Jump to content

Asus Z97-P


Eniac

Recommended Posts

  • Contributor

Ho rimediato questa scheda madre asus z97-p con una CPU serie 4 , per  sostituire il muletto che ha una z77 con una cpu 3570k , ho preparato la chiavetta ma appena avvio OC mi dice Failed to drop ACPI 54445353 - not found e poi esce il menu di OC con solo nvrarmreset  memtest toggle sip e uefi shell , è un pezzo che ci sto litigando ma non ne vengo fuori , a cosa si riferisce quel messaggio iniziale ? mi date una mano ?

Link to comment
Share on other sites

  • Contributor

ecco qua OC è la versione 0.7.6 , in pratica è la stessa che uso sul pc principale a cui ho spento la parte che carica il port mapping , certo è da affinare ma per un primo boot dovrebbe almeno partire l'installer

 

 

EDIT: ho messo il securebootmodel su disabled ed adesso nel menu mi esce il disco di windows e l'installer ma se lo avvio si ferma dopo poche righe, gia è qualcosa in piu , resta però l'errore iniziale su ACPI

config.plist.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Contributor

Sono andato avanti parecchio, adesso fa il boot ed arrivo all'installer dopo aver preparato il disco scelgo di installare ma quando confermo mi esce un messaggio che non avevo mai visto , per installare Monterey c'è bisogno della connessione a internet... e non mi fa andare avanti ...

Link to comment
Share on other sites

  • Contributor

Ora che lo sto usando rilevo qualche piccolo problemino, il primo è che ogni volta che avvio mi esce il messaggio "avete riavviato il computer a causa di un problema...." ma lo shutdown è andato sempre a buon fine,  ho provato ad usare sia SSDT-basic sia SSDT-PM-all di @Gengik84 ma non si risolve, questo accade da quando ho inciampato nel cavetto di alimentazione del pc e si è spento mentre era in funzione , prima andava benissimo.

 

Poi volevo fare la mappatura ma IOReg non segnala  in verde/rosso l'inserimento/disconnessione  delle chiavette , ma questo credo che forse possa dipendere da Monterey perché fa la stessa cosa anche sugli altri pc.

 

Inoltre ho notato che HackCheck non segna il layout-id in uso dalla scheda audio, ma segna sempre 0 qualunque valore metta in boot-args con la voce alcid=x (ho fatto anche il resetnvram)

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

non hai caricato alcun ssdt, riguardo quel problema prova a selezionare, se già non lo è, DisableRtcChecksum

15 minuti fa, Eniac ha scritto:

Poi volevo fare la mappatura ma IOReg non segnala  in verde/rosso l'inserimento/disconnessione  delle chiavette , ma questo credo che forse possa dipendere da Monterey perché fa la stessa cosa anche sugli altri pc.

 

Veramente Monterey non c'entra nulla, se non le vedi sotto XHC è probabile che per esempio tu abbia qualche usb non intel

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

  • Contributor

Grazie @Gengik84 , DisableRtcChecksum è su YES , avevo provato comunque a metterlo anche su No ma non cambia nulla , ho visto che hai scaricato il IOReg quindi presumo che da li vedi se è caricato un ssdt , te lo riallego appena fatto , forse quello precedente l'ho preso prima di caricare uno dei due SSDT , per quanto riguarda il port mapping non so che dirti , mi era venuto in mente Monterey perché ora fanno la stessa cosa anche gli altri pc e su questi la mappatura a suo tempo l'avevo fatta.

Schermata 2021-11-19 alle 11.48.54.png

iMac Pro di Nicola.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

in questo ioreg si è caricato

forse hai la prima versione?

in caso riscarica l'ultima, sostituiscilo e rifai ioreg 

5 minuti fa, Eniac ha scritto:

per quanto riguarda il port mapping non so che dirti , mi era venuto in mente Monterey perché ora fanno la stessa cosa anche gli altri pc e su questi la mappatura a suo tempo l'avevo fatta.

Ricordati che se usi la funzione cerca riguardo a XHC, in questo caso non vedresti nulla quindi devi scorrere verso il basso cercando quel device e senza usare la funzione cerca

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.