Jump to content

OCAT - Discussione e approfondimenti


Anto65

Recommended Posts

  • Support Team

ti ha risposto hai visto ? 

Si prega di selezionare "Mantieni dati come "Datahub".
Forse questa funzione necessita di miglioramenti.
Se sono presenti dati nella personalizzazione della memoria dell'utente, OCAT salverà automaticamente questi dati di memoria.

 

non ho capito dove impostare 🙄  " Keep data such as "Datahub"

Comunque se e' il caso aggiungero' questa parentesi nella guida 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

A si, in PI infatti quel flag e' attivo da me ... comunque sei stato servito tempestivamente  , guarda un po' 👍  

764056051_Schermata2021-12-07alle14_19_03.png.19e58ea77b9a6bed4a75776c2e605c3b.png

Edit : leggendo la vostra conversazione e aggiornando all ultimo commit, ho disabilitato quel flag... Ripulendo così il plist da chiavi vuote in PI... Thanks

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

Diciamo che se usavi determinate opzioni in automatico senza flag te le cancellava

ora ha rifinito un po' l'opzione

vediamo al prossimo salto di OC o con una nuova beta che accade

ma se non avete problemi usatelo come in precedenza

🙂

 

Il programmatore e' disponibile (cosa rara) quindi va aiutato nel caso 🙂

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Dall ultimo commit 20220016

Miglioramento: per "PlatformInfo", OCAT salva automaticamente i dati di memoria finché esistono nella tabella dei dati di memoria, indipendentemente dal fatto che sia selezionato "Automatico" o "CustomMemory".

 

leggendo l issue di Fabio ( non piu' disponibile ) il dev dice che si puo' anche deflaggare quella voce e che appunto   i dati inseriti rimangono comunque indipendentemente dall opzione Custom o Automatic  per non avere delle chiavi vuote ...cosa che ho fatto 

Adesso anche  i kext sono in sincrono 😃

 

@fabiosun credi che ci stiamo allargando con OCAT qui 🤭  ? se ritieni oppurtuno e spostare il tutto es. sotto la mia guida x OCAT fallo ( non vorrei fare casini 😆  ) diversamente it 's ok 

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, fabiosun said:

secondo me visto che c'e' la guida si potrebbe creare un thread di discussione per OCAT

ma valuta tu

sei il creatore

ps la issue l'ho chiusa io una volta risolto il problema

 

Ottima idea Siiiiii!

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
25 minuti fa, fabiosun ha scritto:

secondo me visto che c'e' la guida si potrebbe creare un thread di discussione per OCAT

ma valuta tu

sei il creatore

ps la issue l'ho chiusa io una volta risolto il problema

 

😆  naaaaa ... fai tu sai muoverti meglio ... incasinerei qualcosa 😁 

  • Like 1
  • whahahah 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

E’ possibile ora attivare nuovamente gli aggiornamenti automatici , per usufruire dei progressi del tool ( vers.attuale 20220020 )  rimanendo sulla Release di OC 0.7.6  mentre per chi vuole ricevere  gli ultimi commit  beta ( 0.7.7 ) attivare dalle impostazioni   la nuova opzione   “ Opencore Dev “

1575373563_Schermata2021-12-09alle15_19_58.png.21fab9d72c0415ac583dcc2235dde55c.png

 

Aggiunti al Database 65 confi.plist x desktop ... basta un doppio click su quella d interesse x generare pappa pronta sul Destop 😆 

( Efi completa , Acpi , Kext , etc. configurata secondo guida di riferimento Dortania ) Seriali da inserire/generare in PI 

29836646_Schermata2021-12-09alle15_52_30.thumb.png.0cda7289a6cb3202344a5a10aba042ee.png

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

@antuneddudico a te ma tu non centri nulla 🙂

con il thread ripper se ha seguito la guida Dortania per i quirks...nn vanno bene completamente ma Dortania non ascolta e copia spesso in base al sentito dire 😉

 

PS

forse si e' capito che (posizione mia personale) non sono un fan di Dortania!

  • Haha 1
  • whahahah 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Si , infatti volevo un riscontro visto che su AMD non saprei da dove iniziare ,tra patch e quirks 😄

per provare ho generato per 9gen coffe-lake riavviato ... tutto funzionante chiaro senza map. usb , temi e altre personalizzazioni 

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

da quando ci siamo scritti..sono riuscito ora a farla partire

 

Ci sono alcune considerazioni da fare

AMD e' particolare e una configurazione generica non e' declinabile facilmente

le patches del kernel vanno personalizzate per numero di cores che l'utente ha sotto il cofano

Poi, altre cose più' banali tipo la MMIO list che non e' uguale per tutti

Un errore e' impostare a -1 il resize bar (ma questo per tutti non solo per AMD), puo' creare conflitti se lo hai attivo nel bios

Alcuni kext che ti mette in base alla scelta thread ripper dal database..tipo il disable qualcosa...da arresto..

leggendo chi ha fatto queste configurazioni del database...non e' un utente thread ripper

E pure Dortania, che non seguo, non credo dica di fare quelle scelte

 

Torno sulle patches, per rendere più' evidente che chi ha creato quel database non ha presente come funzioni un thread ripper ..le patches del kernel 14/15..completamente inutili per noi e anzi anche dannose

 

C'e'  altro ma poi rischio di essere stucchevole 🙂

Comunque non e' una critica ad OCAT ed al suo creatore...deve solo leggere meglio magari da noi e creare i database con utenti che conoscano ed usino la piattaforma nello specifico 🙂

 

 

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
2 ore fa, fabiosun ha scritto:

da quando ci siamo scritti..sono riuscito ora a farla partire

 

Ci sono alcune considerazioni da fare

AMD e' particolare e una configurazione generica non e' declinabile facilmente

le patches del kernel vanno personalizzate per numero di cores che l'utente ha sotto il cofano

Poi, altre cose più' banali tipo la MMIO list che non e' uguale per tutti

Un errore e' impostare a -1 il resize bar (ma questo per tutti non solo per AMD), puo' creare conflitti se lo hai attivo nel bios

Alcuni kext che ti mette in base alla scelta thread ripper dal database..tipo il disable qualcosa...da arresto..

leggendo chi ha fatto queste configurazioni del database...non e' un utente thread ripper

E pure Dortania, che non seguo, non credo dica di fare quelle scelte

 

Torno sulle patches, per rendere più' evidente che chi ha creato quel database non ha presente come funzioni un thread ripper ..le patches del kernel 14/15..completamente inutili per noi e anzi anche dannose

 

C'e'  altro ma poi rischio di essere stucchevole 🙂

Comunque non e' una critica ad OCAT ed al suo creatore...deve solo leggere meglio magari da noi e creare i database con utenti che conoscano ed usino la piattaforma nello specifico 🙂

 

 

Come dicevo AMD e' un altro mondo ( almeno per me ) sicuramente e' da migliorare 

Le lu l artefice ? https://github.com/luchina-gabriel?tab=repositories

Sarebbe ottima l idea del creare i database , tuttavia mi sfiora sempre l idea di servire pappa pronta 🤔  e che forse non aiuterebbe a crescere o capire affidandosi al tool , manca solo che il dev inserisce come scaricare le recovery e creare la usb con pochi clik 😆

Trovo comunque il tutto amazing per la semplicita' e  le tante cose che fa ... mi sa che sta dando un paio di giri ad altri tool e visto che Vit ha suggerito di aggiungere l opzione  “ Opencore Dev “ ( avevo proposto anch io tempo fa  😒  ) credo che ha ottime chance di essere inserito come tool ufficiale 

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

no  @Ramirez71anzi forse il contrario

Io parlo esclusivamente per me e per gli argomenti che conosco abbastanza bene. Non per altro

TRX40 e' stato fatto funzionare in pubblico inizialmente qui da noi

Sul discord di AMD ho dato spesso indicazioni e anche delle correzioni da fare su quanto scrivevano su trx40

pero' il curatore e' restio a dare i credits e le persone alla fine si fidano del suo "brand"

Io, su TRX40 quando posso correggo! 🙂 🙂

 

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Capisco cosa intendi dire, ne abbiamo già parlato. 

56 minuti fa, fabiosun ha scritto:

le persone alla fine si fidano del suo "brand"

cavoli loro, bisognerebbe provare e confrontare... 

Tuttavia ho notato che nei mesi scorsi sono arrivati molti nuovi utenti stranieri e ci sono stati molti interventi proprio su AMD e TR40, essendo tutto in inglese non ho potuto seguire quindi scusami se parlo di cose che non conosco, ma ho avuto l'impressione di un certo "movimento", magari minimo.

@fabiosun sposta pure tutto su OffTopic, potessi lo farei io.

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
11 ore fa, fabiosun ha scritto:

https://github.com/ic005k/QtOpenCoreConfig/issues/88

 

volevo premettere che m chiamo @antuneddu 🙂 🙂

 

Grazie antuneddu 😂  x aver esposto il problema , come volevasi dimostrare sono config. raccolte non testate aggiunte al database dal simpaticone tedesco ... se non le crei tu quelle configurazioni mi sa che nn lo fa nessuno 😁  vedo che ti consigliano di aprire un Report presso Dortania ... problema risolto 😂

  • whahahah 1
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

ho dovuto fare pace con il mio più' profondo io...per chiudere solamente la issue (dopo che mi ha detto di aprire su dortania) 🙂

 

 

Pero', un prodotto che sembra serio,,,che mette config pescati a caso e non testati,,fa un po' cadere le palle per terra 😉

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Buongiorno a tutti, una domanda su OCAT:

nella sezione Device Propertie esiste una funzione di preset con due definizioni inserite di default; sapete se esiste anche per questo un database (tipo quello di Mister Luchina) oppure è previsto che sia l'utente a creare i propri  con  "Edit/Edit Preset". 

Lo chiedo perchè mi piacerebbe approfondire le possibilità di questa sezione del config.

2008702949_Schermata2021-12-12alle10_33_37.thumb.png.60f023a1fb5fe8ce953cc0ae3b2b3163.png

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Non credo esista un Database per Device Properties...puoi editare/aggiungere l attuale nell app ( Mostra contenuto pacchetto ) Contents/MacOS/Database/preset/PreSet.plist

Personalmente ho inserito il mio config al database in Contents/MacOS/Database/BaseConfigs 

e le rispettive ACPI in Contents/MacOS/Database/EFI/OC/ACPI e kext in Contents/MacOS/Database/EFI/OC/Kexts diversamente facendo doppio clic sul config viene generata la EFI sul desktop ( compreso di Device Properties )  ma senza SSDT-Basic o senza il kext HoRNDIS non essendo presenti nel Database originale dell app

 

1307072451_Schermata2021-12-12alle12_11_46.thumb.png.23767696059b4f7e036c4e3c22c57c69.png

 

 

 

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.