Jump to content

OCAT - Discussione e approfondimenti


Anto65

Recommended Posts

  • Supervisor

dopo una piccola svista (figuraccia) su un forum tedesco.. 🙂

se si utilizza una delle ultime 081 fate attenzione che se si utilizzano le funzioni toggle sip e reset nvram..vanno aggiunti dei driver nella apposita sezione

 

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
On 5/17/2022 at 2:52 PM, fabiosun said:

dopo una piccola svista (figuraccia) su un forum tedesco.. 🙂

se si utilizza una delle ultime 081 fate attenzione che se si utilizzano le funzioni toggle sip e reset nvram..vanno aggiunti dei driver nella apposita sezione

 

non ho capito che driver?

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Se usi ResetNvram e ToggleSip devi copiarli manualmente in OC / Drivers ,dal pacchetto  0.8.1 ( probabile in futuro il Dev. li aggiungera' al dab di OCAT ) :

 

ResetNvramEntry.efiToggleSipEntry.efi

  • Like 1
  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
10 hours ago, tuxy said:

non ho capito che driver

Non ci sono più le opzioni nel config

per avere quelle due voci nel menu vanno aggiunti due nuovi drivers.

ovviamente vanno anche dichiarati

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • Support Team

Per la gioia di qualcuno 😜 ( visto che mi e' arrivato pure il bonifico dal Dev / Sponsor  😂 )

 

Volevo segnalare un altra chicca aggiunta a OCAT :

adesso e' possibie aggiornare i Kexts alla versione ancora in fase di sviluppo ( utile per Osx Ventura )  senza doverli scaricare ( https://dortania.github.io/builds/?product=AppleALC&viewall=true )  manualmente , copiare , etc .

 

542984066_Schermata2022-06-18alle10_47_23.thumb.png.1d8dc809f0928eef292a346ac0978b35.png

Basta spuntare  " DEV "  come in foto ( E' chiaro che bisogna avere l ultima vers. di  OCAT )

 

Aggiungo breve video  : come aggiornare dalla vers. Release > Dev.  in un attimo https://drive.google.com/file/d/1pdSfFr6zN-vpQ-WhPoERUWqZ3tuTu1Cq/view?usp=sharing

 

 

 

 

  • Like 3
Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, SemanticA ha scritto:

già da ieri 

Confermo: ieri aggiornamento kext dev ok, giovedì invece: ciaone. 
Ma giovedì la app non riusciva a effettuare il proprio aggiornamento (quello della app, non quello della efi), con suddetto risultato. 
 

 

5 ore fa, fabiosun ha scritto:

sto leggendo in giro (IM) che a un tizio fa come a SemanticA..corrompe il config!!

Stesso momento aggiungo boot arg salvo, premo su validate per essere sicuro, riavvio e non parte oc. 

Parto da 081, apro Ocat, apro il config 082 e non lo apre perché non riconosce l’estensione. 
Ribadisco: venerdì ripeto tutto da capo, l’app richiede di aggiornarsi, si riavvia da sola (cosa che non accadeva giovedi) quindi ha fatto tutto come si deve. 
Mi spiace non aver conservato il config danneggiato ma in quel momento ero più preso da ripartire che dal problema in se, non mi è venuto🙁

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Chiedo Scusa, a me mi ha fregato uguale due volte solo che ho notato che creava un file oldConfig.plist nella cartella OC quindi me lo sono rinominato e salvato nella scrivania finche ha fatto il bravo 

e mi è andata bene (  x culo ) infatti ancora adesso lo tiene li dentro   

 

oC dell Efi di Ventura.png

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

idem ieri notte con la news introdotta e l ultimo commit di OC  ... liscio come l olio , sia ieri che dal 2021 circa quando ho iniziato ad usarlo 

 

@Ramirez71 

Spoiler

Ma giovedì la app non riusciva a effettuare il proprio aggiornamento (quello della app, non quello della efi), con suddetto risultato

In tal caso scaricare direttamente  la nuova versione di  OCAT  dal sito  e metterla al posto della vecchia ...no ? 

Che dire sarai un altro condannato alla macumba di OCAT a  cui corrompe il plist  🤷‍♂️

 

@Perdu e' una nuova opzione che ha aggiunto qualche release fa ... se elimini oldConfig.plist e provi a modificare l originale te lo ricrea ... fa una sorte di copia di sicurezza tutte le volte 

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, antuneddu ha scritto:

Che dire sarai un altro condannato alla macumba di OCAT a  cui corrompe il plist  🤷‍♂️

 

🤣🤣🤣

2 ore fa, Ramirez71 ha scritto:

Ribadisco: venerdì ripeto tutto da capo, l’app richiede di aggiornarsi, si riavvia da sola (cosa che non accadeva giovedi) quindi ha fatto tutto come si deve.

@antuneddu viste le mie modeste capacità informatiche mi limito a sbattermi per i problemi della hack, se devo sbattermi anche per i problemi di ocat compro un M1 e amen :default_hysterical:

PS: altrimenti a che servono le tools??????

 

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, antuneddu ha scritto:

idem ieri notte con la news introdotta e l ultimo commit di OC  ... liscio come l olio , sia ieri che dal 2021 circa quando ho iniziato ad usarlo 

 

@Ramirez71 

  Mostra contenuto nascosto

Ma giovedì la app non riusciva a effettuare il proprio aggiornamento (quello della app, non quello della efi), con suddetto risultato

In tal caso scaricare direttamente  la nuova versione di  OCAT  dal sito  e metterla al posto della vecchia ...no ? 

Che dire sarai un altro condannato alla macumba di OCAT a  cui corrompe il plist  🤷‍♂️

 

@Perdu e' una nuova opzione che ha aggiunto qualche release fa ... se elimini oldConfig.plist e provi a modificare l originale te lo ricrea ... fa una sorte di copia di sicurezza tutte le volte 

ciao Anto, ho solo segnalato per dovere questi due episodi 

per il resto funge benissimo, per l'oldConfig.plist forse sai è un bene più che un bag credo io da ignorante

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
2 minuti fa, Perdu ha scritto:

ciao Anto, ho solo segnalato per dovere questi due episodi 

per il resto funge benissimo, per l'oldConfig.plist forse sai è un bene più che un bag credo io da ignorante

😆 Non é un bug... ripeto fa una copia di sicurezza quando modifichi l originale 

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, antuneddu ha scritto:

😆 Non é un bug... ripeto fa una copia di sicurezza quando modifichi l originale 

@antuneddu mi sono spiegato male io, chiedo scusa, meglio che faccia una copia di sicurezza quando modifichi l originale giusto va più che bene 

chiedo scusa di nuovo, la vecchiaia e poi tra una settimana e mezza finisco al lavoro vado in ferie e poi non torno più fino alla pensione 😜 🤣

Edited by Perdu
  • Ok 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, antuneddu ha scritto:

Se non ti va non usarlo.. Amen 

Ma no dai, la uso, è pure comoda, se ogni tanto canna pazienza. 
Sono intervenuto solo per aggiungere un feed che magari poteva spiegare un malfunzionamento😎

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

Se ti ricapita posta il config rovinato e quello che era buono😂😂

E questo per tutti

altrimenti è inutile sia usare la app che lamentarsi e dire non la uso piu’

 

poi è chiaro ognuno fa come crede sia meglio per se.. in una comunità qualche limite c’è e andrebbe rispettato sempre rispettando il pensiero dell’altro anche se diverso😘

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

Ad oggi unica stranezza da quello che ho visto io è che il config di ocat ( salvato da ocat) ha una formattazione con tabulatori

 

forse e sottolineo forse in alcune condizioni rovina il config

qui non capita ma non si può escludere che non accada ad altri 

nel caso sarebbe utile vedere e confrontare i due config 

Link to comment
Share on other sites

13 ore fa, antuneddu ha scritto:

n tal caso scaricare direttamente  la nuova versione di  OCAT  dal sito  e metterla al posto della vecchia ...no ?

Certo certo…ma anche no!

Scusa se insisto  @antuneddu: Ocat si avvia, rivela una nuova versione di oc, ti chiede di aggiornarsi lei e, se accetti, si riavvia da sola al completamento della sincro con i database. Questo è il comportamento corretto della tool, questo è ciò che è avvenuto venerdì quando l’ho provata e ha funzionato alla grandissima. Giovedì  alla fine del caricamento non si riavviava da sola quindi non faceva ciò che doveva. 
La tua risposta suona un po’ come se scrivessi alla Honda per dirgli che la spia della benzina ogni tanto non funziona e loro mi rispondessero : faccia il pieno ogni 500km…grazie tante! 

Detto ciò sono consapevole che tu non sei il dev pertanto non sei responsabile dei malfunzionamenti -e non gli imputo in questo caso manco a lui-  i problemi incorsi potrebbero non essere imputabili alla tool ma ad altri fattori, resta però il fatto che un attrezzo deve essere affidabile quando lo usi perché svolgi un lavoro , se non funziona in quel momento ne usi uno che va e finisci quello che stai facendo. Probabilmente è anche per questa logica che mancano le prove fisiche dei problemi rilevati da molti -supposizione  mia ovviamente- , per quanto mi riguarda @fabiosun mi ha corrotto solo un plist, forse nel salvarlo,se dovesse risuccedere, e spero di no, cercherò di ricordarmi di conservarlo. 
Ps nessuna polemica spero sia chiaro. 

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

Un bug alla fine non è detto che sia per tutti ma anzi potrebbe esserlo per poche persone, dovuto a configurazioni hack, hardware etc etc..., in questo caso è ancor più ostico in primis da trovare per poi cercare di risolvere

Senza dubbio andrebbe fatto un debug che magari non tutti riescono a fare o potrebbero riuscirci se qualcuno li istruisse a riguardo.

Personalmente @Ramirez71 non saprei aiutarti in questo in quanto non conosco a fondo quell'app e quindi non posso parlare, unica cosa che posso dire è magari chiedere al dev stesso, ovviamente se uno vuole, spiegandogli cosa succede e chiedere semplicemente un aiuto per fornirgli un debug che lo possa aiutare a capire

8 ore fa, Ramirez71 ha scritto:

questo è ciò che è avvenuto venerdì quando l’ho provata e ha funzionato alla grandissima. Giovedì  alla fine del caricamento non si riavviava da sola quindi non faceva ciò che doveva. 

Certo è possibile, ci sono molti fattori, anche la stessa connessione può metterci del suo, può corrompersi qualcosa in fase di download e creare successivamente problemi

Per dirtene una, Github stesso ultimamente ha cambiato e sta tutt'ora sta modificando qualcosa che mi sta creando problemi sporadici o seri a librerie in C che usano anche curl, redirect che non funzionano come dovrebbero etc 

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

44 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

Certo è possibile, ci sono molti fatturi, anche la stessa connessione può metterci del suo, può corrompersi qualcosa in fase di download e creare successivamente problemi

Grazie @Gengik84 per la risposta: anche io penso a un problema temporaneo, magari gia risolto dal dev. Fare un debug? Con le mie capacità rischio solo di far perdere del tempo al Dev 😅 tuttavia segnalare  un evento credo che sia comunque utile. 👍

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Salve raga non so se è il posto giusto, ma provando ad aggiornare con OCAT il mio boot ora non botta più dandomi critical Error appena parte il boot: da cosa può dipendere?

 

Update: 

era il kext AppleALC, sostituito questo è ripartito normalmente.

Edited by morfy
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.