare

Expand  

Riscaricato la recovery di monterey e installato di nuovo ma stesso problema...

Durante i 30 minuti di verbose mode, ho scattato 4 foto:

A) ho notato due cose interessanti: disk6s3 write locked (non so a che disco si riferisca) e 073ae000: percent che alla fine del caricamento mostra le scritte nella foto B.

C) si ripetono "com.apple.xpc.launchd ecc.." (il testo completo si vede nella foto C1)

D) sono le ultime righe prima del riavvio

A:

Reveal hidden contents

B:

Reveal hidden contents

C

Reveal hidden contents

D

Reveal hidden contents

C1:

Reveal hidden contents

Edited by Mattuz

• Supervisor

A livello di patches e quirks la tua EFI e' come deve essere

ho dei dubbi sui kext perché' in Monterey alcuni relativi al wifi/BT/ethernet o non vanno o vanno aggiornati

Io ho una fenvi 1919 che viene vista senza kext 

Semplificherei i kext e con il full installer puoi togliere tutto tranne quelli detti sopra

• +1 1