Jump to content

ihack family - tentato aggiornamento Clover e Kext fallito - da 5127 a 5142


Giorgio1996

Recommended Posts

  • Supervisor
1 hour ago, Giorgio1996 said:

Provo subito.. nel mentre però ho fatto la EFI di opencore, ho seguito passo passo la guida ma ho aggiunto i dsdt e gli ssdt che mi aveva fatto gengik, ma neanche opencore mi trova le entries 

5C56B0F0-958F-40AE-ADAE-D701F09B5DD9.png

ma I drivers che ti ho dato li hai provati in clover?

 

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Niente neanche resettando la nvram, sempre solito messaggio in debug

Ho provato anche ad abilitare disabile mapper dato che controllando nel bios non ho vt-d come opzione. Ma non ha sortito nessun effetto. 
 

sto cercando anche online ma nessuno sembra avere una risposta chiara sul da farsi 

Link to comment
Share on other sites

Intendi nella partizione efi dell’ssd? Sarebbe comunque molto strano che non parta ne con clover ne con opencore. Sarò un imbranato si, ma non è da 2 giorni che bazzico nel mondo hack quindi non saprei. Ad ogni modo se vuoi controllare la efi di opencore la puoi scaricare sopra 

L’ultima cosa che mi verrebbe da provare su opencore è aggiungere apfsdriverloader e vedere che succede. Per il resto ho finito le idee

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

non e' questione di bazzicare o meno da uno o due millenni

io farei in questo modo

hai una USB funzionante

la copierei su SSD e vedrei cosa accade

il tuo clover funzionante pur se vecchio ha già i "quirks" clonati da opencore

non tutti rispetto alla 5142 ma alla fine la struttura e' quella

io farei cosi

copierei su SSD la efi buona poi, se parte

copierei esclusivamente la cartella boot di 5142 e il cloverx64.efi nuovo dentro la cartella Clover

poi I driver nuovi (sovrascrivendo solo i vecchi)

e poi se ne riparla 🙂

 

 

  • Ok 1
Link to comment
Share on other sites

Già fatto all’inizio ma nulla. Se aggiorno clover manualmente, come hai detto tu, si verifica questo problema del cavolo.. se lascio i driver vecchi mi da un errore che riguarda opentuntime nel quale mi dice che la versione è troppo vecchia, ma aggiornandola prendendola dal pkg di clover o da opencore stesso mi scompare la entries, et voilà, è così che sono finito qui signor giudice 

Se copia la efi della usb funzionante nella partizione efi dell’ssd ovviamente parte, il problema sussiste se aggiorno 

Edited by Giorgio1996
Link to comment
Share on other sites

Grazie per il tentativo @antuneddu ma nada anche così. In compenso penso di aver avuto un’ intuizione giusto. dato che il problema si ripresenta sia con clover che con opencore dopo che si è passati da openruntime r11 (presente sulla efi funzionante con clover 5128) ad r12, potremmo provare con qualche alternativa ad openruntime. Che dite? Mi sembra quello che capitava quando si doveva scegliere tra i vari aptiomemoryfix. Probabilmente al mio hack l’ultimo openruntime non piace e la nvram non lavora a dovere 

Edited by Giorgio1996
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
7 hours ago, Giorgio1996 said:

Grazie per il tentativo @antuneddu ma nada anche così. In compenso penso di aver avuto un’ intuizione giusto. dato che il problema si ripresenta sia con clover che con opencore dopo che si è passati da openruntime r11 (presente sulla efi funzionante con clover 5128) ad r12, potremmo provare con qualche alternativa ad openruntime. Che dite? Mi sembra quello che capitava quando si doveva scegliere tra i vari aptiomemoryfix. Probabilmente al mio hack l’ultimo openruntime non piace e la nvram non lavora a dovere 

se ti va prova questa EFI

EFI.zip

copia solo i tuoi temi che hai con la EFI funzionante che li ho rimossi

 

On 12/4/2021 at 10:56 PM, Giorgio1996 said:

Stavo provando ad aggiornare Kext e Clover per passare da BigSur a Monterey ma, una volta fatto e riavviato, appena termina il caricamento del verbose e dovrebbe accedere al sistema, in realtà si riavvia..

 

Qualcuno saprebbe aiutarmi?

EFI.zip 4.79 MB · 6 downloads

 

poi leggendo qui il tuo primo messaggio sembra che il problema inizialmente era un altro

o sbaglio?

 

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno @fabiosun, si lo credevo anche io. Però il fatto è che poi mi sono accorto che la seconda icona sul quale cliccavo in realtà era install via preboot e non “boot from Macintosh ssd”. Quando me ne sono accorto ho capito che l’aggiornamento di openruntime mi aveva fatto sparire la entires e non sono riuscito a ricacciarla ne dalla shell di clover ne da quella di opencore 

Ora provo comunque, grazie mille 🙏 

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

io cercherei di ritornare alla situazione iniziale, le voci come le chiama clover e' un altro paio di maniche...

poi non mischierei al momento con opencore

il problema iniziale poteva essere (forse) relativo alla grafica, ma se non si riesce a tornare a quella condizione e' inutile qualsiasi ragionamento purtroppo

 

Link to comment
Share on other sites

sfortunatamente anche con la tua eri non appare la entries corretta... sono installati via preboot. a questo punto inizio a credere che il problema possanze essere il sistema nell ssd, può influire il fatto che aggiornai a bigsur in beta? perché se è cosi provo un installazione pulita e vediamo che succede

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

puoi fare una foto delle entry che ti appaiono con la mia EFI

 

guarda che la 5142 ha tanti problemi diversi per tanti utenti

qui ad esempio a volte parte a volte no

le animazioni della dock hanno velocità doppia (con la 5141 nessun problema)

le performance grafiche sono orribili meno della metà di prima con vari test sia benchmark che sul campo

la connessione wifi ballerina

 

Specifico che i problemi che elenco sono esclusivi di questa release (5142)

 

Link to comment
Share on other sites

niente da fare, da quando clover mi impone di cambiare openruntime r11 con uno più recente, ossia da 5130 in poi la partizione di boot mi scompare. provo backuppando tutto e provando ad installare direttamente Monterey con una eri aggiornata e vediamo che succede

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.