Jump to content

no wifi, no bluetooth su scheda m2 BCM94352Z/BT 4.0


Matteo88

Recommended Posts

ciao a tutti sono riuscito ad installare Monterey su una partizione, ma per poterlo fare ho dovuto disattivare  IO80211Catalina.kext che utilizzo per il wifi, mi sono accorto anche che il bluetooth non va. Ho provato a inserire anche BlueToolFixup.kext, ma niente ugualmente.

Chiaramente tutto questo crea un po di instabilitá soprattutto nel pannello delle preferenze.

avete delle soluzioni?

Edited by Matteo88
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

@Matteo88 credo che IO80211Catalina.kext non funzioni più su Monterey i plugin si trovano in un altra posizione, come vedi è stato aggiunto il Legacy e i plugin sono li

ora sarebbe di provare 

con le dovute precauzioni , quindi prova da Usb

togli tutti i i kext e fix per la wifi e BT(IO80211Catalina.kext  e BlueToolFixUp)

e inserisci questo in OC/kext e definiscilo nel config 

è una prova quindi non aspettarti che funzioni

prova 2

prendi la cartella plugin che è dentro il tuo IO8211Catalina e sostituisci quello presente nel kext che ti ho postato e riprova

è una prova quindi non rischiare fai copia di tutto e prova da una USB senza 

 

fammi sapere

Schermata 2021-11-09 alle 10.07.30.png

IO80211FamilyLegacy.kext.zip

Link to comment
Share on other sites

@carlo_67 ho effettuato le prove che mi hai consigliato, ma nulla, il sistema non parte propio.

il bluetooth l'ho sistemato usando BlueToolFixUp(ero io che avevo sbagliato a usarlo insieme a BrcmBluetoothInjector.kext), l'unica cosa è che l'iPhone si abbina come dispositivo, ma non riesce a collegarsi, mentre la tastiera bluetooth si e funziona correttamente.

Quindi è rimasto solo il wifi, perché il resto sembra andare tutto ok.

 

Link to comment
Share on other sites

ricapitolo un po la situazione:

provando i kext di @carlo_67 mi da KP dicendo che IO80211FamilyLegacy.kext gia esiste, a quasto punto @Gengik84, ho preso IO80211FamilyLegacy.kext e l'ho rinominato in IO80211Monterey.kext(modificando anche il plist all'interno, come mi facesti fare per BigSur con quello di Catalina) funziona, ma nel verbose mi crea uno stallo quasi sicuramnte perchè nei plugin ho messo AirPortBrcm4360_Injector.kext:

 

IMG_1388.thumb.jpg.96b3db7d35cbc84b404e1e456d78fa4e.jpg

 

ho notato anche che lo stallo poi non mi fa funzionare ne il bluetooth ne le usb...

allego file in seguito cosi magari ci dai un occhiata e vedi se ho fatto bene

IO80211Monterey.kext.zip config.plist.zip

Edited by Matteo88
Link to comment
Share on other sites

  • Matteo88 changed the title to no wifi, no bluetooth su scheda m2 BCM94352Z/BT 4.0
  • 1 month later...

ragazzi buonasera, ritorno a scrivere qui perchè e da un po di tempo che sia AirDrop che Bluetooth non funzionano bene come dovrebbero nell' hack 2 in firma.

Fino a poco fa ho utilizzato una tastiera bluetooth, che ora no viene più trovata nella ricerca dispositivi come anche l'iPhone e se per puro caso vengono individuati quando cerco di collegarmi la connessione o viene rifiutata oppure spariscono del tutto dalla lista.

Stessa cosa per AirDrop, ma credo che sia legato al bluetooth, se provo ad inviare foto o video da iPhone all' hack (come spesso mi succede) o l'hack non compare nella lista o se c'è il collegamento è lento o si interrompe.

qualcuno di voi sta riscontrando gli stessi problemi?

Link to comment
Share on other sites

ma il problema è che queste cose accadono in maniera random, ad esempio e da 15 giorni e più forse che provo tastiere bluetooth e non ne volevano sapere di funzionare.

Lo stesso per iPhone come vedi dalla foto ora lo ha riconosciuto però come hai detto tu, se provo a connettermi si aggancia e sgancia

639518063_Schermata2022-01-13alle18_59_32.thumb.png.8f9204b0cf67b5732d87cddb7ae5d873.png

Link to comment
Share on other sites

buongiorno, confermo quanto detto nel messaggio precedente, il bluetooth funziona e non in maniera random, ed è una questione software o dei kext ad esso legati perchè avendo windows in dual boot con quest'ultimo funziona sempre senza problemi.

Spero che magari con i prossimi aggiornamenti si sitemi tutto, oppure chiunque abbia qualche idea da provare sono a disposizione. 

Link to comment
Share on other sites

ulteriore aggiornamento, ho appena constatato che quando il bluetooth non riconosce mouse e tastiera mi basta riavviare in windows dove tutto è ok(quindi connettere entrambi i dispositivi), per poi riavviare in macOS e tutto magicamente funziona, ho constatato anche che se riavvio il bluetooth continua a funzionare mentre se spengo e poi riaccendo devo ripassare da Windows per farlo funzionare 🤷‍♂️

@Gengik84 può essere un problema di nvram?

Edited by Matteo88
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.