Jump to content

Aggiornamento MacOS (Mojave -> Big Sur) - informazioni generali su come si sono evolute le cose da un anno a questa parte


LucioBT

Recommended Posts

Ciao a tutti!

E' passato un sacco di tempo dall'ultima volta che sono entrato nel forum; una volta raggiunta la stabilità del sistema non mi sono più curato tanto di tenermi aggiornato (e ancora un grazie sincero a @iCanaro e @Gengik84 che mi hanno dato un supporto decisivo).

Sono rimasto fermo al 30 aprile 2020, uscita la release 5115 di Clover, ho installato quella e pace. Il PC funziona una bomba, non si è mai, dico mai inchiodato mezza volta, ho avuto giusto qualche patema d'animo con gli aggiornamenti di Mojave che parevano bloccarsi mentre c'era solo bisogno di pazientare.

Alla fine tocca anche a me passare a Big Sur dal momento che ormai l'ultimo pezzo di Software che mi relegava a Mojave, Apple Aperture, l'ho appena dismesso per Apple Foto. E giustamente mi sta cominciando a salire l'ansietta...

Ho dato una scorsa rapida a questo sito, non ci ho capito molto sia perché gli ho dato una scorsa rapida, sia perché mi devo un attimo rinfrescare la memoria riguardo a tutti i problemi che mi si sono presentati durante l'installazione di Mojave e i successivi aggiustamenti.

Al volo, la mia macchina è composta da Asus Prime Z390-P + i5-9600K + Sapphire Nitro+ RX Vega 56 HBM2.

Di seguito l'elenco dei miei dubbi:

  • Dovrei reinstallare Big Sur da zero o è possibile fare l'aggiornamento sopra Mojave? (ovviamente se possibile mi eviterei di sbragare tutto e reinstallare tutta la roba che ho)
  • Dovrei passare da Clover ad OpenCore prima di aggiornare MacOs?
  • Al tempo feci la mappatura delle porte usb, ma non sono più sicuro di averle fatte come si deve. Non ricordo assolutamente di aver diversificato porte usb interne ed esterne, e sinceramente non capisco cosa si intende, forse le porte usb esterne sono quelle raccordate con le prese sul case del pc mentre le interne sono quelle attaccate direttamente alla scheda madre? In caso dovessi rifarle, da dove devo ripartire?

Queste su per giù sono le questioni più impellenti su cui ho bisogno di fare luce. Nel frattempo mi dò una bella scorsa al forum per aggiornarmi un pochetto.

Sempre grazie per il vostro supporto!

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Ciao Lucio, secondo me ti conviene installare da zero Big Sur/Monterey (decidi tu quale, non cambia praticamente nulla) con OpenCore visto che ormai Clover è andato in pensione.

Per creare la USB segui questa guida https://macos86.github.io/installer-guide/mac-install.html

Per creare la EFI segui la guida inerente al tuo processore, se qualcosa non ti è chiaro possiamo creare noi la EFI per te

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Sto continuando a leggere, pian piano, le pagine github di Dortania. Mi è sorto un altro dubbio a proposito del dual boot.

Quando misi su la macchina, installai Windows su un disco, poi scollegai il disco ed installai Mac Os sull'altro disco. Una volta completata l'installazione di Mac Os, rimontai il disco con Windows e pace, all'avvio successivo Clover vedeva tutti e due i sistemi operativi. Con OpenCore è cambiato qualcosa? Cioè, per installare Big Sur da zero scollegherò tutti gli altri dischi. Ma poi, una volta ricollegati, OpenCore lo vedrà e permetterà di avviarlo in automatico il disco con Windows? Scusate ma le pagine che riguardano Bootcamp mi hanno confuso nattimino

Link to comment
Share on other sites

a priori e preferibile fare come hai gia fatto , e con le ultime versioni di opencore e simile a clover, cioe una volta che riagganci ssd/hd di winzoz il bootloader lo riconosce e lo vedrai all' avvio ( importante e mettere su misc--->security--->scanpolicy---> il valore 0 se non ricordo male )

Edited by Giaccaz
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, LucioBT ha scritto:

Cioè, per installare Big Sur da zero scollegherò tutti gli altri dischi. Ma poi, una volta ricollegati, OpenCore lo vedrà e permetterà di avviarlo in automatico il disco con Windows? Scusate ma le pagine che riguardano Bootcamp mi hanno confuso nattimino

Non devi usare Bootcamp visto che parliamo di un Hackintosh e non di un Mac originale, per quanto riguarda il dual boot su dischi separati è identico a Clover, se lo ScanPolicy nel config è settato a 0 stai sicuro che li rileva (proprio come ha detto @Giaccaz)

Edited by damiandrake
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.