Jump to content

OCAT - Discussione e approfondimenti


Anto65

Recommended Posts

  • Support Team

Opla appena provato con delle vecchie EFI , sul finder hai ragione la data non viene aggiornata , ma verificando la info.plist del kext aggiornato mi conferma che e' l ultima vers. disponibile 

 

Adesso e' un problema di questa attuale vers. del  tool o dei nostri hack 😆  ? In caso lo segnaliamo ..... Fabioooooooo :default_hysterical:

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
5 ore fa, fabiosun ha scritto:

grazie Antuneddu Onore riabilitato, sembra un bug in quanto con safari e chrome se fai apri una finestra con apri e poi annulli il focus torna alla finestra principale....

 

 

Servito 😅

1023743957_Schermata2022-01-20alle01_13_17.png.9958a8b9da279576cf6deef3808aa0f1.png

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

https://github.com/ic005k/QtOpenCoreConfig/issues/79

qui parlano in una issue del problema dei kext

 

@antunedduehehehe se parlo parlo a ragion veduta, e se mi sbaglio non mi vergogno mai a dirlo! 🙂

Ho ringraziato e chiuso la issue

 

cmq visto che la app e' uno strumento molto semplice per aiutare, io dopo magari una verifica multipla tra noi di problemi presenti, segnalerei la cosa

Tedesco a parte, il dev e' disponibile!

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Si avevo visto quei issues , poi chiusi in quanto " risolti. "

 

Penso sempre che sono piccole cose tipo il clic dx e che non incidono sulle funzionalita' del tool , anche per non passare  come  rompi o critico e quindi irrilevanti  🙃   magari sbaglio , invece vista  la disponibilita del Dev aiuterebbero a migliorare il tool ulteriormente

 

Riguardo al problema evindenziato da @philarticolo31 ( non usando la visualizzazione dei file nel finder come elenco , non avevo fatto caso alla data )

provando queste release 

20220076
20220074
20220070
20220068 

20211127

il " problema " persiste ( forse da sempre )  diciamo solo a livello estetico per quanto riuarda la data/ora 
di fatto  confrontanto l info.plist dei kexts sono/vengono aggiornati all ultima vers. diversamente non credo che avrei avviato Mrey con una EFI 0.6.8 > 0.7.7 con i kext risalenti ad aprile 2021

Stranamente aggiornando la stessa  EFI da Win l ora e la data dei kext viene aggiornata correttamente 

 

Sempre da Win  l opione Mount-Esp non  mostra subito al primo colpo la partizione EFI di OSX ma bisogna chiudere e riaprire Mount-Esp per essere rilevata/montata 

 

Closed Bugs Collection  😆  ... al momento non rilevo altre anomalie 

 

 

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

@antunedduquella dei kext che non scarica non e' una piccola cosa ma alla fine sarebbe anche da capire se sbaglio io come utente , non avendo letto se ci sono impostazioni da fare oltre al download della app nelle sue preferences

 

A proposito antuneddu

secondo te c'e' un pulsante che ti compila una EFi con tutto partendo da zero senza caricare un config.plist?

In pratica, apro OCAT

inserisco i kexts,drivers e quant'altro (via preset sarebbe il massimo) e poi un salva EFI , ora mi pare che se chiudi OCAT viene salvato solo il config.plist

 

Questa e' una cosa che mi piacerebbe e sarebbe piu' utile per configurazioni ostiche senza preparare tremila casistiche di plist o config

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Si quello dei kext che non scarica e' importante , con quelli che uso io non ho avuto sti problemi , forse non e' presente nel database  quel kext specifico ? 

Sulla barra del tool Edit  > Generate EFI on the desktop ... 🤔 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
5 minutes ago, antuneddu said:

Sulla barra del tool Edit  > Generate EFI on the desktop ...

😂

 

5 minutes ago, antuneddu said:

Si quello dei kext che non scarica e' importante , con quelli che uso io non ho avuto sti problemi , forse non e' presente nel database  quel kext specifico ? 

No no

 

cmq leggendo i doc diceva sempre di caricare i config del tedesco...che continua sul suo fork a mettere cose errate per AMD

cmq per me ora unico problema e' capire perche' non aggiorna i kext

io ne uso pochissimi (ora uno perche' sto provando FakeSmc (a proposito dovrei dirgli anche che aggiungendo Fakesmc come kext a mano , OCAT mette attivate anche tutte le plugin..e non va bene per tutti)

Cmq vediamo

ora ho proposto un po' di plist ma se mi dice di fare riferimento al mio amico tedesco..lascio stare e lo usero' in modo silenzioso

Alla fine la parte interessante e' che si puo' costruire il proprio database indipendentemente dalla App e, nel caso, si puo' provare a chiedere via GitHub opzioni in piu' o segnalare cose che non vanno se ci sono

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

Nelle prove che sto facendo con OCAT ho visto questo comportamento in base al fatto che sembra non scaricare i kext

Presa una EFI 075 con una decina di kext da aggiornare

Nessun refresh

dopo pochi secondi premo stop e poi update

Bang tutti i kext aggiornati anche se non li ho visti scaricare (forse solo il primo)

 

questa non saprei come spiegarla in una Issue..... nel caso pensateci voi 🙂

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Come detto prima viene evidenziato solo il primo kext in verde dopo aver fatto Update , se confronti pero' l Info.plist dei kext prima e dopo , risultano scaricati/aggiornati alle ultime vers.disponibile  ( come nel mio caso Applealc 1.6.3 > 1.6.8 )

Non viene aggiornata invece la data esplorando nel finder , come evidenziato da philarticolo31 ... rimane invariata al 14 settembre 2021 ( nel mio caso )

 

https://drive.google.com/file/d/123xTX429PcQgfJdN5JHeyMN3y4jXnOyk/view?usp=sharing

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Quindi a sto punto sarebbe da senglare al dev

 

Il colore verde nella barra di avanzamento x tt i kext anziché solo il primo 

 

Dopo l aggiornamento dei kext la data non viene aggiornata 

 

L opzione ESP-mount sotto Windows bisogna aprirla-chiudere-riaprirla affinché venga mostrata la partizione EFI di Osx

 

The question is 

Cu ci appenni a cianciana o jattu? 

 

(Chi l’appende la campanella al gatto?) 😂

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

Voi😂😂

il dev mi ha quasi perso dopo che mi ha detto che l’esperto è il tedesco….

e il tedesco fa come i bambini

dove aveva dato like li toglie

ora se mai mi scrive gli metto sempre come risposta la issue chiusa che lo ha fatto arrabbiare😂😂

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

Io ho un piccolissimo problema di orgoglio

Non me ne frega nulla di essere stimato per l'hackintosh

ma se mi dici di chiedere a lui che e' un esperto (per rinominare i files piu' corti?)

Un po' rimango perplesso

Poi

Metti in un nome del file produttore, versione di Bios  CPu e GPU?

 

ora ad esempio io ho messo il mio config attuale che uso e che ha solo FakeSMC come kext

Pensa se devo interagire con il tedesco...

Cmq se scrivete di una issue io vi do i like 🙂 🙂

 

e stiamo sempre parlando di un tizio probabilmente di buona volontà , che ha prodotto tanti config per la app..ma ha anche prodotto tutte le configurazioni AMD errate e non sapeva delle differenza tra le varie cpu AMD da AM4 in su, e due su due configurazioni intel provate non andavano!

un po' mi dispiace perche' il Dev si impegna ad ascoltare ..ma mi conosco... 😉

 

Link to comment
Share on other sites

14 ore fa, fabiosun ha scritto:

Bang tutti i kext aggiornati anche se non li ho visti scaricare (forse solo il primo)

Questo è successo anche a me con l'ultimo aggiornamento, nei precedenti non ci ho fatto caso, poi ricontrollerò la versione dei kext scaricati.

Ma il tedesco non sarà mica quello che ti suggeriva di "familiarizzare con le tabelle ACPI del tuo sistema" ??????

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.