Jump to content

Problemi aggiornamento @ Monterey su C422


markoramius

Recommended Posts

Ciao a tutti,

mi sono appena iscritto (

)

 

Volevo sapere se qualcuno può darmi una mano con uno dei miei 2 hackintosh..

Nella fattispecie ho dei problemi con il secondo in firma.

Attualmente è installato Catalina con OpenCore 0.75. La EFI (in allegato), non è stata fatta da me (come per il mio primo hack), ma l'ho scaricata da internet, io l'ho solo modificata perché non funzionava diciamo oob.

 

Catalina funziona abbastanza bene, a parte qualche freeze ogni tanto (..), però il problema più grosso è che non riesco a fare gli aggiornamenti:

Aggiornando a Big Sur, la scheda di rete (entrambe) non prendono l'indirizzo IP ma si configurano in auto-assigment (169.254.x.y/16).

Provando ad aggiornare a Monterey invece, una volta finito il download e fatto il riavvio, mi avvisa che è necessario l'aggiornamento del firmware del mac per poter procedere. Ovviamente non lo fa. Non sono riuscito più ad andare avanti oltre questo punto.

Allego la EFI e i log di OC (se possono tornare utili).

 

Mi rendo conto che gli hack sulla piattaforma c422 sono rarissimi e (da quello che ho visto) particolarmente rognosi da realizzare, spero che magari qualcuno con la stessa piattaforma sia riuscito a far funzionare tutto 🙂

 

Grazie a tutti 🙂 🙂

 

EFI.zip opencore-2021-11-07-134023.txt.zip

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

si è uno Skylake-W

 

Avevo pensato anche io ad aggiornare OC ma in teoria sono già all'ultima versione:

 

 

marko@iMac-Pro-di-marko ~ % nvram 4D1FDA02-38C7-4A6A-9CC6-4BCCA8B30102:opencore-version        
4D1FDA02-38C7-4A6A-9CC6-4BCCA8B30102:opencore-version    REL-075-2021-10-08

 

EDIT: non avevo mica visto che era uscito oc versione 0.7.6

Mi ero basato sulla guida dortania in cui leggo che l'attuale versione è la 0.7.5..

Edited by markoramius
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

allora o con il tool che ti ho indicato sopra puoi aggiornare anche i kext in uso , dovresti correggere questi warnings nel plist

 

482302133_Schermata2021-11-07alle15_38_30.png.b58de1d9260fbdf299eb2f4f2d26cf34.png

 

tra cui quello riguardante al smbios , generarne uno nuovo mancano i seriali l hai forse rimosso di proposito 

Spoiler

non avevo mica visto che era uscito oc versione 0.7.6

 

Edit: la 0.7.6 e' ancora in fase beta non defintiva va bene quella che hai su 

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

I warnings li puoi correggere come anche aggiornare i kext , con il tool che ti ho menzionato , oppure con ocvalidate che trovi all interno della release per verificare appunto errori e poi li vai a cercare nel sample.plist ( trovi sempre all interno della release in Docs ) e correggi il tuo config

se hai l opzione nel bios l opzione resizebar tienila disattivata finche non inserisci quei quircks 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Heheh,

 

ho provato con ocvalidate. Diciamo che volendo per il momento escludere il tool che mi hai linkato, volendo correggere manualmente per esempio "OCS: Missing key ResizeGpuBars, context <Quirks>!"

Dovrei aggiungere una key nella sezione Quirks nominata "ResizeGpuBars" e poi assegnargli un valore (boolean? true? false?). Solo che non specifica che Quirks: ACPI, Kernel, Booter..ecc..

 

Per il warning OCS: Missing key ForceOcWriteFlash, context <Quirks>!, leggo in internet che ForceOcWriteFlash è stato aggiunto con la versione 0.7.3, quindi non capisco come nel mio config.plist non sia presente (non c'è proprio), nonostante sia la versione 0.7.5

 

Grazie per la pazienza 😄

 

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

ciao @markoramius

sei anche tu @markoramius88?

nel caso decidi cosa usare qui 🙂

 

per il tuo problema ti conviene prendere il sample plist della versione 075 e riportarci sopra le tue cose 

il quirk che dici ha un valore numerico, e da ultime indicazioni va messo su 0

se hai attiva nel tuo bios la corrispondente voce

 

  • Ok 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

😆    @markoramius guarda con il tool  basta che carichi il plist fa tutto in automatico scansiona salvi e sei apposto e ti aggiorna anche i kext ,a mano cercali qui Sample.plist.zip confronta il tuo con plistedtor o prooper e correggi

quelli che ti mancano quando aggiorni la versione di oc il plist non si aggiorna da solo 😉

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao fabiosun

si, sono anche io markoramius88, avevo perso la password, ho fatto la procedura di recupero ma non mi è mai arrivata la mail..cancellalo pure secondo me..

Ok, provo col sample della 0.7.5 e aggiorno il thread.

 

P.S. il tuo nick non mi è nuovo, l'ho già visto in qualche altro forum mentre facevo le mie ricerche su come installare macos sulle c422 😄 

 

Grazie mille a tutti intanto

Edited by markoramius
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

ok passo la palla agli admin che possono fare queste operazioni!

Abbiamo  cancellato l'utente @markoranius88 come da tua richiesta

A volte puo' capitare che la richiesta di recupero password vada in spam, nel caso riaccadesse prova a cercare anche li! 🙂

 

 

Si ho aiutato diversi utenti a far andare le loro macchine c422

qualche thread lo trovi anche nella nostra area internazionale

 

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti,

 

dopo la verifica con OCAT, provando a fare l'aggiornamento a monterey non mi dà più nessun errore di firmware da aggiornare.

Purtroppo però l'installer si blocca quando viene visualizzato "Ancora 23 minuti alla fine...."

Insomma ho dovuto arare tutto e ripristinare con un clone che mi ero fatto prima..

Ho il sospetto che il fatto di non avere una USBmap mi possa causare questi problemi di aggiornamento (oltre agli sporadici freeze di sistema).

Ora ho fatto una mappatura delle USB, riproverò. Non so se provare con una versione di big sur oppure se ritentare direttamente con Monterey...

 

:)

 

 

Link to comment
Share on other sites

Dopo un po' di tentativi sono riuscito ad installare Big Sur 11.2.3 (scaricato da dortania).

Ho fatto la USB map, tutto OK. 

Purtroppo non appena installato big sur, appena fatto il login si freezava subito. Ho pensato all'ssd (un m.2 pcie molto usato, formato 2230 proveniente da un portatile..), clonato su ssd sata nulla da fare.

Ho provato a cambiare scheda video, avevo a disposizione una r5 230 ( 😄 ), purtroppo non compatibile, e una rx550 4GB.

Non vorrei cantare vittoria troppo presto, ma il sistema è up da 30 minuti e ancora nessun freeze (rx 550 riconosciuta subito)

Adesso che ho big sur funzionante (speriamo) farò un bel clone e poi tenterò l'aggiornamento a monterey, non vorrei che fosse stata la mia fidata radeon r9 380 a incasinare tutto...effettivamente su catalina ogni tanto dava artefatti grafici (oltre a freeze molto sporadici)

 

 

 

Schermata 2021-11-09 alle 13.28.25.png

Schermata 2021-11-09 alle 13.35.36.png

Edited by markoramius
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Continuo il monologo..

ho aggiornato la config c422 come da firma (ho preso una 5500xt).

Ho dovuto cambiare SMBIOS in MacPro7,1 e aggiungere ai boot args "agdpmod=ignore" per avere output video. Con iMacPro1,1 e "agdpmod=pikera", avevo output video 1 volta su 10.

Ad ogni modo, adesso provando l'upgrade a monterey mi dà lo stesso identico problema che mi dà sulla mia config x299, ossia si configura un boot loop subito dopo "IOPlatformHaltRestartAction -> AppleSMC "

C'è qualcosa che manca, qualcubno mi può aiutare?

 

Grazie a tutti

 

efimacpro5500xt.zip

Edited by markoramius
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.