Jump to content

usb improvvisamente non funzionanti


seth

Recommended Posts

ciao ragazzi,

senza un apparente motivo, mi ritrovo con le usb non funzionanti. Di conseguenza l'intero sistema inutilizzabile, visto che ovviamente anche tastiera e mouse sono usb.

le avevo mappate con successo l'anno scorso con il metodo ACPI descritto da @Gengik84. Da ieri, senza aver aggiornato assolutamente nulla (OC ancora 0.7.4, kext non toccati, nessun aggiornamento software) hanno smesso di funzionare.

non è un problema hardware, perché su Windows ed openSUSE funzionano.

la cosa assurda è che neanche con il backup del precedente OC 0.7.3 funziona. l'unico modo per farli funzionare è usare Clover da una vecchia USB d'emergenza.

qualcuno ha la più pallida idea di cosa possa essere successo?

grazie!

 

Link to comment
Share on other sites

ciao @Gengik84

guardo e riguardo ste righe, ma mi sembrano ok.

poi non si spiegherebbe il motivo per il quale ha funzionato ok fino a sabato. il giorno dopo hanno smesso di funzionare e, ripeto, senza aver aggiornato OC, kext o qualsiasi cosa.

ti allego lo screenshot, fammi sapere se trovi qualcosa di strano.

aggiungo che XhciPortLimit è impostato su False

grazie

ssdt.JPG

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Prova a mettere cosi' in Delete

Drop OEM SSDT-USBmap

 

Nel mio caso ho messo il nome originale dell ssdt 

555593284_Schermata2021-11-02alle23_46_35.png.64e19218a2bf8ee559020c20b7bee01f.png

 

se non va Drop OEM SSDT-USBmap

 

puoi mettere il nome originale  del tuo ssdt  "xh_rvp10" e inserirli come nel mio esempio rinomini pero' prima in ACPI  SSDT_USBmap.aml > SSDT-xh_rvp10.aml

  • Cross Finger 1
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor.

In caso volessi fare il drop della tabella con il tableid (e non con la lunghezza), il campo OemTableId non deve essere vuoto. Ad esempio:

1350399435_Schermata2021-11-03alle20_59_31.png.7dba76efa05119f801f9309c1dc63d4c.png

Comment è cosmetico. Ci puoi anche scrivere "scemo chi legge" e funziona lo stesso.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
26 minuti fa, antuneddu ha scritto:

Ma allora e' sbagliato quell Oemtableid ? 🤔

No no va bene

xh_rvp10 è uguale a 78685F72 76703130

1 minuto fa, antuneddu ha scritto:

Ok , io uso il lenght , nel suo caso usa OemTableId , mi chiedvo se quello inserito fosse errato , visto che non funziona

 

delle volte non prende il tableID, per questo gli ho consigliato di provare con TableLenght

  • Like 1
  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor.

Length è il metodo più sicuro, perché su alcuni sistemi ci sono più tabelle con lo stesso id (tipo il mio Acer in firma).

 

Non funziona perché hai lasciato il campo OemTableId vuoto, mettendo il nome della tabella in comment.

Per funzionare, quella voce deve contenere l'id della tabella (convertito in esadecimale) e (non sono sicuro al 100%) il valore di length deve essere impostato su 0.

Link to comment
Share on other sites

grazie a tutti ragazzi.

purtroppo anche utilizzando TableLenght (come suggerisce @Gengik84) non funziona, a meno che non sbagli io (cosa molto probabile).

questo è il config modificato con TableLenght:

2114750963_Screenshot2021-11-04at19_41_56.png.84e36f12f4a1dd4ee4a759f4fb36d6c7.png

Ho anche provato a mantenere sia OemTableId 78685F72 76703130 che TableLenght 10967, ma anche in quel caso non funziona.

Questo è quello che ho estratto dalle mie ACPI:

 

* Original Table Header:
 *     Signature        "SSDT"
 *     Length           0x00002AD7 (10967)
 *     Revision         0x02
 *     Checksum         0x45
 *     OEM ID           "INTEL"
 *     OEM Table ID     "xh_rvp10"
 *     OEM Revision     0x00000000 (0)
 *     Compiler ID      "INTL"
 *     Compiler Version 0x20160422 (538313762)
 */
DefinitionBlock ("", "SSDT", 2, "INTEL", "xh_rvp10", 0x00000000)

 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Gengik84 said:

l'hai preso dalla tabella originale?

non devi prenderlo da quella che è stata modificata

 

si, l'ho preso dalla tabella originale.

quando mappai le usb 1 annetto fa, ho salvato una copia delle ACPI originali nel caso avessi dovuto ri-mappare. ho estratto la Original Table Header da li.

Link to comment
Share on other sites

ho provato ad aggiornare ad OC 0.7.5, ma ovviamente non ho risolto nulla.

ho anche provato ad usare gli aml del team di opencore (SSDT-PLUG e SSDT-EC-USBX) al posto di quelli @Gengik84, ma non sembrano funzionare neanche così.

non so più che pesci pigliare.

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Strana sta cosa..a questo punto togli l ssdt dell usbmap e il delete nel config e rimetti usbinjectall se hai problemi con le usb , e con calma rifai magari la mappatura ... ma questo e' un mio modesto parere non e' detto che il boss non abbia qualche altra soluzione

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.