Jump to content

Bios non piu accessibile dopo nvramreset


Anto65

Recommended Posts

  • Support Team

Come da titolo dopo aver effetuato un nvramreset con OC , il bios non e' piu' accessibile ,problemi gia' presenti gia' dopo l acquisto( a mio parere sottovalutati) andava spesso in safe mode ma con f1 bene o male ripartiva , tentato i metodi conosciuti , rimozione/sostituzione batteria tampone , invertire i jumper etc .rimosso alimentanzione per tutta la notte .In Pratica adesso non si avvia piu' niente ha/aveva 🙃  Catalina aggiornato a Mrey (la macchina e' di un amico che ho supportato )

l hardware in questione e' Asus z390-p   Intel i5 -9600k DGPU rx580  8gb 32gb RAM ddr4

Esiste qualche altro metodo per riattivare il bios a parte la mazza ? 

Si sta valutando di fare il reso , che piastra consigliate eventualmente in modo da poter recuperare piu' componenti possibili ? Grazie

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

A quanto pare l assistenza Asus  ha richiamato dicendo che dei lotti di produzione avevano quel difetto .. dell inaccessibilita' al bios 

Quindi non mi scervellerei piu' visto che gli fanno il reso ma adesso cosa potrebbe prendere a parte Asus 🙃  ?

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
14 minutes ago, antuneddu said:

si fatto tt questi tentativi ho consigliato anch io di alleggerire e rimuovere piu periferiche possibili , tu intendi propio disassemblare  e riassemblare il tutto ?

lasciare solo un modulo di ram e smontare e rimontare la cpu

 

Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, antuneddu ha scritto:

Ciao , Perdu grazie c e' ne cosi tante in giro che mi so mbriacato 😁  stavo guardando Gigabyte Z390 AORUS

1 minuto fa, katsuja ha scritto:

Io ho questa, va beh la pro, e devo dire che mi trovo benissimo. Mai un problema. Spero di non essermi gufato🥶

 

Edited by katsuja
  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

8 minuti fa, antuneddu ha scritto:

vero ahahah   i5 9600k pure la rx , bella comunque 😉  provo a consigliarlela non e' per me  personalmente se hai letto non vorrei consigliare male ... grazie 

Si certo e ti capisco benissimo. Comunque come ti dicevo prima io non ho mai avuto nessun problema.

Edited by katsuja
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

questa giusto ? https://www.gigabyte.com/Motherboard/Z390-AORUS-PRO-rev-10#kf 

gia' per il resetnvram mi sento colpevole non l avessi mai fatto, oggi pero'  si e' scoperto che alcuni lotti erano baggati  ( mi fa strano perche' non avvvertono i clienti ... ma )  

invece il bios l upgrade  , quelli che propone la casa ?

Link to comment
Share on other sites

13 minuti fa, antuneddu ha scritto:

questa giusto ? https://www.gigabyte.com/Motherboard/Z390-AORUS-PRO-rev-10#kf 

gia' per il resetnvram mi sento colpevole non l avessi mai fatto, oggi pero'  si e' scoperto che alcuni lotti erano baggati  ( mi fa strano perche' non avvvertono i clienti ... ma )  

invece il bios l upgrade  , quelli che propone la casa ?

Anche senza senza la loro ammissioni, non sarebbe stata colpa tua per un reset dell’NVRAM. Però capisco il senso di sconforto che potevi provare, fosse stata la tua al massimo una sfuriata e bo. 

13 minuti fa, antuneddu ha scritto:

invece il bios l upgrade  , quelli che propone la casa ?

Se ho capito la domanda l’ultimo firmware va benissimo (F12l). Upgrade e down grade senza rischi. Consiglio di salvare la conf del bios su chiavetta in modo da ricaricarla subito dopo un hard reset del bios.

4 minuti fa, katsuja ha scritto:

Si io ho proprio quella. Se guardi in firma c’è anche il link della scheda.

Aggiornamento il link non è più quello di prima porta ad altra scheda. L’aggiornerò 🤗

Edited by katsuja
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

si infatti nella mia ho perso il conto di quante volte ho resettato al massimo mi inverte l ordine dei disco , ma niente di tutto cio' 

ti chiedevo il discorso del bios l upgrade perche' e' da fare perche' lo propone la casa madre ?

Link to comment
Share on other sites

26 minuti fa, antuneddu ha scritto:

a ok , quello ho dovuto farlo anchio manualmente ,nella mia  non ho il cfg 😒 

 

bo vediamo se si decide ho proposto poi ci sono anche i tips di SemanticA ... siamo a cavallo 😃

Si infatti.

Edited by katsuja
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.