Jump to content

Alder Lake - Aggiornamenti


Giorgio1996

Recommended Posts

Salve a tutti, apro questo topic perché credo possa tornare utile raccogliere tutte le informazioni circa la compatibilità di Alder Lake in un unico punto. 
 

Da quel che ho capito per ora l’integrata è fuori discussione, mentre il processore dovrebbe andare ma non a pieno regime. 
 

Acidenthera ha recentemente introdotto i fix smbios per le nuove cpu quindi ciò mi lascia ben sperare (https://github.com/acidanthera/OpenCorePkg/commit/13af8ec14ad5f7dcb162a156c70f08e5bcd19462?fbclid=IwAR1fWEmFO_fo1nF_PQ0lNuaF-KkVqk6ZWcxRmTawx8MJJxMOMelNJJ34124

 

voi sapete altro? 

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators
20 hours ago, fabiosun said:

E' un discorso lungo, ma hanno sempre detto che danno supporto a sistemi che in qualche modo sono presenti su mac reali

Poi hanno cambiato politica, queste nuove cpu probabilmente non ci saranno su Mac

 

 

Saremmo in due ad autobannarci... questo è comportamento scorretto: non è che se la cpu non supportata è figlia di un Dio minore (AMD) non viene dato supporto ufficiale e quando magicamente spunta qualcosa da Intel... puff! Ragazzi si supporta... per questo ho chiesto i benchmark io, se comunque devi avere la metà dei cores disponibili e uno scheduler non all'altezza io andrei su AMD che ormai è solido come una roccia... puah

  • Like 1
  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

perche' ryzen ha lo stesso sistema di cores/thread (per dirla alla buona)

Le patches vanno a dire (sempre alla buona ) di utilizzare delle cpu esistenti (xeon o normali) e quindi e' come se avessi nel pc un Intel (sempre alla buona)

OSX viene diciamo gabbato

Qui come fai? non esiste proprio il codice in OSX di quel tipo di Cores nuovi

 

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators
3 hours ago, fabiosun said:

perche' ryzen ha lo stesso sistema di cores/thread (per dirla alla buona)

Le patches vanno a dire (sempre alla buona ) di utilizzare delle cpu esistenti (xeon o normali) e quindi e' come se avessi nel pc un Intel (sempre alla buona)

OSX viene diciamo gabbato

Qui come fai? non esiste proprio il codice in OSX di quel tipo di Cores nuovi

 

 

...scommetto che un kernel patchato sbucherà in 3... 2... 1...

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • Supervisor
9 minutes ago, Giorgio1996 said:

ciao a tutti, sembra che vit6996 sia riuscito a fixare definitivamente il problema degli e-core e dell'hyper threading. che ne pensate?

 

 https://www.insanelymac.com/forum/topic/349837-vanilla-hackintosh-alder-lake-z690-with-i9-12900k-and-amd-radeon-rx-6600-full-dsdt-patched-opencore-bootloader/

promette veramente bene

link forum tedesco

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Le prestazioni sono molto valide, anche se il carico non è diviso in modo ottimale, lo scheduler non è nativo, come possibile soluzione si ragiona così:

When all P-cores, E-cores, and Hyper-Threads are enabled by ProvideCurrentCpuInfo, macOS treats all of them as identical cores. This means demanding tasks can be assigned to lower-performing E-cores, thereby reducing single-core performance.

 

[Latest commit of opencore] attempts to restore reliable single-core performance by treating all P-cores as real cores, and treating E-cores and Hyper-threads as symmetric multi-threading (SMT) cores ("logical" cores).

Quindi ci siamo risposti da soli: quelli di OC se si tratta di Intel implementano patch al Kernel, noi di AMD siamo di serie B... bene a sapersi!

  • +1 3
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators
16 minutes ago, Giorgio1996 said:

Sarei quasi tentato allora all’acquisto per upgrade.. mi intriga il fatto che superano gli m1 Max in quanto a prestazioni.. Secondo voi dovrei aspettare un altro po? 

 

Secondo me vai e dicci 😉 Per la scienza!

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.