Jump to content

CPU Power Management


netgear

Recommended Posts

  • Moderators

Un'ottimizzazione importante

 

 

Si tratta di come viene gestito il risparmio energetico del Processore. Come su tutti i sistemi moderni se non si esegue nessuna operazione, o siamo su uno stadio intermedio, la CPU viene posizionata di conseguenza sulla più frequenza idonea, questo per avere il migliore rapporto prestazioni/consumo, ma anche dissipazione del calore, rumore e longevità stessa della macchina.

Verifichiamolo con una applicazione fornita da intel: Intel® Power Gadget, il programma Monitorizza in tempo reale il comportamento della nostra CPU, se tutto è corretto la vedremo lavorare nell'intero spettro di frequenze:

 

PM.thumb.png.026a75150a21ca4797f4f8e255f21aff.png

 

Possiamo affinare ulteriormente la verifica con AppleIntelInfo.kext

Scarichiamolo e posizioniamolo sul Desktop

Da Terminale (premere invio dopo ogni comando):

 

sudo chown -R root:wheel ~/desktop/AppleIntelinfo.kext
sudo chmod -R 755  ~/desktop/AppleIntelinfo.kext
sudo kextload ~/desktop/AppleIntelinfo.kext
sudo cat /tmp/AppleIntelInfo.dat

 

Il terminale ci restituirà un output:

 

PM_1.thumb.png.2e03fffd9c1090ffe976975bbf6ef154.png

Questa Kernel Extension registrerà tutte le posizioni che sono state toccate dalla CPU, le posizioni (moltiplicatori) sono a passi di UNO (100 Mhz).

 

Lasciate aperto il terminale, ogni tanto ripetiamo il comando:

 

sudo cat /tmp/AppleIntelInfo.dat

 

vedrete le posizioni aggiornarsi, se coprono tutto il Range di Frequenze (in questo caso 8-33 800-3300 Mhz) avrete una gestione de PM perfetta:

 

PM_3.thumb.png.c670669f29de8fca1258c5af4fd91914.png

 

Il risultato dipende dalla tipologia di hardware e dal metodo utilizzato per gestire il PM.

Il più semplice è quello di utilizzare PStates e CStates di Clover spuntando nel config.plist Generate PStates e Generate CStates, tramite Clover Configurator nella sezione ACPI/SSDT:

 

1749580760_CP.png.2360aeb39cdb649a273db934951c9000.png

 

Riavviare e Testare

 

I risultati migliori però si ottengono generando un file (SSDT) che informi il Sistema nel dettaglio delle caratteristiche della nostra CPU.

Possiamo generare questo file con ssdtPRGen.sh

Disabilitiamo nel config.plist Generate PStates e Generate CStates, tramite Clover Configurator nella sezione ACPI/SSDT:

 

60066229_CP_2.png.5bf3639970b5139a704c79460fd4f683.png

 

Per facilitare il compito usiamo lo script creato da gengik84 SSDT_Automator, decomprimiamolo sul Desktop:

 

SSDT_A_I.png.335bf14e4ff3a87ba5d37592a9cb8cfe.png

 

Lanciamolo e rispondiamo ad alcune semplici domande:

 

Press [1] Se la nostra CPU è di Default

 

Press [2] Se abbiamo overcloccato le frequenze Turbo

 

SSDT_A.thumb.png.739144daac8b336b7f2ad24e0b51e8a0.png

Nel secondo caso [2] ci verrà chiesto di specificare il valore del Turbo da 3500-5000 (espresso in Mhz)

 

SSDT_A_2.thumb.png.3e7d2923dec07936c871e5d5828883ff.png

Nel caso in cui abbiamo impostato nel BIOS le frequenze Turbo a 4000 Mhz (4 Ghz)

SSD_A_3.thumb.png.9bb7a799c4b6c4d1a165b95ea35a51f8.png

 

Alla domanda: Do you want to open ssdt.dsl (y/n) rispondiamo pure n.

Ci troveremo sul Desktop una cartella Power_Management con dentro il nostro SSDT.aml pronto per l’uso, posizioniamolo nella EFI, precisamente: \EFI\CLOVER\ACPI\patched\

Riavviare e Testare

Se la CPU sembra che lavori sbilanciata verso l’alto, per via di una sorta di blocco sui moltiplicatori:

 

KernelPM_OFF.thumb.png.68579fdc7643a8ea4aa11f8f1dc6a526.png

Abilitiamo nel config.plist il KernelPM, sempre con Clover Configurator, nella sezione Kernel and Kext Patches:

 

KernelPM.png.10c3c56ac19c35f48f2541bc1279e66c.png

 

Riavviare e Testare

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ciao netgear,

 

volevo sapere, se possibile, dove reperire qualche versione di Power Gadget compatibile con cpu datate come le mie in firma, a parte il Desktop 1 con i5-3570k, perchè la versione 3.5.x non funziona. Ho cercato in rete ma gira e rigira mi porta sempre sul sito Intel con solo l'ultima versione disponibile. Sia per Windows che per Mac.

 

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

 

suoi tuoi hack credo che l'ultima versione funziona con tutti.

 

Se ricordo bene, coi Core2Duo e Quad, dovrebbe funzionare fino alla versione 3.0.4 o .3.0.7. Ma non sono riuscito a trovarla. Su Insanelymac non ho cercato in effetti, ma se riesci a passarmi le tue mi faresti cosa gradita.

 

grazie

 

 

 

Ha scritto dopo 8 minuti 30 secondi:

 

Su Insanelymac non trovo niente, ne nuovo ne vecchio.

Link to comment
Share on other sites

Quella non va da me, a parte il desktop 1 in firma. Pensavo avessi le vecchie versioni.

 

Ti ringrazio ugualmente.

 

Ma non riesci ad installarlo o proprio non và ???

 

 

 

Con qualche versione precedente io la installavo con Pacifist e funzionava poi normalmente .....

Edited by foskvs
Link to comment
Share on other sites

Puoi indicarmi come procedere con pacifist?

 

 

 

Apri pacifist

 

Clicchi “apri package”

 

E selezioni “intelPower Gadget.dmg”

 

Si aprirà l’elenco dei file contenuti all’interno del dmg

 

Clicchi con il DX sempre sul dmg visualizzato da pacifist e clicchi “installa nella posizione di default”

 

 

 

A me cosi funzionava ….

Edited by foskvs
Link to comment
Share on other sites

Ciao,

 

ho provato, si installa ma all'avvio segnala problemi di autorizzazione, invitandomi a riavviare. Dopo il riavvio, ancora prima di eseguire Power Gadget, il computer si riavvia. Dopo 2 volte ho deciso di avviare in safe mode e disinstallare il programma. Dopo di cio' tutto si è risistemato. A questo punto rinuncio.

 

Grazie a tutti.

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

 

ho provato, si installa ma all'avvio segnala problemi di autorizzazione, invitandomi a riavviare. Dopo il riavvio, ancora prima di eseguire Power Gadget, il computer si riavvia. Dopo 2 volte ho deciso di avviare in safe mode e disinstallare il programma. Dopo di cio' tutto si è risistemato. A questo punto rinuncio.

 

Grazie a tutti.

 

installalo sempre con pacifist ma come amministratore

Edited by foskvs
Link to comment
Share on other sites

si si, già fatto. Purtroppo poi mi manda in crash l'hack.

 

Comunque il quel modo, con pacifist, si installa. Mentre di suo no, segnala subito cpu non supportata.

 

Grazie comunque.

 

 

 

Ha scritto dopo 21 minuti 22 secondi:

Altrimenti potresti usare il terminale

 

Grazie, ma non sono molto pratico col terminale, e poi non saprei cosa fare, anche se ho letto un lungo post a tal proposito altrove.

 

Ciao.

Edited by foskvs
Link to comment
Share on other sites

Ciao,

 

ho provato ad usare AppleIntelInfo.kext ma non appena arrivo a dare il comando "sudo kextload ~/desktop/AppleIntelinfo.kext" il computer si riavvia di botto. Credo che questo sia correlato al problema avuto ieri con Intel Power Gadget, che, non appena si caricava al reboot, dopo pochi secondi anche li mi riavviava il pc. Non ho idea della causa di tutto ciò e se c'è modo di sistemare la cosa. Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.