Jump to content

Assistenza per migrazione da Clover-Mojave a OpenCore-Big Sur [Asus Prime Z390-P + i5-9600K + Sapphire Nitro+ RX Vega 56 HBM2]


LucioBT

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Da due giorni, dopo che mi avete fugato i dubbi principali che avevo, ho cominciato a leggere e rileggere la vostra guida e mi sto preparando la pendrive seguendo passo-passo le istruzioni.

Nella cartella dei drivers ho lasciato solo AudioDxe.efi, HfsPlus.efi ed OpenRuntime.efi.

Nella cartella kexts ci ho messo AppleALC.kext, Lilu.kext, RealtekRTL8111.kext (versione 2.4.2), SMCProcessor.kext, SMCSuperIO.kext, VirtualSMC.kext e WhateverGreen.kext.

Nella cartella ACPI ho messo SSDT-4-xh_cfsd4.aml che è quello della mia mappatura porte (avevo qualche dubbio di averla fatta male ma invece è ok), e infine V2_SSDT-390series+BiosFix_Vega-Navi.aml di @Gengik84.

Poi sono passato a personalizzare il config.plist come da guida con OpenTree, ho premuto cmd-shift-r e selezionato la cartella OC per il Clean Snapshot.

-----> Sezione ACPI - Se ho capito bene, usando lo SSDT di @Gengik84  e quello della mappatura USB sto a posto così, vero?

 

-----> Sezione Booter - Ho lasciato "SetupVirtualMap: YES", ma non so se sul mio sistema vada bene o no;

 

-----> Sezione DeviceProperties - grafica. @iCanaro al tempo, con Clover, mi aveva suggerito nella sezione Graphics di Configurator di selezionare Inject ATI, Inject Intel, selezionare framebuffer Kamarang, impostare ig-platform-id a 0x3E980003 (iGPU Intel UHD 630 Headless), e nei boot args di inserire -wegoff e -disablegfxfirmware, e nella sezione Devices commentare la voce #PciRoot(0x0)/Pci(0x2,0x0), quindi io WEG non lo usavo proprio, l'unico difetto che avevo era qualche linea viola durante l'avvio di MacOs, ma funzionava tutto e pure con dei benchmarks più alti rispetto a WEG attivo. Qui proprio non ho capito che devo fare. Leggo sulla guida che per una configurazione Headless devo mettere il valore di framebuffer "0300913E"

-----> Sezione DeviceProperties - audio. La stringa "PciRoot(0x0)/Pci(0x1b,0x0)" la devo proprio eliminare per ora e impostare "alcid = xxx" nei boot args? Da quello che ho potuto capire leggendo la sezione post-installazione, dei valori che mi restituisce il sistema oggi con Clover non me ne faccio nulla, giusto?

 

-----> Sezione Kernel - Quirks. Ho applicato le impostazioni consigliato in guida e impostato AppleXcpmCfgLock, AppleCpuPmCfgLock su false perché disabilitati da BIOS;  DisableIoMapper su false perché VT-d è disabilitata da BIOS; XhciPortLimit su false perché ho mappato le porte USB;

 

Purtroppo devo lasciare il post a metà perché devo uscire di casa 5 minuti fa. Unica cosa che vi chiedo, avendo trovato questo pezzo di conversazione.

 

Cita
  1. Open Hackintool and collect the following info (collecting this from your CLOVER config.plist is possible, too, if you can avoid the confusion of RtVariables.MLB and SMBIOS.BoardSerialNumber):
    1. Serial Number (this will be OC's PlatformInfo.Generic.SystemSerialNumber)
    2. System ID (this will be OC's PlatformInfo.Generic.SystemUUID)
    3. ROM (this will be OC's PlatformInfo.Generic.ROM)
    4. Board Serial Number (this will be OC's PlatformInfo.Generic.MLB)

 

Va bene la procedura per copiarmi il mio SMBIOS su OC?

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
41 minuti fa, LucioBT ha scritto:

-----> Sezione ACPI - Se ho capito bene, usando lo SSDT di @Gengik84  e quello della mappatura USB sto a posto così, vero?

si va bene, ma devi mettere in questo caso anche il rename DSM to ZDSM in acpi/patch

in acpi/Delete devi droppare la tabella orginale delle usb

https://www.macos86.it/topic/4027-configurazione-base-per-entrambi-i-bootloader/

 

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

 

47 minuti fa, LucioBT ha scritto:

-----> Sezione DeviceProperties - audio. La stringa "PciRoot(0x0)/Pci(0x1b,0x0)" la devo proprio eliminare per ora e impostare "alcid = xxx" nei boot args?

io non credo, dovresti lasciarlo e mettere il layout-id

 

Schermata 2021-11-11 alle 16.12.55.png

Link to comment
Share on other sites

Sono tornato a casa e mi sono rimesso all'editing di OC. Non credo di poter andare avanti per conto mio senza una mano, da qui in poi. Avevo seguito la guida originale di Dortania fino al punto in cui dice di eseguire lo snapshot con ProperTree, l'ho fatto e poi ho continuato l'editing come consigliato. Ho aggiunto la patch "rename _DSM to ZDSM" ed ho configurato la sezione SMBIOS. Non ho proprio capito come devo andare avanti.

Non ho mai usato né SSDT-Usb-Sleep né le patch collegate ad esso - e non ho capito se le devo aggiungere con lo stesso metodo di "rename _DSM to ZDSM" (link al post). Stesso discorso per SSDT-PM-ALL. La sezione NVRAM non l'ho toccata, e tantomeno le sezioni relative a WhatEverGreen.

Allego la efi attuale con Clover e quella che sto configurando, sono veramente confuso. La mia NVRAM è nativa e non ho mai usato gli script di Clover per emularla, ma non ho capito se devo comunque resettarla. Ho fatto il backup della mia efi attuale su pendrive usb ma non ho capito se nel primo tentativo di passaggio da Clover ad OC, un reset della NVRAM mi potrebbe impedire di far ripartire la macchina poi con il vecchio Clover. Mi potete dire se sono andato bene fin qui e cos’altro manca da aggiungere alla sezione ACPI? Grazie!

EFI IN USO PER MACOSX86.zip EFI OPENCORE WORK IN PROGRESS.zip

 

EDITATO

Edited by LucioBT
Link to comment
Share on other sites

Niente, mi sono impallato sui DeviceProperties.

per quanto riguarda l'audio mi esce questo:

iMHack:Desktop antonio$ ./gfxutil -f HDEF
00:1f.3 8086:a348 /PCI0@0/HDEF@1F,3 = PciRoot(0x0)/Pci(0x1F,0x3)

E in DPCI Manager questo:

207293669_codecalc887.png.e55665d26d520af59d1676eeb3260598.png

 

La lista dei codec supportati relativa ad ALC887 è questa:

1622166942_codecsupported.png.79a104011305f9efead092f5a63f4824.png

 

Non ho proprio capito come lo recupero questo layout-id...

 

Link to comment
Share on other sites

Ri-buongiorno… Ri-comincio.

Penso di aver finito di preparare la efi di OpenCore, mi resta ancora qualche dubbio.

Per la parte ACPI, seguendo la guida originale di Dortania mi sono fatto i miei SSDT PLUG, PMC, EC-USBX e AWAC, oltre alla base PM-ALL, la mappatura usb e lo SSDT di @Gengik84 che avevo menzionato già precedentemente. I nuovi SSDT che ho fatto mi servono o li devo togliere?

Parte DeviceProperties:

Mi sono andato a guardare lo info.plist relativo al mio codec ALC887 alla pagina GitHub di acidanthera , mi è sembrato di capire che il layout che mi serve è il 52 (layout per Asus Z270-p che ha stessi ingressi e uscite). Per ora le voci relative sono commentate ed ho lasciato alcid=1 nel boot-arg fino a conferma.

Info.plist dice:

<dict>
	<key>Comment</key>
	<string>ALC887 for Asus PRIME Z270-P (full Rear and Front, non auto-switch) by ctich</string>
	<key>Id</key>
	<integer>52</integer>
	<key>Path</key>
	<string>layout52.xml.zlib</string>
</dict>

Per la parte grafica la iGPU è impostata come headless.

Sempre per la grafica: la Vega 56 va impostata da qualche parte o fa tutto WEG?

Ultima cosa, riguarda la NVRAM.

Io ce l’ho nativa (con clover e OcQuirks+FwRuntimeServices di un anno fa). Ho letto che dovrei resettarla per evitare che OpenCore abbia problemi. Mettiamo però che debba riavviare Mac OS con Clover per editare ancora la efi della pendrive, il reset della NVRAM mi può impallare Clover?

vi allego la efi con gli ultimi ritocchi (e cose a cui togliere il comment), non è che le potete dare un’occhiata e dirmi se sto a posto?

grazie tantissimo!

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno a tutti. Stamane mi son messo sull’hack e la nuova installazione di Big Sur, confido che vada tutto più o meno liscio…

Purtroppo ho scoperto che Utility Disco non cancella manco per niente la EFI quando inizializza il disco, quindi mi sono trovato con del panico per via di Clover ancora presente, ma che ho eliminato da Windows. Se non sbaglio a un certo punto il programma di installazione riavvia la macchina per riprendere l’installazione da disco giusto?

A proposito, questo è il messaggio che mi porta OC prima di avviarsi. Mi devo preoccupare?

8799B4A6-E0B2-4C8F-AF86-0AEBCCCEB643.thumb.png.aae86733e3edc368f60df7b7f17377f4.png


 

Eh no, c’è qualcosa che non va cacchio…

FF26E0C6-C99A-4C3F-A05D-3D1FB30D01B7.thumb.png.cb439af501c515bd11709899778b7dfc.png

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

ciao

Forse, se non lo hai fatto, devi sistemare anche diversi errori nel config

il no schema ed i vari missing

nel caso usa OCValidate per controllare a livello formale il tuo config.plist  (da usare stessa versione della versione di OpenCore che usi)

 

 

 

altra informazione, a seconda di cosa selezioni in disk utility puoi rasare a zero anche la EFI

che sarà si presente ma vuota con solo una cartella Apple al suo interno

posiziona Disk Utility cosi' se non lo hai già fatto:

 

1560868347_Screenshot2021-11-18at4_01_31PM.png.3b67c18f84af0f25058a722c1b7966d0.png

 

Link to comment
Share on other sites

Mi sa che devo sistemare la qualsiasi, anche questo hack è uscito alla cieca alla fine... "no schema" devo ancora capire che significa nella lingua di OpenCore, mi pare che rimandi a una configurazione non compatibile con la versione di OpenCore in uso

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

quale versione stai usando ? non vorrei che stsi usando la vesione debug 

 

nvram 4D1FDA02-38C7-4A6A-9CC6-4BCCA8B30102:opencore-version        nel terminale 

 

no schema : sono chiavi da eliminare 

 

missing : mancano sono da aggiungere 

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
8 hours ago, LucioBT said:

Mi sa che devo sistemare la qualsiasi, anche questo hack è uscito alla cieca alla fine... "no schema" devo ancora capire che significa nella lingua di OpenCore, mi pare che rimandi a una configurazione non compatibile con la versione di OpenCore in uso

Prova a dare un'occhiata qui

E' importante sapere che versione OpenCore si sta usando e partire dal sample.plist della versione correntemente in uso (presente nella cartella Doc), comparando lo stesso con il proprio config.plist

 

 

Link to comment
Share on other sites

Io sono su OpenCore 0.7.5

OCValidate mi dà questo errore

/EFI/OC/config.plist: line 1: syntax error near unexpected token `newline'
/EFI/OC/config.plist: line 1: `<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>'

Ma in un file .plist non è normale che le prime righe siano

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<!DOCTYPE plist PUBLIC "-//Apple//DTD PLIST 1.0//EN" "http://www.apple.com/DTDs/PropertyList-1.0.dtd">

???

 

invece con OC Config Compare ho confrontato il sample.plist con il mio config.plist:

  #######################################################
 #                 OC Config Compare                   #
#######################################################

Checking for values missing from User plist:

config.plist -> ACPI -> Patch -> Array[2] - Missing Key: Base
config.plist -> ACPI -> Patch -> Array[2] - Missing Key: BaseSkip
config.plist -> ACPI -> Patch -> Array[2] - Missing Key: TableLength
config.plist -> DeviceProperties -> Add - Missing Key: PciRoot(0x0)/Pci(0x1b,0x0)
config.plist -> Misc -> BlessOverride -> From|To-Array - Empty: Skipped
config.plist -> NVRAM -> Delete -> 4D1EDE05-38C7-4A6A-9CC6-4BCCA8B38C14 -> From-Array - Non-Dictionary Children: Skipped
config.plist -> NVRAM -> Delete -> 4D1FDA02-38C7-4A6A-9CC6-4BCCA8B30102 -> From-Array - Non-Dictionary Children: Skipped
config.plist -> NVRAM -> Delete -> 7C436110-AB2A-4BBB-A880-FE41995C9F82 -> From-Array - Non-Dictionary Children: Skipped
config.plist -> NVRAM -> LegacySchema -> 7C436110-AB2A-4BBB-A880-FE41995C9F82 -> From-Array - Non-Dictionary Children: Skipped
config.plist -> NVRAM -> LegacySchema -> 8BE4DF61-93CA-11D2-AA0D-00E098032B8C -> From-Array - Non-Dictionary Children: Skipped

Checking for values missing from Sample:

Sample.plist -> ACPI -> Patch -> From-Array - Child Keys Differ: Checking Consistent
Sample.plist -> DeviceProperties -> Add - Missing Key: PciRoot(0x0)/Pci(0x2,0x0)
Sample.plist -> DeviceProperties -> Add - Missing Key: PciRoot(0x0)/Pci(0x1F,0x3)
Sample.plist -> Misc -> BlessOverride -> From|To-Array - Empty: Skipped
Sample.plist -> NVRAM -> Delete -> 4D1EDE05-38C7-4A6A-9CC6-4BCCA8B38C14 -> From-Array - Non-Dictionary Children: Skipped
Sample.plist -> NVRAM -> Delete -> 4D1FDA02-38C7-4A6A-9CC6-4BCCA8B30102 -> From-Array - Non-Dictionary Children: Skipped
Sample.plist -> NVRAM -> Delete -> 7C436110-AB2A-4BBB-A880-FE41995C9F82 -> From-Array - Non-Dictionary Children: Skipped
Sample.plist -> NVRAM -> LegacySchema -> 7C436110-AB2A-4BBB-A880-FE41995C9F82 -> From-Array - Non-Dictionary Children: Skipped
Sample.plist -> NVRAM -> LegacySchema -> 8BE4DF61-93CA-11D2-AA0D-00E098032B8C -> From-Array - Non-Dictionary Children: Skipped

 

L'unico dubbio che mi è veramente sorto riguarda la patch Rename _DSM to ZDSM

 

				<key>Comment</key>
				<string>change _DSM to ZDSM</string>
				<key>Count</key>
				<integer>0</integer>
				<key>Enabled</key>
				<true/>
				<key>Find</key>
				<data>X0RTTQ==</data>
				<key>Limit</key>
				<integer>0</integer>
				<key>Mask</key>
				<data></data>
				<key>OemTableId</key>
				<data></data>
				<key>Replace</key>
				<data>WkRTTQ==</data>
				<key>ReplaceMask</key>
				<data></data>
				<key>Skip</key>
				<integer>0</integer>
				<key>TableLenght</key>
				<integer>0</integer>
				<key>TableSignature</key>
				<data>RFNEVA==</data>

 

Praticamente mi mancava il campo dati di TableSignature era vuoto ed ho inserito RFNEVA== in Ascii è DSDT ho capito (questo dato l'ho preso qui in giro nel forum, sempre farina dal sacco di @Gengik84 ). Io comunque non ho inserito il mio DSDT.aml nella cartella di OpenCore, ma va bene così no? Non è che potresti dare un'occhiata al mio config per favore?

config.plist.zip

Edited by LucioBT
Link to comment
Share on other sites

15 ore fa, antuneddu ha scritto:

nvram 4D1FDA02-38C7-4A6A-9CC6-4BCCA8B30102:opencore-version        nel terminale

Si, sto usando la versione debug...

 

EDIT: mi sono accorto di avere problemi di riproduzione di video DRM - effettuato i test come da guida. Ho letto bene nella pagina wiki di WhateverGreen che shikigva non funziona più con Big Sur? Cioè per vedere film a noleggio su app TV o iTunes che devo fare?

Edited by LucioBT
Link to comment
Share on other sites

grazie ragazzi. Per passare dalla versione debug a quella release devo solo sostituire OpenCore.efi e BOOTX64.efi senza modificare il config.plist giusto?

 

@Gengik84 grazie per il config. "usa i tuoi ssdt" in che senso lo dici? quelli sono tutti "miei", cioè li ho modificati secondo la guida di Dortania (a parte SSDT-AWAC e SSDT-PMC perché non c'era niente da cambiare nel codice, ho modificato SSDT-EC-USBX e SSDT-PLUG ).

"non aggiungerli per la stessa cosa" significa che il tuo SSDT contiene già anche quelle modifiche?

Link to comment
Share on other sites

Alla fine ho deciso di rifare tutto daccapo con smbios iMacPro1,1. Quando ho provato a cambiare nel BIOS Secure Boot da Other Os a Windows UEFI mi è uscito un messaggio di errore di cui non sono riuscito a venire a capo, se non di rimettere Other OS e proseguire con l’installazione… Spero vivamente che questo fatto non comporti problemi grossi più in là…

43797DBF-9B0E-4270-8048-CE5D8C77A219.thumb.png.2276ec910c265f62dbf37dd4159f0f44.png

Link to comment
Share on other sites

11 ore fa, LucioBT ha scritto:

Alla fine ho deciso di rifare tutto daccapo con smbios iMacPro1,1. Quando ho provato a cambiare nel BIOS Secure Boot da Other Os a Windows UEFI mi è uscito un messaggio di errore di cui non sono riuscito a venire a capo, se non di rimettere Other OS e proseguire con l’installazione… Spero vivamente che questo fatto non comporti problemi grossi più in là…

43797DBF-9B0E-4270-8048-CE5D8C77A219.thumb.png.2276ec910c265f62dbf37dd4159f0f44.png

In Misc -> Security -> SecureBootModel invece di Disabled prova con Default o con j137 se usi come smbios imacpro 1.1

Assicurati di avere disabilitato il CFG Lock in bios.

Comunque per le Asus sembra sia corretto usare Secure Boot=Other OS come dice la guida creata da @iCanaro

Comunque prova con SecureBoot=windows uefi e usa questa questa EFI basata sulla tua. Cambia gli  MLB/SystemSerialNumber/SystemUUID. La ROM usa la stessa di prima cioè il MAC address della tua ethernet.

Prova la EFI su una chiavetta. All'avvio di OpenCore fai un reset della NVRAM (barra spaziatrice e clicca su reset NVRAM)

EFI.zip

Edited by katsuja
Link to comment
Share on other sites

Grazie @katsuja, non ho più gli errori di  no schema. Ho osservato la tua efi, se e quando hai tempo di spiegarmi il motivo per cui hai modificato certe impostazioni mi fai contento. Unica cosa che ho cambiato è una impostazione relativa allo rtc che mi causava il blocco del POST 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.